Infrastrutture e mobilità
3 ottobre 2011
14:39

'Risorgimento e trasporti in Toscana', un convegno sui treni storici per celebrare l'Unità d'Italia

FIRENZE – L'Italia è stata unita anche dai mezzi di trasporto ed in particolare da uno di essi, il treno.  Per questo l'Assessorato regionale ai trasporti ha scelto il giorno di San Francesco, patrono d'Italia, per rendere omaggio ai treni storici ed al loro ruolo fondamentale nell'unificazione del Paese e della cultura nazionale.

Martedì prossimo, 4 ottobre, all'Auditorium di Sant'Apollonia (via San Gallo 25 a Firenze) l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao, Neri Baldi dell'associazione treni storici-Italvapore, Annalisa Giovani e Stefano Maggi dell'Università di Siena parteciperanno al convegno "Risorgimento e trasporti in Toscana. Giornata a vapore per il 150° dell'Unità d'Italia" e daranno il via ad un percorso a ritroso nella storia del trasporto ferroviario che si servirà di focus letterari, cinematografici e di storia del territorio  per illustrare il ruolo del treno nel Risorgimento, .

L'iniziativa, possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, sarà dedicata ai ragazzi delle scuole medie.

Una delegazione di studenti, proveniente dalla Provincia di Pistoia, raggiungerà Firenze direttamente a bordo di un treno a vapore proveniente dal Deposito Treni storici di Treniatalia.

Il convegno vero e proprio inizierà alle ore 11. Gli interventi dei relatori saranno seguiti dalla presentazione del video "Il treno nel cinema" realizzato dalla Mediateca Regionale e dalla performance teatrale "Apparizioni…sui binari della storia" a cura del teatro d'Almaviva (che annuncia la partecipazione straordinaria di celebrità del Risorgimento come il conte Cavour e Garibaldi).

"Apparizioni sui binari della storia", scheda dello spettacolo:

Scritto e diretto da Duccio Barlucchi, lo spettacolo vede in secna gli attori della Compagnia Teatro d'Almaviva. La performance è un puzzle di scene tratte dallo spettacolo "Ideali, tumulti e locomotive -- il Risorgimento dai finestrini dei treni", presentato con successo in tournée nella scorsa stagione teatrale, sia in repliche serali che in matiné per le Scuole.

Si spazia attraverso le pagine del Risorgimento a bordo di uno dei primi treni in circolazione. Con precisione storica, ma anche invenzione teatrale, suggestione ed humor si sottolinea la contemporaneità tra i moti risorgimentali e nascita del sistema ferroviario.

"Ideali, tumulti e locomotive -- il Risorgimento dai finestrini dei treni " è stato realizzato con il sostegno dei Comuni di Siena e di Firenze, della Provincia di Firenze, della Fondazione Monte dei Paschi, di Ferrovie dello Stato, FST-Mediateca e Festival Visionaria.

[nggallery id=12]