Cultura
25 giugno 2013
10:12

'Sguardo d'artista', a Poppi una doppia mostra che arricchisce l'attrattività del Casentino

FIRENZE - "Una doppia mostra che contribuisce ad arricchire l'attrattività del territorio casentinese, all'insegna della ricerca originale e eclettica dell'artista Franco Fedeli, che ha come minimo comun denominatore l'esplorazione del fantastico e del meraviglioso nell'arte". Così l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli ha presentato oggi in palazzo Strozzi Sacrati le due mostre promosse dal Comune di Poppi e riunite sotto il titolo "Caleidoscopio. Sguardo d'artista". Entrambe saranno inaugurate sabato 29 giugno.

La prima esposizione, ospitata al piano nobile del Castello dei Conti Guidi a Poppi fino al 29 settembre, presenta opere (quadri, sculture, ceramiche) di artisti quali Picasso, Severini, Man Ray, Arturo Martini e altri grandi del ‘900, in particolare Bernard Schultze, Nikolai Suetin, Depero. Ci sarà anche una copertina originale, targata Matisse, delle rivista francese "Verve", oltre a opere dell'avanguardia russa degli anni venti e a una collezione raffinata dell'arte primitiva africana e dell'Oceania. Le opere di scultura saranno installate nel giardino e nella corte del Castello.

Molte di queste opere sono state fondamentali nella creatività dell'artista Fedeli, che crea attraverso di loro una grande "Stanza delle meraviglie". Un itinerario esplorativo che ha avuto tappe importanti nelle mostre "Aria di Parigi" e "Arianuova" (Arezzo, 2011) e la partecipazione alla 54esima Biennale di Venezia con "Entro dentro un sogno" (Padiglione Italia, 2011).

Sempre dal 29 giugno, ma fino al 15 agosto, nello spazio della Galleria d'Arte contemporanea di Palazzo Giorgi a Poppi, sarà allestita una seconda mostra. Si tratta di un'antologica delle opere di Franco Fedeli (nato a arezzo nel 1951) dagli anni Ottanta della cosiddetta pittura colta all'eclettismo degli anni Novanta, fino all'esplorazione del colore dell'ultimo periodo.