12 novembre 2018
17:00

Al via Toscana Tech 2018: quando università e imprese si incontrano - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 12 novembre 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 12/11/2018 – anno n.8 n.337 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Al via Toscana Tech 2018: quando università e imprese si incontrano
  • Dalla Regione un Piano per la ripopolazione delle aree interne: dal Casentino alla Lunigiana
  • Grosseto. Al via Pop Up Festival, due giorni di festa per l'apertura di venti nuove attività

 

In Toscana

  • Strage Viareggio: domani si apre processo d'appello
  • Isola del Giglio (GR). Concordia: Codacons, disposta perizia su generatore emergenza
  • Firenze. Università: Mattarella ad apertura anno accademico
  • Firenze. Parkinson: arte e musica per curarlo
  • Prato. Moda: nasce linea foulard creata da giovani disabili
  • Cortona (AR). Premi: a Mario Martone il Giovanni Raspini Cine Award 2018

 

Cultura e spettacolo

  • Prato. Giornata internazionale contro violenza donne: Nada in concerto al Metastasio
  • Livorno. "Gotine rosse" di Fattori: un importante prestito dalla GAM di Torino
  • Palazzo Pitti apre le porte alla porcellana

 

Notizie di servizio

  • Livorno. Al via la campagna di sensibilizzazione contro il diabete "Forse non sai che…"
  • Capannori (LU). Torna il corso gratuito "Non ho paura" per contrastare la violenza di genere

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla Giunta regionale

 

Al via Toscana Tech 2018: quando università e imprese si incontrano – Si svolgerà il 19 e il 20 novembre al palazzo dei congressi di Firenze, la seconda edizione di Toscana Tech 2018. Due giorni ad ingresso gratuito (previa registrazione), di workshop, ed incontri, organizzati dalla Regione Toscana, sui temi della digitalizzazione e dell'industria 4.0, che vedranno tra i numerosi ospiti la partecipazione della vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, di Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle Attività Produttive e di Cristina Grieco, assessora all'Istruzione, Formazione e Lavoro. Ampio spazio sarà dato al tema della collaborazione Università-Imprese nell'alta formazione. Durante la due giorni si alterneranno momenti di confronto allargato e incontri "one to one" con imprese e personale esperto di formazione, workshop su argomenti specifici e seminari. Sarà dato spazio anche alle opportunità di crescita offerte dalla Regione durante il meeting "Formazione 4.0", e al "trasferimento tecnologico" grazie al programma Research to Business nato per favorire l'incontro tra offerta di innovazione delle Università e degli Enti di Ricerca toscani e le imprese del territorio a proposito di "Industria 4.0", tema all'interno della strategia regionale di specializzazione intelligente (Ris3). (CIUOFFO, BARNI)

 

Dalla Regione un Piano per la ripopolazione delle aree interne: dal Casentino alla Lunigiana – La Regione Toscana dedicherà progetti speciali ad alcune aree interne della regione, per affrontare i principali problemi che negli anni ne hanno causato lo spopolamento, l'invecchiamento della popolazione, il calo dei servizi ai cittadini e l'arretramento economico. E' quanto emerso oggi all'Auditorium di S. Apollonia a Firenze, nel corso del convegno dal titolo "Le aree interne nella futura politica di coesione", al quale hanno preso parte numerosi assessori della giunta regionale, da Marco Remaschi a Monica Barni, da Cristina Grieco a Vincenzo Ceccarelli a Stefano Ciuoffo, i cui lavori sono stati conclusi dal presidente Enrico Rossi. "E' nostra intenzione – ha spiegato il presidente Rossi – entro la fine dell'anno arrivare a definire una strategia regionale in grado di presentare progetti finanziabili per interventi in queste aree, progetti che riguardino la mobilità e i collegamenti, l'istruzione, i servizi sanitari, l'agricoltura, il turismo". Le aree in questione sono il Casentino, la Valtiberina, la montagna pistoiese, la Garfagnana, la Lunigiana, alcuni dei Comuni del Valdarno, della Val di Sieve, del Mugello, della Valle del Bisenzio e la fascia che va da Volterra all'Amiata. Per far questo il presidente ha chiesto ad ogni assessorato di predisporre piani di intervento di settore e all'Irpet, presente al convegno con il direttore, Stefano Casini Benvenuti, di collaborare dal punto di vista tecnico alla loro stesura, lavorando insieme alle direzioni regionali.

