Turismo Agriturismo
Pisa
2 settembre 2020
10:57

‘Un’altra estate’ 2020, domani 3 settembre S. Miniato ospita la VI tappa 

Protagonista sarà il tartufo. Dalle 18 passeggiata con partenza dalla Rocca Federiciana

‘Un’altra estate’ 2020, domani 3 settembre S. Miniato ospita la VI tappa 

Penultima tappa del tour di ‘Un’altra estate’ 2020 attraverso i borghi toscani con la VI tappa, a San Miniato (Pi), domani giovedì 3 settembre. L’iniziativa realizzata da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana e FEISCT, arriva nella terra del tartufo.

Dalla maestosa Rocca Federiciana avrà inizio alle ore 18 la consueta passeggiata. Un figurante nei panni di Dante Alighieri saluterà i partecipanti con una breve declamazione di alcuni versi della Divina Commedia, in compagnia di Pier delle Vigne, che proprio in questo luogo, durante la prigionia, venne accecato. Il percorso proseguirà con l’incontro della statua in omaggio al tartufo più grande del mondo, per giungere poi in una vicina area boschiva dove  avverrà la dimostrazione della ricerca del tartufo.

L’evento prenderà il via ufficialmente alle ore 18.45, nel cuore del centro storico, nella centralissima Piazza del Duomo, con i saluti istituzionali. Interverranno l’assessore regionale al turismo, il direttore de Il Tirreno ed il Sindaco di San Miniato. Un testimonial del territorio offrirà quindi spunti e curiosità per una visita di San Miniato e dintorni. Al termine dei saluti istituzionali, come di consueto, Il Tirreno farà dono all’amministrazione comunale di una maxifoto, appositamente realizzata per l’occasione dal giornale.

Il tartufo, che ha contribuito a rendere San Miniato una località di fama internazionale, è l’oggetto identitario di questa tappa: il suo profumo ed il suo sapore accompagneranno i piatti e le ricette proposte durante la manifestazione. L’evento proseguirà con uno spazio dedicato alle numerose varietà di sapori e ricette del territorio raccontati dalle aziende agricole e dagli chef ospiti della serata. Al termine delle interviste sarà possibile degustare i piatti ed i prodotti presentati.

L’evento si svolgerà in modalità contingentata nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 e per permettere a tutti di assistere in sicurezza alle iniziative. La passeggiata e l’accesso all’evento sono gratuite ma è necessario prenotare inviando una mail a eventi@iltirreno.it

Domenica 13 settembre a Livorno la tappa conclusiva.