Salute
Tutta la Toscana
2 marzo 2022
12:52

‘Il valore dell'approvvigionamento nel modello toscano’, il webinar di Estar il 10 marzo

‘Il valore dell'approvvigionamento nel modello toscano’, il webinar di Estar il 10 marzo

Il modello toscano dell'approvvigionamento basato sul beneficio clinico sarà l’argomento del webinar formativo, organizzato da Estar (Ente per il supporto tecnico amministrativo regionale) in programma il prossimo 10 marzo, dalle ore 10 alle 12.

L’evento formativo dal titolo “Procurement value based: il modello toscano” (per il quale è stato richiesto l'accreditamento) è rivolto a fornitori e operatori sanitari, con particolare riferimento a professionisti e farmacisti del servizio sanitario toscano e al personale delle centrali di committenza delle altre Regioni. L'obiettivo è quello di illustrare i contenuti della delibera regionale 1038 approvata l’undici ottobre 2021, relativa alle "Linee di indirizzo regionali su procurement value-based di dispositivi medici di uso consolidato".

Il webinar, moderato da Paolo Torrico, direttore del dipartimento Acquisizione beni e servizi di Estar, prevede l’apertura dei lavori a cura dell’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini e successivamente gli interventi di: Claudio Marinai (responsabile del settore Politiche del farmaco e dispositivi di Regione Toscana) sulla delibera regionale 1038/2021 "Linee di indirizzo regionale su Procurement value based di dispositivi medici di uso consolidato"; Monica Piovi (direttore generale di Estar) sul “Modello toscano del procurement value based”; Andrea Messori (del settore Politiche del farmaco e dispositivi della Regione Toscana) su “Calcolo del punteggio di gara secondo il net monetary benefit”; Donella Racheli (Dispositivi medici specialistici Estar) su “Case study di appalti innovativi per l’acquisto di dispositivi medici”; Erminia Caccese (Incarico professionale - Analisi dati consumo e supporto progettazione cruscotto aziendale Estar). A conclusione degli interventi (ore 11.40) sono previste le domande da parte dei partecipanti. Le conclusioni del webinar sono affidate a Claudio Marinai.

La delibera 1038 introduce una nuova modalità di valutazione nelle gare della regione Toscana, ovvero la valutazione (quindi l’assegnazione dei punteggi di gara) delle evidenze di beneficio clinico legate ai singoli prodotti da acquistare. In altre parole si assegna il punteggio di gara maggiore a quel prodotto che ha dimostrato i migliori benefici in termini di salute. Le evidenze cliniche prese in considerazione sono quelle pubblicate su riviste del settore e, quindi, note sia ai clinici che ai produttori. In questo modo la Regione intende rendere oggettivi i criteri di valutazione dei prodotti a maggiore impatto sulla salute e nello stesso tempo dare la priorità (anche a scapito del prezzo di acquisto) a quelle tecnologie che hanno dimostrato il massimo beneficio in termini di salute e sicurezza.

La metologia di gara è assolutamente innovativa e lo scopo del webinar è quello di aggiornare sia i futuri componenti del Collegi di gare che i Produttori che andranno ad offrire i prodotti coinvolti in queste gare. La Regione ha già pubblicato sul proprio siti web le gare che nell'anno in corso saranno effettuate con la metodologia del Net monetary benefit (Nmb).

Per informazioni e programma clicca qui.

Per iscriversi vai al link http://159.213.95.27/catalogo_estar/dettaglio.php?.

Di seguito il link per partecipare: https://estar-toscana.webex.com/join/formazione.