26 giugno 2019
12:21

Ambiente. Varata la legge per la Toscana “plastic free” - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 256giugno 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 26/06/2019 – anno n.9 n.153 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

Ambiente. Varata la legge per la Toscana "plastic free"

Rossi sul furto dell'ambulanza della Croce Verde di Piteglio: "Problema culturale"

Europa. Rossi in missione a Bruxelles

Giovani e Europa. Arriva il contest musicale "Social Sound4U"

 

In Toscana

Caldo. Allerta meteo a Firenze, temperature africane fino a sabato in tutta la Toscana

Piombino (LI). Porti: Garrè, demolizione navi al via a settembre

Pisa. Nove arresti per un maxi-truffa sul succo mela adulterato

Sansepolcro (AR). Il Comune chiede alla Regione lo stato emergenza per il maltempo

Toscana. Imprese: Sisprint, oltre 413mila registrate

Firenze. Fiom: festa con Landini fino al 30 giugno

Toscana. 40% turisti usa uffici informazione Iat

Prato. Salute: convegno su 'Spiritualità e fine vita'

Livorno. Marina militare: nave Vespucci in porto per imbarco allievi

Firenze. Moda: Pitti Filati al via con 134 marchi (30 esteri)

 

Cultura e Spettacolo

Firenze. Gli studenti declamano Dante al Museo Zeffirelli

Massa. Mostre d'arte fino al 21 luglio

 

Notizie di servizio

Pistoia. Servizio estivo della guardia medica sulla Montagna pistoiese

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Dalla Giunta regionale

 

Ambiente. Varata la legge per la Toscana "plastic free" - Il Consiglio regionale, con 30 favorevoli e 3 astenuti, ha approvato la legge che bandisce la plastica monouso, sin da questa estate, negli stabilimenti balneari toscani, nelle manifestazioni pubbliche e nelle aree protette. La norma nasce dalla volontà della regione di conferire ai Comuni i necessari strumenti normativi, a partire dalle ordinanze, per la piena realizzazione del piano "Toscana plastic free". A vigilare sul rispetto delle nuove regole saranno gli agenti di polizia municipale dei singoli Comuni. "Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto, in tempi molto rapidi", ha commentato l'assessore aregionale alla presidenza Vittorio Bugli. "Grazie alla collaborazione di tutti - ha continuato - nei locali con accesso sul mare, nei bar e ristoranti degli stabilimenti, posate, piatti, cannucce, contenitori per alimenti, mescolatori per bevande, tazze e bicchieri dovranno essere di materiale compostabile". La legge impone il divieto di usare contenitori, piatti e stoviglie, e altri utensili di plastica in sagre, fiere ed eventi organizzati o finanziati da Regione ed enti locali, e anche in parchi e aree protette.

 

Rossi sul furto dell'ambulanza della Croce Verde: "Problema culturale" - "Quando assisto ad atti del genere penso che siamo davanti ad un grande problema di natura culturale e che la nostra comunità possa e debba fare di più sul fronte della formazione". E' amaro il commento del presidente Enrico Rossi, sull'inconcepibile atto compiuto da tre ragazzi che hanno rubato un'ambulanza a Prunetta, nel comune di San Marcello Pistoiese, per poi postare sui social la loro azione. "Rubare e danneggiare un bene importante come un'ambulanza, dileggiare i volontari e poi pubblicare il video sui social – h aggiunto Rossi - non è una bravata, è totale perdita di senso della realtà".

 

Europa. Rossi in missione a Bruxelles - Missione a Bruxelles per il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: oggi pomeriggio il governatore presenterà il libro "Non basta dire Europa", a cura di Antonio Pollio Salimbeni, presso la Biblioteca del Comitato europeo delle Regioni. Domani mattina, interverrà in aula durante il dibattito sul "Ruolo delle regioni Ue nella governance multilivello dei cambiamenti climatici" alla presenza di Miguel Arias Cañete, Commissario europeo per l'Azione per il clima e l'energia.

 

Giovani e Europa. Arriva il contest musicale "Social Sound4U" - Un concorso per band giovanili emergenti under 35 per ampliare tra i giovani la visibilità e il ruolo dell'Unione Europea, la sua cultura e i suoi valori e far comprendere così i vantaggi e l'utilità delle politiche europee. Il premio in palio per l'European Social Sound4U, così si chiama il talent scouting, è di 10.000 euro e finanzierà la produzione di un progetto artistico legato all'evoluzione musicale e professionale della band vincitrice. "In una fase caratterizzata dalla crisi dell'unità europea e dell'idea stessa di Europa – spiega la vicepresidente e assessora alla cultura Monica Barni - la speranza è che l'iniziativa possa divenire uno spazio per la ricostruzione a partire dai giovani di un senso comune di appartenenza all'Unione Europea". Le iscrizioni partono il 29 giugno e resteranno aperte fino al 30 luglio. Il bando è scaricabile all'indirizzo www.europeansocialsound.it.

