Istituzioni
Diritti
13 dicembre 2012
17:33

Anniversario strage piazza Dalmazia, Allocca: 'Tragedie così non si devono ripetere più'

FIRENZE – Una targa in un angolo della piazza, dove un anno esatto fa la follia razzista si tramutò in strage. Due ragazzi senegalesi, Samb Modou e Diop Mor, persero la vita. Un terzo, Moustapha Dieng, rimase paralizzato. Nel pomeriggio la piazza si è riempita di persone per partecipare al presidio antirazzista organizzato dalla comunità senegalese fiorentina.

Non ha voluto mancare all'appuntamento l'assessore al welfare Salvatore Allocca. "Con la tragedia di un anno fa abbiamo affrontato un momento terribile. Un dramma che ha trovato la solidarietà di tutta la città di Firenze. Quanto accaduto ci dice che ci troviamo davanti a due possibilità. Quella di un imbarbarimento, ma anche quella di far rinascere una speranza. Ovviamente stiamo lavorando a questa seconda possibilità e dobbiamo farlo insieme a tutti i fratelli immigrati. E lo dico non in termini retorici ma in termini sostanziali perchè difronte a una tragedia del genere non possiamo limitarci a enunciare concetti".

La Regione si è immediatamente messa al lavoro per cercare di dare un piccolo aiuto. "Abbiamo concesso contributi alle famiglie delle due vittime - ha proseguito Allocca - e a Moustapha Dieng. Senza poi contare la richiesta di cittadinanza, che speriamo arrivi il prima possibile. Ma ci rendiamo conto che è sempre troppo poco perchè il problema dell'intolleranza, del razzismo nelle sue punte estreme, non tocca solo queste persone ma ci riguarda tutti. Dovremo perciò continuare il nostro impegno per far in modo che tragedie come queste non si ripetano mai più".