20 giugno 2019
16:59

Aeroporto Firenze, Rossi a Biffoni: 'Discutiamo ma senza armare gli avvocati' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 giugno 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 20/06/2019 – anno n.9 n.147 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Aeroporto Firenze, Rossi a Biffoni: "Discutiamo ma senza armare gli avvocati"
  • Ue premia la Toscana, 57mln aggiuntivi per buona performance di spesa
  • Aggressione a lavoratori pakistani in sciopero, Rossi: "Fatto grave"
  • Giannutri: sequestro Gdf, i complimenti di Rossi
  • Scomparsa partigiana Angela, il cordoglio della Regione

 

In Toscana

  • Strage Viareggio: appello, condannati ex vertici Rfi
  • Firenze. Morte Orsetti: padre, finalmente Lorenzo torna a casa
  • Incidenti lavoro: cade da escavatore nel Grossetano, è grave
  • Toscana. Rifiuti: Ranaldo, servono impianti e regole certe
  • Monticiano (SI). Acqua: Adf, in piano investimenti per oltre 250 mln euro
  • Firenze. Musei: Schmidt, non ho ancora letto testo riforma Mibac
  • Firenze. Avviati i lavori per restauro del San Marco di Donatello in Orsanmichele

 

Cultura e Spettacolo

  • Arezzo. Torna il "Guido Day"
  • Firenze. Estate in Manifattura Tabacchi
  • Firenze. Fondazione Ginevra Olivetti Rason in festa

 

Notizie di servizio

  • Firenze. CUPA Project, il portale on-line per appuntamenti per permessi di soggiorno
  • Siena. Avviso pubblico di manifestazioni di interesse per acquisto immobili alloggi ERP

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani, venerdì 21 giugno, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla giunta regionale

 

Aeroporto Firenze, Rossi a Biffoni: "Discutiamo ma senza armare gli avvocati" - Sulla vicenda della nuova pista dell'aeroporto fiorentino Amerigo Vespucci, il presidente della Regione Toscana ha scritto una lettera al sindaco di Prato Matteo Biffoni, pubblicata sull'edizione di oggi di Repubblica – Firenze. "Caro Matteo – scrive Rossi - ho letto con interesse la tua intervista a Repubblica, di cui ho apprezzato i toni pacati con cui tratti la questione dell'aeroporto, ma non posso condividere la tua volontà di continuare con il contenzioso giuridico contro la Regione Toscana e la scelta compiuta dalla maggioranza del Consiglio regionale. «Io per ora non ritiro nulla», dichiari nel tuo intervento. Ma sei anche disposto a parlare, a cercare certezze. Apri – mi pare – uno spiraglio per il dialogo, esponendo le tue preoccupazioni su inquinamento e impatto dello pista. Preoccupazioni sulle quali ho lavorato per anni e che – credimi – erano anche mie. Se non fossero state risolte, non avrei acconsentito alla rimodulazione della pista e al suo diverso orientamento. È anche per questo che ho espresso sin da subito la mia contrarietà a costruire un inceneritore in un'area urbanisticamente delicata e piena di attività umane quale è la Piana fiorentina. Come sai, si è deciso di procedere all'istituzione di un parco agricolo inedificabile di ben 7mila ettari, su cui la Regione sta piantumando oltre 100 ettari di alberi, creando boschi che contribuiranno all'equilibrio ambientale dell'area. Si può fare ancora meglio? Certamente sì. Se possibile discutiamone, come tu stesso suggerisci. Ma non si può discutere e allo stesso tempo armare gli avvocati per continuare una battaglia legale nei tribunali. Anche a me, da sindaco, è capitato due volte di avere contrasti fortissimi con la Regione Toscana. Presidente era Vannino Chiti, assessore alla Salute Claudio Martini. Ti assicuro che neanche lontanamente mi è passato per la mente di procedere a contenziosi giuridici. Il primo contrasto ci fu quando la Regione decise di dividere la Asl di Pontedera per accorparne una parte con Pisa. E il secondo quando fu deciso che la superstrada dovesse passare sul comune di Pontedera, dividendolo a metà e interferendo con l'abitato. In entrambi i casi si discusse molto e si trovarono soluzioni politiche. Sottolineo politiche.

