Turismo Agriturismo
12 luglio 2013
15:53

Arcobaleno d'estate 2013, Scaletti agli operatori del turismo: 'Offriamo il meglio della Toscana'

FIRENZE In una lettera indirizzata ai componenti della Cabina di regia per il settore turistico, l'assessore regionale Cristina Scaletti prende le misure di Arcobaleno d'estate 2013, e definisce il percorso che dovr portare alla stabilizzazione dell'evento dedicato ai toscani e ai turisti oltre la prima manifestazione decisa per il 24 agosto, che si presenter come un vero e proprio numero zero, un test per il grande evento del 2014.

A proposito di questo, l'assessore chiarisce a operatori, categorie e associazioni di settore che "dal punto di vista promozionale e mediatico l'attenzione si concentrer maggiormente sull'aperitivo del 24 agosto e su quella serata, ma al fine di aumentare le potenzialit turistiche dell'evento i riflettori dovranno essere accesi sull'intero fine settimana, con l'obiettivo di stimolare il pernottamento e il soggiorno nelle nostre localit ".

"L'evento sar la sintesi del meglio dell'offerta turistica e culturale gi programmata per quel weekend, dovr avere un taglio frizzante ed essere orientato al pi ampio ventaglio di soggetti: giovani, famiglie con i loro bambini, ma anche single sottolinea nella lettera Scaletti -. Naturalmente, laddove possibile, si potranno organizzare nel frattempo nuovi appuntamenti, capaci di esaltare l'immagine di un territorio festoso e accogliente. Il filo conduttore unico sar l'aperitivo che a partire dalla costa toscana si diffonder in tutta la regione".

L'assessore sottolinea che, dati i tempi molto stretti, "per quest'anno il lavoro che ci aspetta sar soprattutto un'azione di raccordo delle proposte che provengono dai territori. Non sar possibile programmare altre riunioni di lavoro pubbliche o anche solo tra i soggetti principalmente coinvolti. Lavoreremo con un sistema di comunicazione il pi possibile fluido e online, chiedendo da un lato a voi di coinvolgere i vostri referenti nei singoli territori, dall'altro dandovi tutte le informazioni pi chiare e funzionali possibili per raccogliere e fare arrivare alla nostra piattaforma web le migliori proposte".

"Il nostro obiettivo prosegue l'assessore - includere nella piattaforma web www.arcobalenodestate.it tutti gli eventi programmati in Toscana, con particolare riferimento alla costa, e comunicarli e promuoverli al meglio attraverso una campagna di promozione online e offline che verr pensata da Toscana Promozione. Per fare questo, sar necessario avere dai singoli Comuni e dalle Provincie, dalle associazioni e dagli operatori del territorio, attraverso il vostro sollecito, tutte gli eventi di rilevanza turistica gi programmati per quel weekend nonch quelli che verranno programmati nel frattempo. Il portale www.arcobalenodestate.it a cura di Fst sar online dal prossimo venerd 19 luglio".

Particolarmente importante l'attinenza con la storia enogastronomica toscana. In questo senso risulta fondamentale il coinvolgimento degli aderenti a Vetrina Toscana. L'aperitivo dovr prevedere un'offerta di bevande e vini toscani, e anche i prodotti offerti dovranno essere locali e richiamare le tradizioni regionali. L'aperitivo, per chi vorr anche gratuito, dovr prevedere forme di attenzione anche ad un'offerta senza alcool e comunque un orientamento "sociale" al bere consapevole.

Infine intenzione della Regione prevedere nell'ambito di "Toscana Arcobaleno d'Estate" la raccolta di offerte gratuite di soggiorni, spettacoli e servizi turistici da parte degli operatori toscani dal mese di settembre in poi. Questo ventaglio di offerte potr essere messo a disposizione di coloro che hanno partecipato all'evento sulla base di modalit e procedure che saranno concordate nel corso del 2013.

Articolo principale:

Arcobaleno d'estate 2013, dalla Giunta 200mila euro per sostenere l'evento