 

In Toscana

 

Caldo. Allerta meteo a Firenze, temperature africane fino a sabato in tutta la Toscana - Codice arancione per il caldo a Firenze per oggi, rosso per domani quando è previsto che la temperatura massima percepita sarà di 38 gradi. Ma anche nel resto della Toscana sentirà l'effetto dell'ondata di caldo che porterà temperature oltre i 35 gradi anche sulla costa. Per far fronte alle difficoltà soprattutto degli anziani, Palazzo Vecchio offre diversi servizi: restano attivi i codici rossi che saranno richiesti e i ricoveri di sollievo, e la possibilità dei medici di base di segnalare gli anziani over 75 soli in condizione di fragilità. Sempre in funzione i servizi ordinari come l'assistenza a casa, i pasti a domicilio, i centri diurni, la teleassistenza, i Centri anziani, i progetti 'Solimai' e dell'assistente di condominio. L'ondata di caldo è effetto dell'area di bassa pressione creatasi sull'Atlantico che permette l'ingresso di correnti calde dal Marocco, ed è destinata a insistere sulla nostra regione almeno fino a sabato, come Bernardo Gozzini, amministratore unico del Lamma Toscana. (AUDIO ALLEGATO: GOZZINI SU ONDATA DI CALDO)

 

Piombino (LI). Porti: Garrè, demolizione navi al via a settembre - "Ci sono voluti tre anni per ottenere tutte le autorizzazioni, ma entro lunedì prossimo inizieremo i lavori per l'allestimento del cantiere di Piombino (Pim Piombino industrie marittime, società fra San Giorgio del Porto e Gruppo Neri, ndr) nato proprio per le attività di demolizione navale ecocompatibile, lo ship recycling". Ferdinando Garrè, amministratore delegato del cantiere genovese San Giorgio del porto, che ha effettuato la demolizione della Costa Concordia ed è l'unico cantiere italiano iscritto nell'albo dei demolitori italiani, annuncia la partenza a margine del convegno sullo Ship recycling a bordo della nave Bergamini della Marina militare, primo evento della Genoa shipping week.

 

Pisa. Nove arresti per un maxi-truffa sul succo mela adulterato - Succo concentrato di mela, destinato al mercato nazionale e internazionale delle marmellate e confetture, falsamente spacciato per biologico ed europeo, ma che in realtà era solo acqua, zucchero e colorante, prodotto in Serbia, e che in alcuni casi conteneva anche agenti patogeni. E' la frode in commercio scoperta dalla procura di Pisa che con la collaborazione della Guardia di Finanza e gli ispettori del ministero delle Politiche agricole ha sgominato un'associazione a delinquere guidata da due imprenditori di San Miniato (Pisa) titolari dalla "Italian Food", che ha portato all'arresto di 8 persone in esecuzione di nove ordinanze di custodia cautelare in carcere. Sequestrate nell'inchiesta 6 società, beni mobili e immobili per un valore complessivo di oltre 6,5 milioni di euro e bloccato nel Pistoiese un carico di 30 tonnellate contenente la patulina, una micotossina della mela. In tutto, sequestrate 1.411 tonnellate di prodotto adulterato, per un valore di quasi 5 milioni di euro, ed è stato imposto a tutte le aziende che acquistavano il succo adulterato di ritirare tutte le confezioni messe in commercio.

 

Sansepolcro (AR). Il Comune chiede alla Regione lo stato emergenza per il maltempo - A seguito degli eventi meteorici eccezionali di sabato scorso 22 giugno 2019, culminati con una violenta grandinata abbattutasi principalmente sul centro della città e sulla prima periferia, l'amministrazione comunale di Sansepolcro ha formalizzato la richiesta dello stato di emergenza alla Regione Toscana. E' quanto annunciato dalla stessa amministrazione in una nota. Dopo aver avviato le procedure per il riconoscimento della domanda di criticità, l'amministrazione resta ora in attesa delle decisioni da parte dell'organo regionale, conclude la nota.