Mettemmo in campo accorgimenti, compensazioni, disponibilità, che da sindaco, pur nelle difficoltà e in qualche caso anche tra le contestazioni, mi consentirono di guardare avanti e di fare il bene della mia città. Sui temi che sono cari alla città di Prato, come ho sempre fatto, sono disposto a mettere tutto il mio impegno personale e la disponibilità finanziaria della Regione, per far sì che i prossimi siano anni di sviluppo e di crescita.  Non mi sono mai negato su alcuna questione che mi sia stata posta per supportare e per aiutare Prato, nella convinzione che la sua modernità sia un tratto decisivo della forza presente e futura della Regione Toscana. Ma togliamo di mezzo gli avvocati e i contenziosi giuridici. Non si può giocare allo stesso tempo su due tavoli. Sono convinto che guardandoci negli occhi, assieme a Dario Nardella e agli altri sindaci, sia possibile per tutti uscirne con una sintesi positiva in grado di garantire ciò che più ci preme per la nostra terra e per i cittadini toscani: lo sviluppo e il lavoro, la tutela del paesaggio e della salute, la modernità e la conservazione dell'ambiente e della nostra grande storia umana e culturale. Non è tempo di tribunali né di sentenze che si contraddicono, che bloccano le scelte politiche e che mettono in mostra una divisione tra istituzioni e persone che ricoprono posti di responsabilità, aderiscono allo stesso partito e  condividono gli stessi valori".

 

Ue premia la Toscana, 57mln aggiuntivi per buona performance di spesa - La Commissione Europea ha premiato per la seconda volta in tre settimane la Regione Toscana con 57 milioni di euro per la sua buona performance di spesa e per l'aver superato gli obiettivi intermedi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) FEASR 2014-2020. Solo tre settimane fa, infatti, la Regione aveva ottenuto altri 44 milioni di euro extra per i risultati ottenuti dal Fondo Sociale Europeo (POR FSE) 2014-2020. Il Programma di Sviluppo Rurale sostiene l'innovazione e la competitività del settore agricolo e forestale, migliora l'ambiente, le aree rurali, la qualità della vita e la diversificazione dell'economia rurale. Al 31 maggio 2019 il Programma ha già impegnato quasi il 70% e pagato oltre il 33% delle risorse programmate per gli interventi. La valorizzazione di giovani e donne, in particolare sulla diversificazione delle attività delle aziende agricole, caratterizza positivamente gli interventi del PSR. L'importante risultato è stato ufficializzato a Firenze in occasione del Comitato di Sorveglianza, alla presenza del rappresentante della Commissione Europea che ha giudicato positivamente l'andamento generale del Programma, sottolineandone in particolare l'attenzione all'approccio partecipativo, al sistema di monitoraggio e alla comunicazione. "Con questo risultato la Toscana si conferma saldamente nel gruppo di testa fra le Regioni italiane per capacità di spesa dei fondi europei", ha detto il presidente Enrico Rossi, commentando la buona notizia per l'economia toscana. "Ancora una volta abbiamo dimostrato la qualità dei nostri interventi a sostegno delle imprese. L'avere più risorse ci consente di allargare la platea dei beneficiari e dare forza così ad altri progetti meritori che permetteranno al sistema di compiere un ulteriore salto di qualità". E ha poi terminato rivolgendo l'attenzione verso il buon lavoro compiuto dalla pubblica amministrazione regionale: "Quando si viene premiati dall'Unione Europea significa che l'attività di coordinamento e di monitoraggio prodotta è di qualità, e di questo voglio rendere merito alle tante persone che nel tempo hanno saputo ascoltare i bisogni delle imprese più meritevoli e allo stesso tempo valorizzare il prezioso compito affidato al settore pubblico".

