Ambiente
Acque
Firenze
31 ottobre 2023
11:46

Arno, il 2 novembre sopralluogo Giani-Monni alla cassa di espansione Pizziconi (Figline)

Il ritrovo per la stampa è alle ore 9,30. Presente anche la sindaca di Figline e Incisa Giulia Mugnai

Arno, il 2 novembre sopralluogo Giani-Monni alla cassa di espansione Pizziconi (Figline)
Cassa di espansione a Pizziconi

Un altro passo in avanti fondamentale verso la realizzazione del sistema di laminazione di Figline, uno dei principali a difesa dal rischio alluvioni per la città di Firenze.

Giovedì 2 novembre alle ore 9,30 il presidente Eugenio Giani e l’assessora Monia Monni faranno un sopralluogo nel punto in cui sono in stato di avanzamento i lavori per la realizzazione dell’opera di alimentazione della cassa d’espansione Pizziconi (collaudata a dicembre 2020) nel comune di Figline e Incisa Valdarno. Sarà presente anche la sindaca di Figline e Incisa Giulia Mugnai.

L’‘opera di presa’ permetterà l’ingresso delle acque di piena dell’Arno nella cassa di espansione grazie ad un intervento che consentirà l’attraversamento dell'autostrada A1 Milano-Napoli e del viadotto ferroviario della linea ad Alta Velocità.

Qui è il punto di ritrovo per la stampa, alle ore 9,30.

Come si arriva all'area di cantiere
Per chi viene da Firenze, una volta attraversato il ponte del Matassino a Figline, raggiungere il punto di ritrovo in via degli Urbini, dove si trova il cartello di cantiere. Qui girare a destra e percorrere la strada sterrata per circa 800 metri. Al successivo incrocio svoltare di nuovo a destra. Dopo circa 500 metri si arriva all’area di cantiere.