Economia
Ambiente
Tutta la Toscana
27 gennaio 2022
12:08

Ambiente, venerdì 28 gennaio l’assessora Monni interverrà a due webinar

Focus su Comunità energetiche sostenibili e gestione degli impatti ambientali

Comunità energetiche sostenibili e strumenti di gestione degli impatti ambientali. Sono i temi dei due webinar a cui prenderà parte, venerdì 28 gennaio, l’assessora all’ambiente Monia Monni.

Il primo appuntamento, a partire dalle 9,30, è con il seminario dal titolo ‘Verso le Comunità energetiche sostenibili. Il ruolo di istituzioni, aziende, accademia e cittadini’, organizzato da Università di Pisa (attraverso il progetto Autens, Autarchia energetica sostenibile) in collaborazione con la Regione. Il focus è sulle Comunità energetiche sostenibili, elemento essenziale nel processo di transizione ecologica in atto, destinate ad offrire benefici di carattere ambientale, economico e sociale. Si parlerà, attraverso un confronto tra tutti i soggetti coinvolti, delle opportunità offerte e dei vincoli, di varia natura, che ne ostacolano lo sviluppo e la diffusione.

Programma e link per seguire il webinar
https://autens.unipi.it/2021/12/16/autens-conference-verso-le-comunita-energetiche-sostenibili/

Nel pomeriggio, dalle 14,30, l’altro appuntamento online. ‘Strumenti per un’efficace gestione per gli impatti ambientali: focus su LCA, GHG ed economia circolare’ è il titolo del webinar organizzato dall’associazione della Piccola e media impresa Confapi Pisa e del Tirreno in collaborazione con SGS Italia. Sarà l’occasione per fare un approfondimento sugli scenari e sulle principali soluzioni in materia di sostenibilità ambientale concentrandosi su: life cycle assessment, certificazione ISO 14064 per la quantificazione e rendicontazione delle emissioni Gas effetto serra (GHG), implementazione di un modello di business circolare e gestione ambientale di impresa.

Informazioni, iscrizioni e programma
https://www.confapipisa.it/component/content/article/21-news-convegni-home/295-webinar-per-le-imprese-gestione-degli-impatti-ambientali-28-gennaio?Itemid=101