 

Aggressione a lavoratori pakistani in sciopero, Rossi: "Fatto grave" - Sconcerto e piena fiducia nell'operato di magistratura e forze dell'ordine perché accertino i fatti e le responsabilità. Questo quanto ha voluto manifestare il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in relazione alla notizia dell'aggressione di cui sarebbero state vittime alcuni operai pakistani in sciopero. "Ho appreso stupefatto di questo episodio riportato dalle cronache di Prato su una decina di lavoratori in sciopero che avrebbero avuto bisogno di cure perché aggrediti mentre scioperavano per la riduzione dell'orario di lavoro e altri diritti in fabbrica", commenta Rossi. (IN ALLEGATO: ROSSI_PAKISTANI.MP3).

 

Giannutri: sequestro Gdf, i complimenti di Rossi - "Vorrei complimentarmi personalmente con la Procura di Grosseto e la Guardia di Finanza di Porto Santo Stefano per l'operazione che ha portato al sequestro della rimessa per barche in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico e archeologico nell'isola di Giannutri, nel cuore dell'Arcipelago toscano", lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi commentando la notizia. "Il successo di questa indagine mostra l'attenzione crescente del controllo pubblico su temi di rilievo come l'ambiente, i beni culturali e il paesaggio". L'area sottoposta a sequestro si trova nell'Isola di Giannutri, nei pressi del Porto Romano di Maestrale, nel complesso monumentale romano di Villa Domizia tutelato dallo Stato.

 

Scomparsa partigiana Angela, il cordoglio della Regione - "Mi rattrista molto la notizia della morte di Liliana Benvenuti, che con il nome di Angela era stata staffetta partigiana durante la guerra di Liberazione. Voglio rivolgere le mie sincere condoglianze alla famiglia, agli amici, ai compagni partigiani, a tutta l'Anpi". Così il presidente Enrico Rossi esprime il suo cordoglio per la scomparsa della partigiana Liliana Benvenuti, 96 anni, figura storica della Resistenza fiorentina, staffetta del comando di divisione Arno-Potente, già presidente della sezione dell'Anpi Oltrarno. "Liliana Benvenuti era una donna coraggiosa, che ha messo a rischio la propria vita in nome della democrazia e della libertà - prosegue Rossi - La sua scomparsa avviene a pochi mesi di distanza dalla morte di un altro valoroso partigiano, Silvano Sarti, avvenuta nel gennaio scorso. Piano piano, tutti gli uomini e le donne che sono stati protagonisti della guerra di Liberazione ci stanno lasciando. Restano con noi, però, l'esempio, la testimonianza, la memoria: valori preziosi, da conservare e tramandare. A noi spetta il compito di tenere viva e diffondere la cultura dell'antifascismo e della democrazia".

 

 

 

In Toscana

 

