Economia
Lavoro
18 dicembre 2012
19:05

Azienda Lenzi, attenzione e impegno della Regione per un futuro di qualità

FIRENZE -

Grande attenzione al futuro dell'azienda del gruppo Lenzi, l'industria tessile all'avanguardia per prodotti e tecnologie attualmente in crisi. E' il primo risultato dell'incontro che si è svolto oggi in Regione tra l'assessore alle attività produttive, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini, la Provincia di Prato, i Comuni di Vaiano e Catagallo, le organizzazioni sindacali e di categoria e i rappresentanti della proprietà dell'azienda del pratese che conta oltre cento dipendenti dislocati su cinque unità produttive.

"La Lenzi – ha detto l'assessore Simoncini - è un'azienda che un grosso valore, sia dal punto di vista dell'innovazione che del ruolo che ricopre nel distretto del tessile e a cui va garantito un futuro di qualità insieme alla tutela dei posti di lavoro. Come istituzioni, sollecitati dalle organizzazioni sindacali che hanno chiesto l'incontro, abbiamo preso atto delle difficoltà dell'azienda, ma anche della volontà di tutta la proprietà di garantire la continuità produttiva e della disponibilità a ricercare soggetti che possano entrare nell'azienda o rilevarla, senza escludere la soluzione dell'affitto".

"Come Regione – sintetizza Simoncini – abbiamo manifestato la disponibilità a accompagnare il percorso della vertenza aziendale nelle forme che saranno ritenute necessarie. Abbiamo anche concordato con l'Associazione industriali che intraprenderà un'azione di scouting su soggetti affidabili interessati a entrare in azienda. Nelle prossime ore si svolgerà in sede provinciale un incontro specifico per individuare quali strumenti mettere in campo. Il tavolo che si è aperto oggi si riunirà appena sarà richiesto dai soggetti interessati".