8 luglio 2015
12:40

Bluetrusco, tanti eventi da giovedì 9 a domenica 12 luglio

Giovedì 9 luglio, Bluetrusco organizza a Murlo una veglia in piazza, a partire dalle ore 22. Sempre il 9 luglio l'inaugurazione della mostra Mulax sarà utile per approfondire la conoscenza dell'alfabeto etrusco (inaugurazione ore 17). Di chi sono figli gli attuali senesi e toscani? Bluetrusco darà la risposta venerdì 10 luglio, grazie a una giornata dedicata alla ricostruzione del Dna dell'antico popolo etrusco. Ne parleranno due studiosi che hanno fatto approfondite ricerche sul campo. In serata il focus sarà invece sul paesaggio e di come è stato modificato dall'uomo.

Sabato 11 luglio è la giornata dedicata a "Suoni e colori antichi", mentre domenica 12 luglio sarà dedicata alla memoria di Ranuccio Bianchi Bandinelli.

Bluetrusco è promosso dal Comune di Murlo, con la collaborazione di Fondazione Musei Senesi, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Siena, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, University of Massachusetts Amherst, Fondazione Siena Jazz, British school at Rome. Media partner la rivista "Archeo".

Per informazioni e per il programma dettagliato