Strage Viareggio: appello, condannati ex vertici Rfi - La corte di appello di Firenze ha condannato anche Michele Mario Elia (ex ad di Rfi) e Vincenzo Soprano (ex ad Trenitalia) a 6 anni, nel processo per la strage di Viareggio del 2009 per accuse, a vario titolo, di omicidio plurimo colposo e disastro ferroviario. Il tribunale di Lucca li aveva tutti condannati il 31 gennaio 2017. Per Elia la procura generale aveva chiesto in requisitoria 14 anni e 6 mesi (in primo grado era stato condannato a 7 anni e 6 mesi), per Soprano 7anni e 6 mesi (come la condanna in tribunale). Assolto Giulio Margarita (ex dirigente della direzione tecnica di Rfi e oggi dirigente di Ansf, l'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria) che in primo grado era stato condannato 6 anni e sei mesi. Il Pg aveva chiesto 12 anni e sei mesi. Per i giudici "il fatto non sussiste". La corte di appello di Firenze ha confermato la sentenza del tribunale di Lucca riguardo ai risarcimenti alle parti civili e le relative provvisionali, fra cui quelle per i familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009. Anche l'ex ad di Rfi e ex ad di Fs, Mauro Moretti, condannato a 7 anni, deve risarcire le parti. La corte ha stabilito che Moretti è obbligato in solido con gli altri imputati condannati. "Oggi è stato fatto un passo avanti verso la giustizia, il secondo grado conferma che ci sono delle responsabilità chiare. Certo questo non vuol dire che termina il dolore, il dolore è ancora vivo e non è con delle sentenze che si risarcisce una ferita grande e aperta nel cuore della città". Lo ha dichiarato il sindaco di Viareggio, Giorgio del Ghingaro, parlando coi cronisti al termine della lettura della sentenza per la strage di Viareggio del 29 giugno 2009. "Oggi si chiude un capitolo - ha aggiunto il primo cittadino -, almeno in parte, perché immagino ci sarà la Cassazione". (IN ALLEGATO: DELGHINGARO_SENTENZAVIAREGGIO.MP3)

 

Firenze. Morte Orsetti: padre, finalmente Lorenzo torna a casa - "Abbiamo aspettato tanto, i problemi burocratici e organizzativi hanno pesato molto ma finalmente adesso per noi e per i suoi amici Lorenzo torna a casa". Lo ha detto Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo, il 33enne fiorentino ucciso negli scontri in Siria con l'Isis, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio in cui sono state presentate le iniziative per l'ultimo saluto al giovane. "Stasera - ha detto - alle 18.30, all'università di Scienze politiche" i ragazzi del collettivo e gli amici di Orsetti "realizzeranno un murales" in suo ricordo. "Domani alle 19 metteremo una targa in piazza Giorgini, fatta preparare dagli amici". Domenica, dalle 9.30, appuntamento al capolinea della tramvia davanti all'ingresso di Careggi per accompagnare Orsetti fino al circolo Sms di Rifredi dove "ci sarà la veglia. Lunedì, sul sagrato di San Miniato, dalle 10 di mattina ci sarà un momento di ricordo con padre Bernardo, aperto a tutti. La sepoltura sarà in forma privata nel cimitero di San Miniato". Tra le altre iniziative, quella di sabato (alle 19.30), una serata organizzata da 'Nonunadimeno' in viale Corsica con karaoke per la campagna di crowdfunding. "Lorenzo per noi è un segnale molto importante", ha commentato Erdal Karabey, portavoce della comunità curda in Toscana.

 

Incidenti lavoro: cade da escavatore nel Grossetano, è grave - Un uomo di 64 anni è ricoverato in gravi condizioni alle Scotte di Siena dopo essere scivolato da un escavatore da un'altezza di oltre due metri e mezzo e aver battuto la testa. E' accaduto stamani in una zona di campagna nella strada comunale di Montalcino, vicino a Grosseto. Secondo quanto si apprende il 64enne sarebbe il titolare di una ditta che si occupa della manutenzione dei mezzi meccanici del Consorzio Bonifica. L'uomo, trasportato nel nosocomio Senese dall'elisoccorso Pegaso, ha riportato un trauma cranico. Sul posto i tecnici del lavoro della Asl, il 118 e i carabinieri.

 

Toscana. Rifiuti: Ranaldo, servono impianti e regole certe - Per la competitività delle imprese toscane servono impianti di smaltimento dei rifiuti e regole certe sul tema: è quanto chiede Alessio Marco Ranaldo, presidente di Confindustria Toscana, intervenuto in collegamento video al convegno 'Da cosa nasce cosa' organizzato oggi a Firenze da Confservizi Cispel Toscana. "Nei prossimi anni saranno moltissime le aziende toscane che investiranno in un ciclo virtuoso di economia circolare", ha spiegato Ranaldo, secondo il quale "diventa, quindi, fondamentale individuare efficaci politiche pubbliche di lungo periodo, superando le incertezze normative e dotando il territorio di una adeguata impiantistica per aumentare il riciclo, ma anche per quei rifiuti che non sono riutilizzabili o riciclabili". In quanto ai rifiuti speciali, ha aggiunto il presidente degli industriali, "a differenza degli urbani sono affidati alle regole del mercato, ma va superata a livello organizzativo e gestionale una rigida contrapposizione tra pubblico e privato; vanno al contrario ricercate, ove possibile, soluzioni sinergiche che sappiano garantire, sia per gli urbani che per gli speciali, la chiusura delle filiere, con indubbi vantaggi economici e ambientali".

