Consumatori
26 maggio 2014
14:22

'Vesto naturale e solidale', mercoledì 28 maggio iniziativa all'Istituto degli Innocenti

FIRENZE – Tracciabilità ed etichettatura delle calzature, comprese quelle sportive. Prosegue e si amplia il progetto 'Vesto naturale e solidale' ideato dall'ACU (Associazione Consumatori Utenti della Toscana) in collaborazione con Regione e Ufficio Scolastico Regionale ed il supporto della inter-rete Naturale e Solidale, con lo scopo di diffondere e promuovere la conoscenza dei prodotti, a partire dalle scuole, ed imparare a consumare e a scegliere in maniera consapevole e sostenibile.

Gli studenti di alcune scuole superiori toscane che hanno lavorato al progetto, giunto al secondo anno di attività, dopo aver preso in esame criticità e problematiche delle filiere globali e delocalizzate dell'abbigliamento, hanno concentrato la loro attenzione sulle calzature, comprese quelle sportive. Mercoledì 28 maggio dalle 9.30, l'Istituto degli Innocenti di Firenze ospiterà una giornata interamente dedicata a questa seconda fase del progetto.

Gli studenti degli istituti coinvolti illustreranno i loro elaborati, insieme agli insegnanti e ai rappresentanti dell'inter-rete Naturale e Solidale che hanno curato le attività educativo-formative e laboratoriali. Seguiranno la premiazione degli studenti che hanno partecipato al bando di concorso e la presentazione dei risultati di un'indagine conoscitiva preliminare sul consumo-acquisto di calzature.

Intorno alle ore 11,45 è prevista una conferenza stampa in cui sarà presentata una ricerca sulla 'sicurezza chimica' e sull'etichettatura di un campione di scarpe acquistate presso negozi, bancarelle dei mercati e grande distribuzione. La ricerca è stata realizzata dal Laboratorio pubblico di analisi dell'ITS  'T.Buzzi' di Prato e sarà presentata dal direttore.