10 giugno 2019
17:04

Attrazione investimenti, accordo tra Regione Toscana e Corpo Consolare di Firenze - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 10 giugno 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 10/06/2019 – anno n.9 n.130 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

Dalla giunta regionale

  • Attrazione investimenti, accordo tra Regione Toscana e Corpo Consolare di Firenze
  • Elezioni: il commento di Enrico Rossi dopo i ballottaggi
  • Tenuta di Suvignano cancelli aperti per domenica 23 giugno

 

In Toscana

  • Toscana. Regionali: Bonafè, ora percorso per vincere in 2020
  • Firenze. Lavoro: presidio lavoratori Cas sotto prefettura
  • Livorno. Un'iniziativa dedicata al sistema portuale
  • Siena. Aou: studio su livelli severità fibromialgia
  • Pistoia. La nefrologia dell'Ospedale San Jacopo torna ad essere una struttura complessa
  • Firenze. Pitti Uomo: si festeggiano i 30 anni di moda

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Torna il passaggio del sole nello "Gnomone" del Duomo
  • Pisa. Marenia Nonsolomare 2019

 

Notizie di servizio

  • Pistoia. Lavori al depuratore centrale: divieto di attingimento di acqua e di pesca
  • Siena. Lavori di manutenzione programmata in via del Porrione

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla giunta regionale

 

Toscana e Corpo Consolare di Firenze: alla firma un accordo per l'attrazione investimenti – E' stato firmato oggi a Firenze un protocollo d'intesa per avviare un percorso di cooperazione e collaborazione tra la Regione Toscana ed il Corpo Consolare di Firenze con l'obiettivo di promuovere l'immagine della Toscana nel mondo e sviluppare opportunità di partenariato sui temi della cooperazione internazionale, dell'internazionalizzazione d'impresa, dell'attrazione investimenti dall'estero e della promozione turistica. L'accordo è stato firmato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, dal presidente Enrico Rossi e dal console delle Filippine Fabio Fanfani. La Toscana è una delle regioni italiane che più riesce ad attrarre investimenti dall'estero. Nell'ultimo quinquennio la Toscana, dopo Lombardia e Lazio, risulta essere la terza regione per investimenti diretti esteri. In base all'accordo siglato oggi la Regione assicurerà il proprio sostegno alle iniziative promosse dai singoli Consolati e dal Corpo Consolare per favorire una migliore conoscenza dei Paesi esteri rappresentati in ambito regionale. La collaborazione servirà anche a diffondere la conoscenza dell'ufficio della Regione "Invest in Tuscany" specializzato nell'assistenza alle multinazionali interessate ad investire in Toscana. Da parte sua, il Corpo Consolare si impegnerà a promuovere l'immagine, la storia, la cultura e le potenzialità economiche della Toscana presso le amministrazioni e gli organismi che hanno sede nello Stato cui ciascun console appartiene. (ENRICO ROSSI, FABIO FANFANI)

 

Elezioni: il commento di Enrico Rossi dopo i ballottaggi - "La Toscana si conferma solida  a sinistra, ha costruito un argine contro la cosiddetta destra estrema, contro anche una cultura politica che le è estranea. Ora evitare le divisioni in vista delle regionali del 2020" ha commentato così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, a seguito dei risultati dei ballottaggi delle elezioni comunali. (ENRICO ROSSI SU BALLOTTAGGIO)

 

Tenuta di Suvignano cancelli aperti per domenica 23 giugno – La Tenuta di Suvignano aprirà i suoi cancelli, simbolicamente e concretamente la prossima domenica 23 giugno. La giornata sarà un'occasione di festa e un momento di riflessione per parlare ad alta voce di mafia e legalità, in un luogo che è tornato di tutti. Il programma della giornata – dove si alterneranno musica, teatro e parole - sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa convocata per martedì 11 giugno alle ore 11.30 a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, in piazza del Duomo 10 a Firenze. Interverranno l'assessore alla presidenza e alla legalità della Toscana, Vittorio Bugli, e il direttore della Fondazione Sistema Toscana, che curerà l'organizzazione dell'evento, Paolo Chiappini.

