Cultura
Firenze
26 novembre 2022
15:10

Al presidente Giani il Florentiae Rubrum Lilium, “Onorato per riconoscimento all’umanesimo”

A ricevere il premio anche la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra

Al presidente Giani il Florentiae Rubrum Lilium, “Onorato per riconoscimento all’umanesimo”
La presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra, il presidente Eugenio Giani e il Professor Marco Duvina

Nel corso di Aesculapius Colloquium, congresso medico scientifico internazionale che si è tenuto al Cto di Careggi, la consegna dello storico riconoscimento Florentiae Rubrum Lilium, Giglio Rosso Fiorentino, promosso dal professor Marco Duvina, a personalità del mondo scientifico,istituzionale,  culturale e della società civile. 
“Ho sempre visto in questi anni il premio come riferimento- ha detto il presidente Eugenio Giani- e quindi oggi avere il riconoscimento nel momento in cui viene consegnato anche a Silvana Sciarra presidente della Corte Costituzionale, che ha un legame fortissimo con Firenze e la Toscana, è qualcosa che mi ha commosso. Del resto poi, umanità e scienza nel giglio rosso, sono valori che da questa città possono essere proiettati nel mondo”. 

Tra i premiati anche la presidente dell'Istituto degl'Innocenti Maria Grazia Giuffrida, il presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori e il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt
 
Il Premio Florentiae Rubrum Lilium - Giglio Rosso Fiorentino, per Umanità e Scienza, è nato a Firenze nel 1993 e ha visto premiate in passato insigni personalità della cultura e della società civile che hanno evidenziato nella loro professione e nella vita l’unione di queste due qualità: umanità e scienza.
 Non a caso il Premio nasce a Firenze, culla del Rinascimento, che ha da sempre il ruolo simbolico di capitale umanistica e che ha sempre messo al centro l’essere umano, la cultura, l’arte e la scienza.