Agroalimentare
Tutta la Toscana
22 dicembre 2022
14:16

Albero di Natale in Strozzi Sacrati, Giani: “Simbolo di festa e di una ricchezza toscana”

Albero di Natale in Strozzi Sacrati, Giani: “Simbolo di festa e di una ricchezza toscana”

“E’ un bel simbolo di festa e di speranza, per tutti, ma anche il testimone di una delle tante ricchezze della Toscana. L’albero di Natale che quest’anno impreziosisce l’ingresso di Palazzo Strozzi Sacrati e un messaggio di auguri e di bellezza. Ringrazio Coldiretti, per averne fatto dono alla Regione, e il mondo produttivo che esso rappresenta.” Con queste parole il presidente della Toscana, Eugenio Giani, sottolinea il valore dell’addobbo installato nella sede della presidenza regionale.

“La Toscana – ricorda da parte sua la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi - è la ‘capitale nazionale’ dell’abete naturale, con oltre 3 milioni di esemplari prodotti tra Casentino, Val Tiberina e area di Pistoia. E’ un segmento importante della filiera florovivaistica e la Regione è impegnata a valorizzarla anche attraverso gli annuali controlli effettuati per verificare l'idoneità delle pratiche agronomiche e formali che le azienda sono tenute a rispettare”.

Gli abeti destinati all’uso nel periodo natalizio vengono coltivati come una qualsiasi altra pianta ornamentale e provengono da vivai autorizzati dalla Regione Toscana con apposita iscrizione. 
Ogni singolo abete è accompagnato da un cartellino identificativo coi dati dell'impresa produttrice con il relativo codice di autorizzazione, oltre alla dicitura che si tratta di esemplari non destinati all’uso forestale.