Emergenza e sicurezza
4 ottobre 2012
13:45

Argine di Aulla: completata la prima fase dei lavori, lunedì inizia la risagomatura del fiume

FIRENZE – L'azione per la messa in sicurezza dell'abitato di Aulla prosegue senza sosta. In questi giorni si sta concludendo la prima fase di lavori sull'argine, quella di consolidamento del parapetto esistente. E già lunedì prossimo comincerà una nuova tranche di interventi che riguarderanno la risagomatura del letto del fiume con l'asportazione del materiale in eccesso.

A meno di un anno dall'alluvione, e nel pieno rispetto dei tempi previsti, prosegue dunque l'intervento a difesa dell'abitato di Aulla. I lavori che si completeranno entro questo fine settimana hanno permesso di consolidare tutto il tratto di argine corrispondente all'abitato di Aulla, dal ponte sull'autostrada a quello per Podenzana.  Grazie a questo intervento Aulla potrà considerarsi in sicurezza rispetto a un evento simile a quello avvenuto il 25 ottobre 2011.

Senza soluzione di continuità rispetto a questo intervento comincerà la cosiddetta fase 2 nel corso della quale verranno riprofilate le sponde del fiume e saranno asportati almeno 80.000 metri cubi di materiali dal fondo del fiume. Lunedì l'azienda appaltante comincerà a d allestire il cantiere i cui lavori si protrarranno per circa tre mesi.

Esaurita anche questa fase 2 partirà l'ultima, decisiva tranche di lavori, quelli per la costruzione del nuovo argine, con il rialzo del parapetto di un metro e mezzo ma anche con la realizzazione di un parco fluviale fruibile da parte della popolazione. In questo modo saranno coniugate le esigenze di sicurezza alla naturale esigenza di riscoprire il fiume e di viverlo.