Cultura
25 gennaio 2012
7:46

'Shoah, modernità e male politico', oggi la seconda giornata del convegno

FIRENZE - Stamattina a partire dalle ore 9 all'Auditorium di Sant'Apollonia a Firenze si terrà la seconda giornata del convegno internazionale "Shoah, modernità e male politico", promosso da Regione Toscana e Forum per i problemi della pace e della guerra nell'ambito delle iniziative per la Giornata della memoria 2012.

La sessione della mattina prevede l'intervento di Zygmunt Baumann (University of Leeds) sul processo con il quale la Shoah è diventata "l'emblema stesso del male politico". Spazio anche a Roberto Esposito (Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze), Massimo Giuliani (Università di Trento) e Susan Neiman (Einstein Forum, Potsdam). Il dibattito vedrà la partecipazione di Dimitri D'Andrea (Università di Firenze) e Enrico Donaggio (Università di Torino).

Nel pomeriggio, dedicato alle forme contemporanee del razzismo, interventi di Michele Battini (Università di Pisa), Alberto Burgio (Università di Bologna), Tullio Seppilli (Università di Perugia) e Hanna Yablonka (Ben Gurion University). A concludere il dibattito, con Fabio Dei (Università di Pisa) e Milena Santerini (Università Cattolica di Milano). Partecipa anche Ugo Caffaz.