 

Monticiano (SI). Acqua: Adf, in piano investimenti per oltre 250 mln euro - Territorio, sviluppo degli asset, sostenibilità ambientale, digitalizzazione, semplificazione, distrettualizzazione, valori condivisi: sono alcuni dei pilastri su cui si basa il piano industriale di Acquedotto del Fiora (Adf), che prevede investimenti per oltre 250 milioni di euro sul territorio dei 55 comuni soci, di cui oltre 110 milioni di euro nel periodo 2019-2022. Il piano industriale sarà presentato a istituzioni, enti, associazioni di categoria e stakeholder durante 'L'acqua ha nuove forme... Della imprenditorialità', l'appuntamento organizzato da AdF in programma martedì 25 giugno a Monticiano, presso il Museo della Biodiversità e durante il quale il gestore assegnerà il primo AdF Award 'Best water 2019'.

 

Firenze. Musei: Schmidt, non ho ancora letto testo riforma Mibac - "Penso soprattutto all'imperatore Traiano in questi giorni, quindi non ho ancora avuto la possibilità di leggermi le carte. Prima di aver letto dall'inizio alla fine una proposta di legge non bisognerebbe commentarla. Prima bisogna leggerla e poi fare considerazioni". Così il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, a margine della presentazione di una mostra sulla colonna traiana, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano un commento sulla riforma del ministero dei Beni culturali che ha avuto l'ok dal Consiglio dei ministri.

 