 

In Toscana

 

Toscana. Regionali: Bonafè, ora percorso per vincere in 2020 - "Il mio compito da segretaria regionale del Pd sarà proporre un percorso che ci permetta di essere competitivi in Toscana" per le regionali del 2020, "e ci permetta di trovare nel più breve tempo possibile il candidato più autorevole, che ci faccia vincere la sfida; ma anche e soprattutto dobbiamo costruire il programma del Pd". Lo ha affermato Simona Bonafè, segretaria regionale del partito, commentando i dati delle elezioni amministrative. Secondo Bonafè la scelta del candidato potrebbe arrivare in "settembre o ottobre", con un percorso da definire: "Non ho escluso le primarie - ha precisato - avremo una direzione prossimamente, altre ne faremo, sarà mio compito proporre un percorso da fare insieme". Le future coalizioni comunque "dovranno far perno sul Pd", ha sottolineato. Nel frattempo, ha osservato la segretaria toscana del Pd, "dobbiamo pensare a governare questa regione per un altro anno, dare risposte su temi che oggi ci vedono non dico in difficoltà, ma che hanno bisogno di risposte. Penso ai rifiuti, alla sanità: dobbiamo prendere maggiormente in mano la situazione, penso alle liste d'attesa ma non solo".

 

Firenze. Lavoro: presidio lavoratori Cas sotto prefettura - Domani, martedì 11 giugno, dalle 10:30 alle 12, è in programma un presidio lavoratori dei Centri di accoglienza straordinari, sotto la prefettura a Firenze. E' quanto annunciato, in una nota, dalla Fp Cgil Firenze. La manifestazione contro le nuove regole dell'accoglienza, a difesa del proprio lavoro sia in quantità che in qualità, per la qualità del servizio. "Con il nuovo bando della prefettura di Firenze, infatti, sono a rischio più di 150 posti di lavoro nel nostro territorio, precisa la nota. Si tratta di quegli operatori che hanno lavorato fino a oggi nei centri che accolgono e assistono cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Lavoratori dipendenti del privato sociale che negli ultimi anni hanno garantito l'accoglienza diffusa e l'integrazione degli ospiti dei Cas appaltati dalla prefettura di Firenze". Secondo il sindacato il nuovo sistema di accoglienza, contenuto nel Decreto sicurezza, "riduce drasticamente le ore dei lavoratori presenti nei centri (-70% nei centri sotto i 50 posti letto, -66% nei centri tra i 50 e i 300 posti letto): avremo meno lavoratori, perdita di professionalità e minor possibilità di avere un'integrazione reale per i migranti ospiti delle strutture".

 

Livorno. Un'iniziativa dedicata al sistema portuale – Domani, martedì 11 giugno dalle ore 9.30 è in programma presso la Camera di commercio Maremma e Tirreno di Livorno (piazza del Municipio 48) l'iniziativa: "Il Sistema Portuale Mediterraneo Settentrionale: Livorno e Piombino: Hub per lo Sviluppo della Toscana". L'iniziativa sarà presentata da Claudio Guggiari (segretario Cgil Toscana) mentre la relazione introduttiva è affidata al segretario generale della Cgil provincia di Livorno Fabrizio Zannotti. In programma gli interventi di Vincenzo Ceccarelli, (assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità), Amm. Pietro Verna (commissario Autorità Portuale Tirreno Settentrionale), Monica Santucci (segretaria generale Filt Cgil Toscana) e Riccardo Breda (presidente Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno). Le conclusioni, dopo il dibattito, saranno affidate a Dalida Angelini, segretaria generale CgilToscana.

 

Siena. Aou: studio su livelli severità fibromialgia - Uno studio che si prefigge di valutare i livelli di severità della fibromialgia è in corso all'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, nella Uoc Reumatologia diretta dal professor Bruno Frediani, presso il Centro dolore reumatologico . "Lo studio in corso - afferma il professor Frediani - è di rilevante interesse per il ministero della Salute, ai fini di un riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica. L'obiettivo è la definizione e categorizzazione dei livelli di severità della malattia mediante un'indagine multicentrica nazionale, supportata dalla Società italiana di Reumatologia sotto l'egida del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità, per permettere l'inserimento della malattia nell'elenco delle malattie croniche invalidanti ed un aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza". La fibromialgia porta in particolare ad una ipersensibilità al dolore, e molto spesso anche ai rumori, alla luce, ed altri stimoli esterni, che portano al verificarsi della iperalgesia, aumentata percezione del dolore in presenza di uno stimolo normalmente doloroso, e dell'allodinia, percezione di dolore in seguito ad uno stimolo normalmente non doloroso. Lo studio è coordinato dal dottor Giovanni Biasi, responsabile del Centro dolore reumatologico dell'Aou Senese.