 

Grosseto. Al via Pop Up Festival, due giorni di festa per l'apertura di venti nuove attività – Grazie al progetto pilota "pop up" per la sicurezza urbana, cofinanziato dalla Regione Toscana, promosso dal Comune e realizzato in collaborazione con la cooperativa Sociolab, apriranno nel centro di Grosseto venti nuove attività commerciali . Obiettivo del progetto è appunto quello di ‘sollevare le serrande', dei fondi sfitti, di quartieri difficili, che senza negozi o spazi di animazioni rischiano di farsi o di essere percepiti come più insicuri.  I venti imprenditori grossetani, selezioni attraverso un bando, si presenteranno ai cittadini nel corso di un festival di due giorni venerdì 16 e sabato 17 novembre. Al progetto partecipano in rete anche altri soggetti del luogo, a partire da Fondazione Grosseto Cultura che si occupa della gestione e della promozione dell'iniziativa insieme con il Comune. L'obiettivo di Pop up, favorendo la riapertura di fondi commerciali sfitti da mesi o da anni grazie a una serie di agevolazioni garantite agli imprenditori nei prossimi cinque mesi, è quello di rivitalizzare zone strategiche del centro favorendone così le condizioni di sicurezza. Venerdì 16 novembre alle 16.30 in piazza Martiri d'Istia è in programma il taglio del nastro alla presenza delle autorità. Da lì partirà un "tour" che toccherà tutte le nuove attività commerciali.

 

In Toscana

 

Strage Viareggio: domani si apre processo d'appello - Si apre domani a Firenze il processo d'appello per la strage di Viareggio, avvenuta il 29 giugno 2009: 32 le vittime dell'esplosione e dell'incendio seguito alla fuoriuscita di gpl da un carro cisterna deragliato alla stazione ferroviaria della cittadina della Versilia. In primo grado, a Lucca, il 31 gennaio 2017, furono 23 le condanne e 10 le assoluzioni: tra gli imputati Mauro Moretti che per il suo vecchio incarico di ad di Rfi ebbe 7 anni di reclusione, e il suo successore, Michele Mario Elia, che ebbe 7 anni e mezzo. Le condanne più pesanti furono inflitte ai responsabili della tedesca Gatx Rail, che aveva affittato a Fs i carri cisterna: nove anni e mezzo a Rainer Kogelheide, amministratore della società e a Peter Linowski, responsabile sistemi manutenzione. Le accuse contestate a vario titolo sono disastro ferroviario, incendio colposo, omicidio e lesioni plurime colposi. Per i reati di incendio e lesioni colpose i familiari delle vittime hanno più volte denunciato il rischio prescrizione, chiedendo agli imputati di rinunciarvi. E proprio per oggi il presidente Marco Piagentini e altri rappresentanti di 'Un mondo che vorrei', associazione che riunisce i parenti, sono stati invitati a Roma, per essere ascoltati dalle Commissioni giustizia e affari costituzionali della Camera sul tema prescrizione. Riguardo al processo di secondo grado, che si svolgerà davanti alla terza sezione della corte d'appello di Firenze, la Provincia di Lucca rende intanto noto che parteciperà in veste istituzionale alla prima udienza: a rappresentarla il consigliere Luca Poletti, su delega del presidente Luca Menesini, che raggiungerà il capoluogo toscano con lo stesso autobus che porterà a Firenze i familiari delle vittime. La Provincia di Lucca è anche parte civile: in primo grado ha avuto una provvisionale di 150mila euro.

 

Isola del Giglio (GR). Concordia: Codacons, disposta perizia su generatore emergenza - Il tribunale di Genova ha disposto "una consulenza tecnica sul mancato funzionamento del generatore di emergenza" della Costa Concordia naufragata all'isola del Giglio il 13 gennaio 2012 e sul "collaudo della procedura di ripartenza in emergenza a seguito di black out, accogliendo le richieste di un naufrago difeso in giudizio dal Codacons". Lo rende noto la stessa associazione di consumatori che afferma: "Finalmente si apre la strada all'accertamento di tutta la verita' sul tragico incidente". La ctu tecnica, spiega Codancons, è stata disposta dal giudice della 1/a sezione civile del tribunale di Genova nel giudizio "azionato da un naufrago della Concordia per far valere sia le responsabilità di Costa Crociere sia quelle della società costruttrice Fincantieri nonché del registro navale Rina". La consulenza è finalizzata a verificare "se vi sia stato un malfunzionamento del diesel generatore di emergenza e se esso abbia dispiegato efficacia causale sulla vicenda dell'attore, se vi siano elementi per ritenere o escludere che tale malfunzionamento fosse un difetto originario della nave e se risulti o meno il controllo di tale fattore da parte del Rina".