Firenze. Avviati i lavori per restauro del San Marco di Donatello in Orsanmichele - Nell'ambito di un ampio progetto culturale di manutenzione, restauri e valorizzazione del Museo di Orsanmichele di Firenze, la Direzione dei Musei del Bargello ha ritenuto necessario riesaminare lo stato conservativo delle sculture monumentali provenienti dai tabernacoli delle Arti esterni alla chiesa. A questo fine ha stipulato quest'anno, con il decisivo sostegno economico dei Friends of Florence, una convenzione con l'Opificio delle Pietre Dure per lo studio e la manutenzione del San Marco di Donatello (post  1412). L'opera, ritirata nel 1977 dalla sua collocazione nella prima nicchia sul lato Sud di patronato dei Linaioli e Rigattieri, è il primo capolavoro rinascimentale del ciclo ad essere stato restaurato, dal 1984 al 1986, proprio dall'Opificio delle Pietre Dure. Dopo più di trenta anni dall'ultimo intervento conservativo, la superficie marmorea della scultura risulta oggi segnata da zone brunastre distribuite in maniera disomogenea, dovute forse alla vecchia patinatura. Per comprendere l'origine di tale fenomeno la Direzione dei Musei del Bargello ha ritenuto necessario avviare in collaborazione con l'Opificio un nuovo progetto di studio e ricerca mirato a una conoscenza il più possibile approfondita dell'opera e delle sue vicende.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Arezzo. Torna il "Guido Day" - Nel giorno del solstizio d'estate, venerdì 21 giugno, anche Arezzo celebra la "Festa della Musica", iniziativa promossa dal Ministero dei Beni culturali che, nella città toscana, diventa Guido Day in omaggio a uno dei suoi figli più illustri, Guido d'Arezzo, ideatore della scrittura musicale. Ricco il programma di appuntamenti (tutti ad ingresso libero), pensato per valorizzare le tante e diverse espressioni della cultura musicale che animerà l'intero centro storico. Si comincia alle ore 16.00 nella Chiesa di San Michele con le scuole di musica del territorio. Sul palco la Scuola di musica 7 Note, il Liceo musicale Francesco Petrarca e la Scuola di Musica Dima. Alle ore 16.45 nella sede di CAMU - Casa della Musica, il violino di Stefano Farulli e il pianoforte di Giulio Potenza sono protagonisti di un concerto che propone musiche di Schumann, Schubert, Janacek. Quindi, alle ore 17.30, il Guido Day si sposta nella Chiesa di Santa Maria della Pieve per uno spazio musicale dedicato a corti ed ensemble che vede alternarsi sul palco la Corale banchetti di Capolona (direttore Luca Baquè), l'Ensemble Giovanile Crome e Cromatismi (direttore Benedetta Nofri), l'Insieme Vocale Tourdion (direttore Stefania Barberi), l'Insieme Vocale Vox Cordis (direttore Lorenzo Donati) e Viscantus (direttore Silvia Vajente). A partire dalle ore 18.00 "musica in movimento" con il Gruppo Musici della Giostra del Saracino che porterà le sue note in Piazza San Jacopo, Corso Italia e Piazza San Michele. Alle ore 18.30 Piazza San Francesco si offre come palcoscenico per la Filarmonica Guido Monaco (direttore Matteo Trimigno), il Gruppo Musici della Giostra del Saracino, il Jazz Club Arezzo e OMA, Orchestra Multietnica di Arezzo (direttore Enrico Fink). Gran finale al Teatro Petrarca, dove alle ore 21.00 al Liceo Musicale "Francesco Petrarca" di Arezzo e al Quartetto Euphoria verrà consegnato il Premio Internazionale Guido D'Arezzo, una prestigiosa opera realizzata da Alessandro Marrone, che la Fondazione Guido d'Arezzo conferisce a istituzioni o persone che hanno acquisito grandi meriti nel mondo della musica. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

 

Firenze. Estate in Manifattura Tabacchi – Appuntamento serale il 21 giugno per aprire ufficialmente la stagione estiva in Manifattura Tabacchi di Firenze. Ad un anno dall'Open Day che ne ha segnato la riapertura con la presentazione del progetto di rigenerazione del complesso ex-industriale, L'Open Night inaugurerà un intenso programma di eventi e iniziative, rivolte al quartiere e alla città, che animeranno gli spazi rinnovati ad hoc affacciati sul suggestivo cortile della Ciminiera. Gli spazi aperti al pubblico presentano quattro atelier per maker, quattro laboratori attrezzati per la lavorazione di ceramica, cemento, pietra e metallo, uno spazio eventi multifunzionale/club, una caffetteria, un bistrot, uno spazio degustazione di birra artigianale e il cortile esterno attrezzato con palco e area verde con orto biodinamico e children's garden. L'evento serale è realizzato in collaborazione con Boiler Room & 4:3 (Four by Three), leader internazionale della club culture che presenta un inedito progetto di contaminazione tra musica e arte: Plastic Dreams, percorso di 9 video installazioni studiato appositamente per gli spazi espositivi di Manifattura Tabacchi, che sarà visitabile fino al 20 luglio. Il programma, inserito nella cornice dell'Estate Fiorentina, conta 200 eventi per 85 giorni consecutivi di programmazione culturale: 30 festival e main event, 50 film, 40 dj set, 30 concerti, 25 installazioni artistiche, 10 live performance, 10 talk, 10 reading, 5 mostre e 9 bike tour. Ingresso da via delle Cascine 33 dalle ore 19:00.