 

Pistoia. La nefrologia dell'Ospedale San Jacopo torna ad essere una struttura complessa – La nefrologia di Pistoia ritorna ad essere una struttura complessa, da alcuni giorni sotto la guida del dottor Alessandro Capitanini, medico nefrologo che da nove anni è responsabile del servizio di nefrologia e dialisi dell'Ospedale di Pistoia e Pescia. Esperto nella diagnostica per immagini ecografica in particolare nello studio ecocolordoppler vascolare renale e nella gestione del paziente con trapianto renale, è specializzato anche nella riabilitazione fisica dei pazienti emodializzati. La nefrologia di Pistoia si articola in 3 centri dialisi sul territorio pistoiese: uno presso l'Ospedale San Jacopo (presidio diretto dalla dottoressa Lucilla Di Renzo), uno all'interno dell'ex ospedale del Ceppo ed uno a San Marcello. Complessivamente il personale sanitario è costituito da 46 professionisti, tra medici e infermieri. Sono seguiti 107 pazienti in dialisi ospedaliera, 15 in terapia dialitica a domicilio (sia extracorporea che peritoneale), oltre 200 pazienti con meno del 20% di funzione renale seguiti con follow up mensile. L'attività diagnostica con biopsie renali è una delle più numerose in tutta la Regione con circa 30 biopsie annuali. Negli ultimi tre anni i pazienti sottoposti a trapianto renale sono progressivamente aumentati: 21 pazienti di cui 6 con donazione da vivente passando da una trentina ad oltre 100. E' stato recentemente organizzato un ambulatorio di terapia nutrizionale per 170 pazienti e 3 ambulatori per visite nefrologiche settimanali.

 

Firenze. Pitti Uomo: si festeggiano i 30 anni di moda - L'edizione 96 di Pitti Uomo (11-14 giugno) celebra i 30 anni della manifestazione fiorentina, cresciuta nel tempo e arricchita da sfilate, mostre ed eventi che ruotano attorno al salone espositivo a Fortezza Da Basso stavolta ricco di 1220 marchi di menswear, di cui il 45% stranieri. Infatti il compleanno sottolinea l'internazionalità della rassegna che schiera stavolta importanti nomi italiani (Ferragamo, Marco De Vincenzo, Massimo Giorgetti, A/X Armani Exchange) e stranieri (Givency e Starling Ruby). Anche il tema scelto è adatto a questo giovane millenials trentenne che è Pitti e al suo menswear. Tema non poteva essere che legato ai social: The Pitti Special Click è il set design che anima Fortezza curato da Sergio Colantuoni, raccontato anche dalla nuova campagna adv firmata dal fotografo Emilio Tini. Instagram è partner di Pitti Uomo a Fortezza avrà un set per il pubblico. I 30 anni di moda di Pitti saranno raccontati dalla mostra Romanzo Breve di Moda Maschile, nel Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, a cura da Olivier Saillard (12 giugno- 29 settembre). Apre le danze dei grandi nomi 'Florence calling: Salvatore Ferragamo", collezione debutto per il menswear di Paul Andrewn, nuovo direttore creativo della maison fiorentina, che sfilerà l'11 giugno a Piazza della Signora attorno alla Fontana del Nettuno di Ammannati, restaurata con il contributo del marchio.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Torna il passaggio del sole nello "Gnomone" del Duomo - Anche quest'anno sarà possibile assistere all'emozionante passaggio del sole nello gnomone del Duomo di Firenze, che con i suoi 90 metri di altezza è il più grande al mondo. Uno spettacolo unico al mondo, con i raggi del sole che scenderanno attraverso la Cupola del Brunelleschi per formare un'immagine del disco solare che andrà a sovrapporsi perfettamente a quella posta sul pavimento del Duomo. Il fenomeno sarà visibile al pubblico nei giorni 11, 14, 18 e 21 giugno 2019, dalle ore 12.30 alle 13.30, nella cappella della Croce del Duomo, a sinistra dell'Altare Maggiore. L'iniziativa, resa possibile dall'Opera di Santa Maria del Fiore e al Comitato per la Divulgazione dell'Astronomia, è a ingresso gratuito e si svolgerà anche in caso di cielo coperto. Nella data del 18 giugno la presentazione sarà in lingua inglese. E' consigliata la prenotazione scrivendo alla email: eventi@operaduomo.firenze.it oppure telefonando al numero dell'Opera 055 – 2302885.