 

Firenze. Università: Mattarella ad apertura anno accademico - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2018-2019 dell'Università di Firenze, in programma il 4 dicembre prossimo, alle 11, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. La cerimonia sarà aperta dalla relazione del rettore dell'Ateneo fiorentino Luigi Dei, a cui seguiranno gli interventi dei rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti. La prolusione sarà svolta da Giovanni Zago, del dipartimento di lettere e filosofia, sul tema 'Res publica, istruzione pubblica. Roma antica paradigma per il presente?'.

 

Firenze. Parkinson: arte e musica per curarlo - Arte e musica possono aiutare i malati di Parkinson a mantenere il più a lungo possibile la propria autonomia motoria e migliorare la loro qualità di vita, purché i programmi di riabilitazione siano costruiti sulla base delle conoscenze scientifiche più accurate ed erogati da operatori opportunamente formati. Per questo, il 14 novembre prossimo, presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze, la Fondazione Fresco apre il Fresco international workshop (dal 14 al 17 Novembre) organizzato dalla New York University e dedicato alla plasticità sinaptica e ai progressi della ricerca sulla malattia di Parkinson con un pomeriggio dedicato ad 'Arte e musica: dalla percezione alla riabilitazione'. I partecipanti alla serata avranno l'opportunità di vedere alcune azioni coreografiche all'interno del percorso della mostra. La Fondazione Fresco, che ha sede a Fiesole (Firenze) lancerà, dal gennaio 2019, un programma di formazione continua per medici, operatori sanitari e non solo.

 

Prato. Moda: nasce linea foulard creata da giovani disabili - Grazie al crowdfunding nasce una nuova collezione di foulard creata da giovani disabili. Si tratta della seconda linea di moda creata grazie alla campagna di crowdfunding a sostegno del progetto Calimala Atelier del tessuto, promossa da Fondazione Cr Firenze e realizzata dalla cooperativa sociale Kepos Onlus, la Fondazione Claudio Ciai e la Fondazione Museo del Tessuto di Prato. La campagna è stata realizzata all'interno dell'iniziativa 'Social Crowdfunders' ideata e promossa Siamosolidali. Lo scorso anno sono stati raccolti oltre 27 mila euro in poco più di un mese (12.500 euro raccolti e poi raddoppiati dalla Fondazione Cr Firenze, a cui si sono aggiunti all'indomani del raggiungimento dell'obiettivo altri 2.000 euro). I fondi sono serviti alla realizzazione della prima collezione e di tre nuovi laboratori artistici che hanno permesso a persone con disabilità, di Prato e di Firenze, di provare questa esperienza creativa. L'atelier itinerante Calimala è infatti dotato di strumenti e tecnologie in grado di superare piccole e grandi disabilità e consentire di realizzare i pezzi. Ogni corso ha previsto otto incontri di due ore in cui i ragazzi hanno sperimentato varie tecniche artistiche e lavorato su una stessa tela: i loro quadri sono stati poi trasformati in fantasie per foulard 140x200 in micromodal. I nuovi foulard saranno presentati al pubblico mercoledì 14 novembre al Museo del Tessuto di Prato e in quell'occasione saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi.

 

Cortona (AR). Premi: a Mario Martone il Giovanni Raspini Cine Award 2018 - Il regista Mario Martone ha ricevuto a Cortona il Giovanni Raspini Cine Award dalle mani del maestro argentiere aretino. "Sono molto soddisfatto di essere qui a Cortona. Nel mio ultimo film Capri-Revolution parlo di una comune, mi ha incuriosito sapere che ce n'era una in un luogo come Capri. In questo film si parla molto anche di danza e io sono qui nella città dove vive Raffaella Giordano, danzatrice straordinaria e coreografa del film. L'ho fatta debuttare nel Giovane favoloso nel ruolo della madre di Leopardi ed è stata bravissima e poi ha fatto altri lavori". Martone ha annunciato la lavorazione di altri film dei quali però non ha voluto parlare. "Non si può ancora dire niente. Io comunque devo lavorare, da sempre sono così". Il premio consegnato da Raspini ha voluto sottolineare l'opera visionaria e reale al tempo stesso del regista, ma all'insegna del confronto e dell'integrazione nella grande tradizione napoletana.

