Tutta la Toscana
10 agosto 2021
18:29

Arriva Lucifero, come proteggersi dal caldo 

Arriva Lucifero, come proteggersi dal caldo 

Inizia la settimana più calda dell’estate, quella che finirà con Ferragosto. La Toscana non figura tra le regioni dove sono attesi i picchi più estremi (in Sicilia, Calabria, Basilicata, Sardegna e Puglia si potrebbero superare i quaranta gradi) ma l’anticiclone Lucifero farà comunque sentire i suoi effetti, con temperature decisamente oltre la norma. 

Già da martedì 10 agosto le massime in Toscana potranno raggiungere, secondo anche le previsione del Lamma  - il laboratorio toscano di meteorologia  - i 36-37 gradi, per poi salire fino a 38-40 tra giovedì e sabato. Soprattutto nell’interno e in città, a partire da Firenze. 

Andrà meglio sulla costa, che potrà infatti giovarsi dell’effetto bilanciamento del mare. Ma nei giorni più caldi anche qui si raggiungeranno diffusamente i 32-34 gradi. Le minime, a causa della bassa umidità, non saranno troppo elevate, ma tenderanno comunque a salire soprattutto nelle località costiere.

I consigli da tenere a mente sono gli stessi di sempre: limitare l’esposizione alle alte temperature (e quindi non uscire nelle ore più calde), raffreddare il corpo ed evitare la disidratazione (bevendo anche quando non si sente lo stimolo della sete, ma sotto indicazione del medico nel caso di malattie ai reni, fegato cuore od epilessia). Consigliati vestiti comodi e pasti leggeri, con qualche caffè di meno ed evitando semmai bevande alcoliche. I più a rischio sono le persone più fragili: ovvero anziani, chi ha problemi di salute, chi assume farmaci, neonati e bambini molto piccoli. Mal il caldo può dar noia anche agli animali domestici, a cui occorre  dare molta acqua fresca e lasciarne a dispozione in una zona ombreggiata.