 

Pisa. Marenia Nonsolomare 2019 - Oltre cento appuntamenti, dal giorno alla notte, che animeranno per tutta l'estate Marina, Tirrenia e Calambrone. Un cartellone di qualità che mescola musica, spettacoli, cultura, bellezza, sport ed eventi per tutte le età. Marenia – Nonsolomare 2019 - rassegna nata nel 1998 – propone per l'estate 2019 un programma ricchissimo frutto delle tante anime, realtà e associazioni che operano sul litorale e non solo. La settimana clou sarà quella di Ferragosto sul palco allestito in piazza Gorgona a Marina. La tradizionale finale di Miss Litorale l'11 agosto farà, infatti, da apripista a una serie di appuntamenti da non perdere: Pfm in concerto (14 agosto), lo spettacolo comico di Claudio Batta (15), Rememories anni 90 (16), Caporali coraggiosi in concerto (17), la finale di Marenia's Got Talent (18 agosto, preceduta dalle semifinali nelle settimane precedenti), l'atteso concerto dei Tiromancino (19). Per informazioni e per consultare il programma a questo link.

 

Notizie di servizio

 

Pistoia. Lavori al depuratore centrale: divieto di attingimento di acqua e di pesca - Nella notte tra il 10 e l´11 giugno Publiacqua eseguirà alcuni interventi al depuratore centrale di via Toscana, nell'ambito dei lavori di potenziamento e adeguamento dell´impianto. Al fine di individuare le opportune soluzioni per la massima mitigazione possibile dell'impatto ambientale e igienico sanitario, il Comune di Pistoia ha coordinato, nelle scorse settimane, un tavolo tecnico al quale hanno preso parte, oltre a Publiacqua, Arpat, Asl, Autorità Idrica, Comune di Agliana e Genio Civile. L´intervento al depuratore avrà inizio alla mezzanotte dell´11 giugno e si protrarrà per circa 6 ore. Publiacqua potrebbe avere la necessità di attivare una pompa di emergenza per trattare i liquami in arrivo al depuratore che poi defluiranno nel torrente Brana. Questa attività potrebbe comportare sversamento nel torrente dei liquami in arrivo al depuratore che subiranno soltanto un trattamento preliminare di grigliatura fine. Pertanto, al fine di adottare tutte le misure idonee per salvaguardare salute pubblica e ambiente, il Comune di Pistoia ha emesso un´ordinanza che prescrive una serie di divieti. Per tutto il giorno 11 giugno (dalla mezzanotte alla mezzanotte) sarà vietato attingere acqua dal torrente Brana nel tratto a valle, cioè dal depuratore centrale fino al confine con il comune di Agliana. Sempre nello stesso arco temporale entrerà in vigore il divieto di percorrere gli argini lungo il torrente Brana, nel tratto a valle (dal depuratore fino al confine con Agliana). Per 7 giorni, e cioè da martedì 11 fino lunedì 17 giugno compreso, sarà in vigore il divieto di pesca nel torrente Brana, nel tratto a valle (dal depuratore fino al confine con Agliana). Infine a partire dalle ore 12 del 10 giugno fino alle ore 12 dell´11 giugno sarà vietato attingere acqua dal torrente Brana per qualsiasi uso (nel tratto a monte, che va dalla sorgente fino al depuratore centrale). In questo caso non ci sono rischi di natura igienico-sanitaria, ma il provvedimento è necessario per garantire una maggiore portata di acqua possibile al torrente e, dunque, contrastare al meglio l´impatto dell´intervento.

 

Siena. Lavori di manutenzione programmata in via del Porrione - Martedì 11 giugno dalle 8.30 alle 12.30 i tecnici di Acquedotto del Fiora effettueranno un intervento di manutenzione programmata sulla rete di distribuzione in via del Porrione a Siena, finalizzato all'allacciamento di nuove utenze. I lavori determineranno la temporanea sospensione dell'erogazione di acqua a tutte le utenze situate in via del Porrione, via San Martino e via del Rialto. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 13 del giorno stesso. Qualora si dovesse verificare un'interruzione del flusso superiore alle 12 ore, sarà attivato un servizio di emergenza. Acquedotto del Fiora invita gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso per velature in transito e temporanei addensamenti di tipo basso al mattino tra la costa settentrionale e il Valdarno inferiore.  Venti: deboli o al più moderati, meridionali al sud, occidentali al centro-nord. Mari: poco mossi e localmente o temporaneamente mossi al largo al mattino.  Temperature: in calo, in particolare lungo la costa.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Non disponibile.

Allegati