 

Cultura e spettacolo

 

Prato. Giornata internazionale contro violenza donne: Nada in concerto al Metastasio - Il 17 dicembre 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha istituito la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, designando il 25 novembre come data della ricorrenza. In Italia, però, solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza, Case delle donne e diversi enti ed istituzioni, hanno iniziato a celebrare questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali. Nell'ambito degli eventi organizzati in occasione di questa giornata, sabato 24 novembre, alle ore 21:30, Nada si esibirà in un concerto al Teatro Metastasio di Prato, ricordando Elisa Amato, la giovane pratese uccisa dal suo fidanzato. Nada riprende quello che era il concerto del "Nada Trio", un progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. Dopo anni di concerti i tre tornano in studio nell'inverno del 2017 per registrare insieme un nuovo album Nada Trio: La Posa distribuito da Warner con la produzione di Fausto Mesolella e Nada.

 

Livorno. "Gotine rosse" di Fattori: un importante prestito dalla GAM di Torino - Il Museo di Villa Mimbelli a Livorno prepara l'arrivo di "Gotine rosse", famoso ritratto di una bambina contadina realizzato da Giovanni Fattori. Il capolavoro del pittore macchiaiolo livornese, un olio su tavola del 1880 circa, sarà presentato alla stampa e alla cittadinanza mercoledì 14 novembre alle 17.30 e sarà in mostra a Villa Mimbelli fino al 24 marzo 2019 per gentile concessione della Galleria D'Arte Moderna (GAM) di Torino dove l'opera è custodita. Il prestito è il frutto di una preziosa collaborazione tra la stessa Galleria e il Museo "Giovanni Fattori" di Livorno che, a sua volta, ha prestato a Torino tre opere della propria collezione civica (I novellieri del Decameron di Enrico Pollastrini, La Signora Martelli a Castiglioncello di Giovanni Fattori e Paesaggio con bovi di Serafino De Tivoli) entrate nel percorso espositivo della mostra "I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità" recentemente inaugurata. "Gotine rosse" (Ritratto di bimba contadina, 1880, olio su tavola, cm 47,5x37) sarà quindi a Livorno per quattro mesi andando ad arricchire la collezione civica museale. Sarà esposta a fianco di due importanti opere di proprietà del Museo Fattori: "Ritratto di contadina" del 1880, che raffigura l'età adulta ed è caratterizzata da un elemento ricorrente nella produzione fattoriana coeva - lo scialle rosso – e il "Ritratto della terza moglie" del 1905 che ritrae Fanny Martinelli in età anziana, a soli tre anni dalla morte, e riprende alcuni stilemi dell'Autoritratto del 1894, come l'organizzazione dello spazio sulla base del sovrapporsi degli elementi di arredo.

 

Palazzo Pitti apre le porte alla porcellana - Dal 13 Novembre 2018 al 10 Marzo 2019, per celebrare la porcellana durante il Granducato lorenese, le sale della Reggia di Palazzo Pitti aprono le porte per una mostra inedita. Il tramonto della dinastia medicea portò ad un nuovo orientamento del gusto, a cui aderì il marchese Carlo Ginori inviato a Vienna per omaggiare Francesco Stefano di Lorena, futuro imperatore d'Austria e successore al Granducato di Toscana. Affascinato dalla preziosa e candida porcellana lavorata nella fabbrica viennese avviata nel 1718 da Claudius Innocentius Du Paquier, nel 1737 il marchese fondò la sua manifattura alle porte di Firenze. Grazie a importanti prestiti internazionali e alla collaborazione con le Collezioni del Principe del Liechtenstein (Liechtenstein Princely Collections) di Vaduz-Vienna, partner della mostra, le opere selezionate per l'esposizione – porcellane, ma anche dipinti, sculture, commessi in pietra dura, cere, avori, cristalli, arazzi e incisioni – sveleranno l'attenzione per l'esotico, la passione antiquaria e l'interesse naturalistico caratteristici del gusto internazionale settecentesco, espresso dalle manifatture Ginori e di Vienna. Per maggiori info visita il sito: www.uffizi.it (EIKE SCHMIDT)

