Infrastrutture e mobilità
2 marzo 2012
13:50

Bonus neve, ecco quanto sarà rimborsato ai pendolari per i disagi ferroviari di febbraio

FIRENZE - Chi nel mese di febbraio 2012 è stato abbonato alle linee ferroviarie regionali o era in possesso di un abbonamento Pegaso avrà diritto al bonus straordinario deciso dalla Regione come parziale risarcimento per i disagi subiti dai pendolari nei giorni dell'emergenza neve. 

Dal prossimo 25 marzo, infatti, tutti i possessori di un abbonamento (normale o Pegaso) valido per il mese di febbraio 2012 potranno  chiedere il bonus, che si tradurrà in una decurtazione sul costo dell'abbonamento di aprile 2012.

"L'assegnazione di questo bonus straordinario - sottolinea l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao - è un atto doveroso, che abbiamo voluto per riparare almeno in parte ai disagi patiti dai pendolari nel corso di quelle giornate".

"Non a caso - aggiunge l'assessore - è stato predisposto un bonus superiore a quello ordinario. La cifra che sarà decurtata dall'abbonamneto di aprile si aggirerà infatti intorno al 30-40% del costo dell'abbonamento, un importo maggiore rispoetto al consueto 20 per cento".

Il bonus sarà articolato per fasce chilometriche:

- 15 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fasci 1-20 km;

- 20 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fascia 21-70 km;

- 25 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fascia 71-110 km;

- 30 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fascia oltre i 100 km.

Invece gli abbonati settimanali con abbonamento valido nelle settimane dal 30 gennaio al 18 febbraio godranno di una riduzione sul costo all'acquisto del 30% per cento del prezzo di un nuovo abbonamento settimanale.

E infine gli abbonati Pegaso mensili e annuali con titolo valido a febbraio 2012 godranno di una riduzione forfettaria di 20 euro all'atto dell'acquisto dell'abbonamento relativo ad aprile 2012.

Per quanto riguarda le modalità di riscossione, saranno opportunamente comunicate da Trenitalia nei prossimi giorni.

"Le procedure per l'assegnazione saranno semplificate al massimo - conclude l'assessore - e la grande maggioranza dei casi sarà risolta direttamente in biglietteria. L'importante è che gli abbonati conservino l'abbonamento di febbraio, come già più volte raccomandato nelle settimane scorse".