Infrastrutture e mobilità
10 dicembre 2014
15:50

App e portale web 'Muoversi in Toscana', l'infomobilità al servizio del cittadino

FIRENZE - 'Muoversi in Toscana' è un nome che indica due diversi strumenti, una App e un portale web, voluti dalla Regione Toscana per aiutare il cittadino ad orientarsi tra i percorsi dei mezzi pubblici (bus, treni e traghetti) ed individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.

 

La Toscana da tempo ha scelto di investire risorse anche nello sviluppo dell'infomobilità e di tecnologie intelligenti a servizio del cittadino. Con la App e il portale 'Muoversi in Toscana' si è pensato soprattutto ai pendolari, alla loro esigenza di avere informazioni in tempo reale sui mezzi pubblici in transito ed anche alla loro volontà - spesso espressa - di interagire con la Regione per contribuire a controllare e migliorare la qualità del servizio.

La nuova App 'Muoversi in Toscana'

La App 'Muoversi in Toscana' è uno strumento al momento unico nel suo genere. E' gratuita e disponibile su Android (scaricabile da questa settimana, compatibile con versioni 4.1 o superiori) e IOS (diventerà scaricabile nei prossimi giorni). Elabora i dati forniti da tutti gli operatori di trasporto pubblico operanti in Regione Toscana e permette di scegliere sempre il percorso più veloce. Utilizza informazioni in tempo reale e può essere alimentata dagli stessi utenti. L'App rende semplice l'accesso alle informazioni su orari e linee di autobus, treni e traghetti che del servizio pubblico toscano ed offre:

  • Mappa interattiva, per selezionare le fermate e le stazioni per conoscere quali linee passeranno. La App controllerà gli orari e monitorerà l'arrivo del prossimo veicolo direttamente sulla mappa.
  • Pianificatore di viaggi, per cercare il percorso più veloce per arrivare alla destinazione scelta prendendo in considerazione tutti i mezzi pubblici a disposizione (autobus, treni, tram, traghetti).
  • Navigazione passo-passo, indicazioni facili da seguire sulla mappa (incluse le parti a piedi) per la tua destinazione. Visualizza le informazioni sul tempo di arrivo stimato con notizie aggiornate durante il viaggio grazie alle segnalazioni dei nostri utenti.
  • Avvisi e notifiche, possibilità di iscriversi alle notifiche relative alle linee preferite e ricevere gli avvisi quando ci sono delle variazioni nel servizio.
  • Modalità Viaggio, per sapere quando arriverai a destinazione, anche con informazioni in tempo reale.

L'App inoltre permette agli utenti di segnalare anomalie e disservizi relativi ai mezzi di trasporto e di inviarle in automatico alla Regione Toscana.

 

Il nuovo portale 'Muoversi In Toscana

 

Attivo da martedì 9 dicembre all'indirizzo web www.regione.toscana.it/speciali/muoversi-in-toscana, il nuovo portale 'Muoversi In Toscana, è un'evoluzione di quello precedente, che rende maggiore e più accurata la diffusione di informazioni in tempo reale sulla viabilità e sui percorsi di treni, aerei, traghetti e bus. Nonostante porti avanti un progetto avviato già da tempo dall'assessorato regionale ai trasporti, il nuovo portale sarà appunto nuovo e innovativo, con più possibilità di interazione.

Il sito ha tre obiettivi:

  • attraverso 'Treni news' dare informazioni in tempo reale sui principali eventi che condizionano la circolazione dei treni e creano disagi ai passeggeri. Per ottenere questo risultato è stato sottoscritto un accordo con Trenitalia e RFI per la condivisione in tempo reale delle informazioni sulle principali anomalie di traffico;
  • raccogliere in un unico spazio web dedicato le informazioni utili per chi si sposta tutti i giorni in treno e mettere a disposizione dei cittadini documenti utili (come i contratti di servizio che regolano i rapporti tra Regione e gestori del tpl) oltre a informazioni sulle linee, sulle tariffe e sui bonus previsti per gli abbonati;
  • creare un luogo di confronto e partecipazione dei cittadini sul tema del trasporto pubblico, attivando uno spazio in 'Open Toscana', la piattaforma di partecipazione della Regione.

Tra le principali novità contenute nel nuovo portale ci saranno inoltre

  • la possibilità di scaricare la App 'muoversi in Toscana',
  • un 'Tg mobilità', videonotiziario specificamente dedicato ai temi della mobilità;
  • una sezione dedicata ai pendolari delle linee ferroviarie regionali toscane, pensata come luogo di dialogo con gli utenti.