Emergenza e sicurezza
Territorio e Paesaggio
30 gennaio 2012
15:33

Aulla, Rossi: 'Avanti con la tabella di marcia'. Venerdì nuovo incontro

AULLA (MS) -  "Stiamo andando avanti secondo la tabella di marcia fissata. Come Regione abbiamo anticipato i finanziamenti necessari per pagare le somme urgenze (10 milioni), per i risarcimenti dei beni mobili danneggiati da richiedere presso i comuni (4 milioni) e per i risarcimenti alle imprese tramite Fidi (15 milioni). A proposito del problema delle scorte, che l'ordinanza nazionale prevede di risarcire non oltre il 30%, scriverò al responsabile della protezione civile Gabrielli di tenere in considerazione il carattere commerciale e non industriale delle imprese danneggiare ad Aulla, per verificare se, a pieno finanziario invariato, la quota possa essere elevata al 50%".

Di nuovo ad Aulla (passando per Tresana, disastrata dall'esplosione del metano) il commissario per l'alluvione Enrico Rossi ha trascorso praticamente tutta la mattinata nella sede del Comune a fare il punto della situazione con i tecnici e con i sindaci dei comuni interessati. Accompagnato come al solito dalla responsabile della Protezione Civile regionale Maria Sargentini, il commissario ha  passato in rassegna nel dettaglio tutti i capitoli compresi nell'ordinanza che firmerà mercoledì e che definisce interventi, enti attuatori, tempistiche e risorse.

Fiumi e argini

Con l'ordinanza si rendono quindi spendibili 3,5 milioni per lavori di realizzazione briglie, consolidamento sponde e frane. Sono già a disposizione 800 milioni per lavori nell'alveo del Magra affidati all'Unione dei comuni, mentre altri 4 milioni sono destinati a 35 progetti di risistemazione idraulica (enti attuatori Regione e Unione dei Comuni). Di questi 23 sono già pronti, la progettazione avverrà entro febbraio, poi entro marzo l'affidamento e l' inizio dei lavori.

Abitazioni e scuole

Il commissario Rossi firmerà venerdì 3 febbraio la variante per la realizzazione delle residenze e del complesso scolastico che verranno realizzati nell'area ex ferroviaria  Il Piano planivolumetrico è pronto. Il 6 febbraio si pubblicheranno i bandi per due gare distinte. Ad aprile, dopo la bonifica, si prevede che le ditte prescelte possano iniziare l'edificazione.

Guardo di Mulazzo e ponti

Nell'ordinanza commissariale è prevista anche la realizzazione del guado di Mulazzo (630 mila euro di spesa, comprese le strade accessorie). Il progetto è approvato e, dopo l'affidamento, i lavori possono partire a detta dei tenici nell'arco di una decina di giorni.

Nelle settimane scorse si è lavorato alla progettazione dei ponti di Castagnetoli, Stadano, Mulazzo. A una settimana dalla firma dell'ordinanza sarà pubblicato il bando. I tempi tecnici per la presentazione delle proposte, lo svolgimento della gara e la progettazione esecutiva confermano che i lavori  (con la realizzazione contemporanea delle opere) potranno partire entro l'estate.

Strade

Nel corso dell'incontro si è discusso a lungo sul problema della statale 32 Mulazzo-Parana. Il commissario ha concordato con tecnici e amministratori di concentrare 3 milioni di risorse regionali più 800.000 euro dalla Provincia di Massa su quest'opera, procedendo in regime di  somma urgenza e affidando invece agli enti locali la messa in sicurezza della strada comunale Pozzo-Montereggio.

Nuovo incontro venerdì 3 gennaio

Sempre venerdì il commissario incontrerà nuovamente ad Aulla gli amministratori per  assumere una decisione definitiva sull'argine del Magra, a partire da una prima progettazione ad opera del Genio Civile.  L'ordinanza alla firma del commissario contiene inoltre un lungo elenco di interventi che riguardano il comune di Mulazzo, a partire da quelli nel centro storico,  altri interventi già programmati sulla rete viaria, opere idrauliche, su sponde ed alvei. Tutti progetti che si prevede di appaltare entro marzo.