 

Toscana. Imprese: Sisprint, oltre 413mila registrate - Sono 413.822 le imprese registrate nel 2018 in Toscana che su questo fronte presenta una situazione in linea col quadro nazionale, mentre il Pil toscano e la propensione all'export presentano indici superiori alla media italiana. E' quanto emerge dal secondo report regionale 'Sisprint' su economia, imprese e territori, presentato a Firenze e realizzato grazie alla collaborazione tra Unioncamere e Camere di commercio, con 'capolista' quella della Maremma e del Tirreno. Fatto 100 il Pil medio nazionale, quello pro capite della Toscana è pari a 108,4. Sul fronte dell'innovazione e imprenditorialità, emergono invece alcuni ritardi: le startup innovative sono 10,47 ogni 100mila abitanti, un dato inferiore alla media nazionale. Tra le note positive la bassa povertà e il tasso di disoccupazione. Un punto di forza della Toscana è la maggiore propensione all'export, con un indice di 116,2: nel 2017 il valore è stato 34,7 miliardi. A presentare i dati è Riccardo Achilli, Consulente SI.Camera. (AUDIO ALLEGATO: RICCARDO ACHILLI SU SISPRINT)

 

Firenze. Fiom: festa con Landini fino al 30 giugno - Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sarà l'ospite principale della festa della Fiom-Cgil di Firenze, che si svolge da oggi a domenica prossima,30 giugno, al Circolo Rondinella del Torrino. L'ex leader nazionale della Fiom sarà intervistato sabato 29 da Michele Santoro. Ha dato invece forfait per impegni istituzionali il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, inizialmente in programma, che avrebbe dovuto partecipare a un dibattito giovedì 27 con Ilaria Cucchi e Andrea Magherini. Prima dell'evento di apertura, con il sindaco Dario Nardella, domani 'Fiom in festa' ospiterà un'assemblea dei delegati della Bekaert di Figline Valdarno. Venerdì 28 invece sarà la volta di un dibattito sull'immigrazione a cui parteciperanno, fra gli altri, l'ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, il parroco di Vicofaro don Massimo Biancalani, e lo storico dell'arte Tomaso Montanari. Chiusura domenica col dibattito 'Nuovi fascismi e vecchie intolleranze negli stadi', a cui parteciperà la segretaria generale nazionale della Fiom Francesca Re David. A presentare la manifestazione è il segretario provinciale Fiom Cgil, Daniele Calosi. (AUDIO ALLEGATO: CALOSI SU FESTA FIOM)

 

Toscana. 40% turisti usa uffici informazione Iat - Nel 2018 quattro turisti su dieci si sono rivolti agli Iat, gli Uffici di informazione turistica della Toscana gestiti dai Comuni, per sapere cosa vedere nel territorio: è quanto emerge dall'indagine sul sistema di informazione e accoglienza turistica in Toscana, realizzata da Anci Toscana con il supporto del Centro Studi Turistici di Firenze. L'indagine ha coinvolto sia i Comuni che gli stessi uffici: 141 i questionari compilati dai primi e 143 quelli dagli Iat. Secondo quanto emerso, nel 2018 gli Iat della Toscana hanno accolto 3,7 milioni di utenti, il 39,5% degli arrivi complessivi in Toscana. La media ad ufficio è stata di 27.430 turisti, con variazioni che vanno da un minimo di 20 utenti ad un massimo di 800mila. Oltre il 70% dell'utenza è straniera, soprattutto europea (40,3%), mentre il 19,4% dei turisti è italiano (l'8,1% dalla Toscana). Le richieste principali riguardano le risorse turistiche da visitare sul territorio (33,6%), seguite da trasporti (19,6%), ricettività (14,8%) e eventi (13,8%). Oltre la metà degli uffici (66,9%) è aperto tutto l'anno. L'apertura stagionale va da un minimo di due mesi a un massimo di 10 mesi.

 

Prato. Salute: convegno su 'Spiritualità e fine vita' - Al via, da giovedì 27 giugno, presso il Monastero di San Leonardo al Palco il convegno nazionale sulla spiritualità nel fine vita, una medicina speciale sul cui ruolo c'è grande l'attenzione anche da parte della comunità medico-scientifica. Oltre trenta i relatori e già circa 180 gli iscritti che arrivano da tutta Italia. Esperti ai massimi livelli e i rappresentanti di tutte le grandi religioni si confronteranno sull'esperienza dell'hospice e delle cure palliative. L'iniziativa è promossa dalla Comunità dei Ricostruttori e dall'associazione Tuttoévita onlus. "L'evento, il primo del suo genere in Italia, vede protagonisti alcuni fra i principali esperti dell'accompagnamento al fine vita e in particolare coloro che hanno avviato percorsi personali e professionali sul ruolo della spiritualità", spiega padre Guidalberto Bormolini, direttore del convegno. Non mancheranno momenti di riflessione attraverso lo spettacolo. Domenica 30, alle 16.30, è prevista anche la testimonianza di Simone Cristicchi sul tema dell'avere cura e del rapporto tra arte e spiritualità. Ad aprire la tre giorni un appuntamento aperto a tutti, quello con Christina Puchalski, fondatrice e attuale direttrice del George Washington University's Institute for Spirituality ad Health che giovedì 27 giugno, alle 21, terrà la Lectio magistralis su Cura e compassione e su come integrare corpo e anima nella cura.