 

Firenze. Fondazione Ginevra Olivetti Rason in festa - Uno spettacolo a "misura di bambino" della storica Compagnia delle Seggiole in piazza, gratuitamente, per tutti. E poi le animazioni del gruppo La Lepre Pazza, con trampolieri e clown. È la proposta che rinnova anche quest'anno, il 21 giugno, l'appuntamento con la Fondazione Olivetti Rason, nata per ricordare Ginevra attraverso il sorriso dei più piccoli. Domani, dalle 17, i bambini di tutte le età saranno i benvenuti nei giardini di piazza d'Azeglio a Firenze, dove intrattenimento e divertimento dedicati a loro saranno offerti dalla Fondazione a tutte le famiglie della città che avranno voglia di divertirsi insieme. In piazza offerti anche i pop corn, il gelato e lo zucchero filato per una merenda in allegria. Lo spettacolo scelto è "Pinocchio non c'è", una rivisitazione del celebre racconto di Collodi. L'animazione prima e dopo lo spettacolo è affidata all'associazione culturale La Lepre Pazza, da vent'anni sulla scena cittadina con attività di clown e intrattenimento. Anche in questa occasione, gli animatori e i professionisti dell'associazione proporranno attività divertenti a cornice della rappresentazione. La data dell'iniziativa è legata al compleanno di Ginevra Olivetti Rason, scomparsa troppo presto e ricordata dai familiari tramite l'associazione che porta il suo nome e le numerose attività che sostiene in favore dei più piccoli. L'iniziativa è stata presentata dal presidente della Fondazione, Pier Ettore Olivetti Rason. (IN ALLEGATO: OLIVETTIRASON_FESTA.MP3)

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. CUPA Project, il portale on-line per appuntamenti per permessi di soggiorno - Dal 24 giugno 2019 l'utenza dell'Ufficio Immigrazione di Firenze avrà a disposizione un portale dedicato alla fissazione degli appuntamenti per l'inoltro delle istanze di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno per le quali non è previsto l'invio tramite servizio postale. Il Portale in questione (denominato CUPA Project ), già in uso da tempo presso altre Questure d'Italia con positivi riscontri, è accessibile in modo gratuito da qualsiasi postazione PC (anche domestica) munita di collegamento internet. Gli utenti si potranno anche recare presso le varie sedi dei Patronati operanti sul territorio che offriranno lo stesso servizio. I Patronati forniranno anche chiare e complete informazioni sulla documentazione e sulle procedure relative alle singole istanze, raccordandosi direttamente con questo Ufficio laddove ve ne fosse necessità in quanto sottoscrittori di un protocollo d'intesa con questa Questura. Sito di riferimento per il collegamento all'agenda: www.cupa-project.it.

 

Siena. Avviso pubblico di manifestazioni di interesse per acquisto immobili alloggi ERP – E' stato pubblicato sull'Albo Pretorio online di Siena per trenta giorni, un avviso pubblico finalizzato alla ricezione di offerte di vendita di immobili presentate da soggetti proprietari di case ad uso abitativo, che possono essere cedute alle condizioni previste dal Decreto Dirigenziale n. 4830 del 1° aprile 2019 riportate dettagliatamente nell'avviso stesso. L'acquisto degli immobili, che entreranno a far parte del patrimonio comunale e dovranno essere utilizzati a fini di Edilizia Residenziale Pubblica, sarà poi eventualmente disposto dalla Regione Toscana che ha stanziato a tal proposito un fondo di 15 milioni di euro per tutto il territorio regionale. Le offerte, corredate dalla documentazione tecnica richiesta, dovranno pervenire entro le ore 12 di giovedì 18 luglio alla PEC istituzionale del Comune di Siena al seguente indirizzo: comune.siena@postacert.toscana.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Patrimonio e Politiche Abitative (via Casato di Sotto, 23) rivolgendosi a Francesco Grassi, contattabile al numero 0577/292475.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, venerdì 21 giugno, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per temporanei addensamenti di tipo basso in prossimità del litorale e transito di velature.

Venti: deboli meridionali con rinforzi di Scirocco su costa, Arcipelago e rilievi. 

Mari: poco mossi.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento in particolare nei valori massimi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/19-06-2019