Salute
27 ottobre 2012
11:43

'Taglia e ricuci', per riorganizzare la sanità aggiungendo qualità

FIRENZE - "Taglia" come risparmia e "ricuci" come riorganizza, per riadattare i servizi sanitari ai nuovi bisogni dei cittadini. "Taglia e ricuci: per il diritto alla salute, per confezionare i servizi sanitari intorno ai bisogni delle persone" è il titolo del convegno che si tiene lunedì 29 ottobre, dalle 9 alle 17, a Firenze, nell'Auditorium di Santa Apollonia, via San Gallo 25. Il convegno, organizzato dal Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana e dall'Osservatorio qualità ed equità dell'Agenzia Regione di Sanità, e promosso dall'Associazione I-Think e dalla Federazione italiana Società medico-scientifiche, ha l'obiettivo di mettere a confronto idee e proposte per ridurre la spesa sanitaria, salvaguardando la qualità e la sicurezza delle cure.

Per rispondere alla sfida, parteciperà all'incontro anche uno dei maggiori ricercatori a livello internazionale sulla materia, John Ovretveit, del Karolinska Intitute di Stoccolma.

"Una migliore gestione dei percorsi terapeutici e l'adozione di corretti stili di vita - dicono gli organizzatori del convegno - possono portare considerevoli risparmi. Altri ritorni economici potranno derivare dalla prevenzione degli eventi avversi, dal potenziamento della salute nutrizionale, dalla prevenzione delle infezioni ospedaliere, dalla migliore gestione in ospedale  dei pazienti con diabete e dalla prevenzione delle cadute in ospedale".

Tra i relatori della giornata, oltre a Ovretveit (il titolo del suo intervento: "Possiamo risparmiare migliorando qualità e sciurezza nelle cure?"), il senatore Ignazio Marino, Ivan Cavicchi, dell'Università La Sapienza di Roma, e Annibale Biggeri, ordinario di statistica all'Università di Firenze.

"Il convegno - dice Riccardo Tartaglia, responsabile del Centro Gestione Rischio Clinico della Regione- riunirà persone e proposte per non subire passivamente il rischio che il diritto alla salute non possa più essere un fattore di crescita della ricchezza del Paese, come di fatto è stato in passato, e cercherà di formulare ipotesi di cambiamento per affrontare alcune nevralgiche questioni sanitarie".

Guarda il Programma del convegno sulle pagine del sito della Regione Toscana dedicate al Centro Gestione Rischio Clinico