 

Livorno. Marina militare: nave Vespucci in porto per imbarco allievi - E' attraccata ieri nel porto di Livorno la nave scuola della Marina militare Amerigo Vespucci dove rimarrà fino al 30 giugno, per imbarcare i cadetti della prima classe dell'Accademia navale che saranno impegnati nella campagna di istruzione 2019. Nel corso della settimana imbarcheranno sulla nave scuola gli allievi della Accademia Navale di Livorno che, nei tre mesi circa di navigazione previsti, avranno la possibilità di veleggiare in oceano Atlantico, toccando il nord Europa e il Mar Baltico. Dopo la sosta a Livorno, la Vespucci salperà verso Lisbona in Portogallo, iniziando le attività di addestramento. A bordo saranno 101 gli allievi ufficiali, tra cui 28 donne che, insieme a 20 allievi stranieri provenienti da oltre 10 paesi, saranno impegnati in numerose attività didattiche ed addestrative nell'ambito delle discipline marinaresche e della formazione etico-militare. Durante la sosta a Livorno la nave, ormeggiata al molo Capitaneria, sarà aperta al pubblico per le visite a bordo: oggi e domani sarà possibile visitarla dalle 17 alle 20.30, mentre venerdì solo la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato il pomeriggio dalle 16 alle 20.30.

 

Firenze. Moda: Pitti Filati al via con 134 marchi (30 esteri) - Prende il via oggi a Firenze l'edizione 85 di Pitti Immagine Filati, con 134 marchi in totale di cui 30 provenienti dall'estero (Regno Unito, Giappone, Perù, Cina, Germania, Turchia, Australia, Romania, Mauritius, India, Rep. Sudafricana, Portogallo). In mostra dal 26 al 28 giugno 2019 c'è l'anteprima mondiale delle collezioni di filati per maglieria per l'autunno/inverno 2020/21. Tra i temi forti di questa stagione, il focus sulla sostenibilità, oggetto di una ricerca in continuo sviluppo nel mondo della produzione dei filati.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Gli studenti declamano Dante al Museo Zeffirelli - I visitatori del Museo Zeffirelli, in piazza San Firenze, giovedì 27 giugno avranno una sorpresa. Per la seconda volta infatti, alcuni studenti americani che frequentano i corsi dell'Istituto Lorenzo de' Medici (attivo da oltre 40 anni a Firenze e in Italia nell'ambito della formazione internazionale) presso gli spazi didattici della Fondazione Franco Zeffirelli onlus - Centro Internazionale per le arti dello spettacolo,n declameranno alcuni passi dell'Inferno tratti daLa Divina Commedia di Dante. Si tratterà della performance finale del corso "Acting Dante's Inferno", tenuto dal professor Pietro Bartolini, attore e didatta. L'appuntamento è fissato le ore 17.15 proprio nella multimediale Sala Inferno del Museo, dove sono esposti alcuni bozzetti a colori del film che il Maestro Zeffirelli aveva progettato agli inizi degli anni Settanta del Novecento, ma che non riuscì a realizzare.

 

Massa. Mostre d'arte fino al 21 luglio - Artisti di fama nazionale e internazionale saranno protagonisti, accanto a pittori emergenti, della terza edizione della Biennale di Arte Contemporanea di Massa e Montignoso presso Villa Schiff a Montignoso. Un mese di eventi, sino al 21 luglio, allestiti in tre sedi espositive (Castello Malaspina, Palazzo Ducale e Villa Cuturi) con opere selezionate da Annalisa Puntelli Sacchetti sotto la direzione artistica di Gianmarco Puntelli. Complessivamente la biennale proporrà sei mostre personali ed una collettiva.

 

Notizie di servizio

 

Pistoia. Servizio estivo della guardia medica sulla Montagna pistoiese - Torna la Guardia Medica Turistica in Montagna per tutto il periodo estivo. L'Azienda USL Toscana centro, attraverso il dipartimento rete sanitaria territoriale diretto dal dottor Daniele Mannelli, ha deciso di ripristinare il servizio per sostenere e valorizzare la vocazione turistica dei luoghi montani. L'assistenza sanitaria sarà garantita a tutti coloro che in estate andranno a trascorrere le vacanze sulla Montagna pistoiese. Le prestazioni ambulatoriali verranno effettuate ad Abetone e Maresca con una turnazione che garantirà il servizio per cinque giorni alla settimana (il sabato e la domenica il servizio sarà come sempre garantito dalla continuità assistenziale - guardia medica come nel resto dell'anno).

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.

Venti: deboli da nord-est nell'interno, a regime di brezza lungo la costa, dove risulteranno a tratti moderati nel pomeriggio (Maestrale).

Mari: poco mossi.

Temperature: in ulteriore aumento con punte di 36-37 gradi sulle pianure interne. Caldo intenso ma con tassi di umidità limitati.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Non disponibile.

Allegati