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Al via la campagna di sensibilizzazione contro il diabete "Forse non sai che…" - La campagna di sensibilizzazione contro il diabete "Forse non sai che…", giunta quest'anno alla IX edizione, si prepara a vivere a Livorno una settimana intensa di appuntamenti formativi a cui prenderanno parte farmacisti, insegnanti e studenti livornesi. La prima tappa è stasera lunedì 12 novembre alle ore 21 presso il Centro Culturale Diocesano in via delle Galere dove si svolgerà la quarta sessione del Corso Ecm per farmacisti volto ad approfondire le tematiche della "Gestione della patologia diabetica". A seguire martedì 13 novembre, alle ore 15.30, presso il Cisternino di Città, focus sul tema " L'alunno con diabete- come tutti gli altri – è diverso da tutti gli altri". Mercoledì 14 novembre, alle ore 10.30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico F. Enriques, per gli allievi delle terze classi dell'istituto sarà proiettato il cortometraggio "Settembre" del regista Duccio Chiarini, che ci porta nel mondo (vero) dei ragazzi con diabete di tipo 1, affrontando il loro vissuto, le loro speranze (a volte infrante) e di come pensano il loro futuro. Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete (GMD). Quest'anno a Livorno le celebrazioni ufficiali della ricorrenza saranno sabato 17 novembre con l'illuminazione in blu della facciata del Duomo, del Cisternino di Città e con altre iniziative di cui sarà comunicato prossimamente in dettaglio il programma. Si ricorda inoltre che la campagna "Forse non sai che…." prevede controlli gratuiti per la cittadinanza fino al 30 novembre (martedì, mercoledì e giovedì) in tutte le farmacie comunali e in alcune farmacie private. I cittadini possono valutare il proprio rischio diabete mediante un semplice questionario predisposto dal Centro di Diabetologia del presidio ospedaliero ed hanno la possibilità di controllare gratuitamente la pressione arteriosa e la glicemia.

 

Capannori (LU). Torna il corso gratuito "Non ho paura" per contrastare la violenza di genere - Contrastare la violenza sulle donne attraverso una maggior consapevolezza e tecniche di autodifesa. È questo lo scopo del corso gratuito teorico-pratico "Non ho paura" promosso dai Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica e le commissioni pari opportunità di Lucca e Capannori in collaborazione con la Polizia di Stato, la Provincia di Lucca, l'Azienda USL Toscana nord ovest, e l'associazione Luna onlus, che, dopo il successo degli scorsi anni, è pronto a partire con un'edizione più che mai focalizzata su temi di attualità e potenziata nel calendario degli incontri. Accanto a lezioni teoriche su stalking, violenza domestica e violenza sessuale a cura delle Polizia di Stato, che si svolgeranno a partire dal 14 novembre al polo culturale Artémisia a Tassignano, Capannori, quest'anno sono raddoppiate le lezioni pratiche. Si potrà infatti scegliere tra quelle a cura del Wing Tsun Team Burgalassi in programma dal 13 novembre alla Pia Casa a Lucca e quelle a cura dell'associazione Hagakure Karate che si terranno dal 17 novembre nella palestra della scuola primaria di Capannori. Per informazioni e iscrizioni: Comune di Lucca Informadonna telefono 0583442416, email informadonna@comune.lucca.it, Comune di Capannori ufficio pari opportunità telefono 0583428434, email pariopportunita@comune.capannori.lu.it.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Previsione per Martedì 13 Novembre

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso in mattinata su gran parte della regione con foschie dense e banchi di nebbia nelle pianure interne. Parzialmente nuvoloso nel pomeriggio con locali schiarite. Ancora nuvoloso in serata lungo la costa.ì Venti: di Scirocco deboli o localmente moderati lungo la costa, deboli variabili nell'interno. Mari: poco mossi, localmente mossi a largo a nord dell'Elba.

Temperature: stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi

Non disponibile.