Salute
28 aprile 2011
14:41

Bilanci certificati, solo Toscana e Trento in regola: lo dice 'Il Sole 24Ore Sanità'

FIRENZE - L'ultimo numero del "Sole24Ore Sanità" affronta il tema dei bilanci certificati di Asl e ospedali. L'articolo a pagina 2, dal titolo "Conti doc, missione impossibile", dà conto delle difficoltà e dei ritardi registrati in proposito in quasi tutte le Regioni.

La certificazione di bilancio era già prevista dal Patto per la salute 2010-2012; e richiamata poi da un decreto del 18 gennaio 2010, che dava come termine il 31 marzo 2011 per le Regioni sottoposte ai piani di rentro, il 30 giugno 2011 per le altre (tra le quali la Toscana). Ma quasi tutte le Regioni - si legge nell'articolo del "Sole Sanità" - hanno segnalato criticità e consistenti ritardi nel mettersi in regola. Uniche eccezioni, segnala il settimanale, la Regione Toscana e la Provincia autonoma di Trento.

Per quanto riguarda in particolare la Toscana, "Il Sole Sanità" scrive che "pur eccependo l'applicazione del decreto alle proprie aziende già certificate, mette a disposizione la documentazione prodotta, per le stesse aziende, dai collegi sindacali e dalla società di revisione e garantisce, per le strutture non ancora certificate, l'adesione al progetto nazionale, compatibilmente però con i processi di certificazione già in corso, che non vorrebbe fossero rallentati.

Leggi l'articolo in formato pdf