Salute
Istituzioni
Tutta la Toscana
10 giugno 2022
14:22

Cantieri per la salute, Bezzini: “Partecipazione, ascolto e dialogo per migliorare servizi”

Un incontro sul percorso di confronto organizzato da Regione, Federsanità di Anci Toscana e Lab Center for Generative Communication del Pin (Polo universitario Città di Prato)

Cantieri per la salute, Bezzini: “Partecipazione, ascolto e dialogo per migliorare servizi”

"Il dialogo e la collaborazione con i cittadini, gli operatori, le amministrazioni locali, gli enti del terzo settore e tutti i soggetti coinvolti sono i cardini dei nostri processi di partecipazione per potenziare il sistema sanitario toscano e qualificare sempre di più i servizi. Il percorso di ascolto e tutto il progetto di Cantieri per la salute insieme ad Anci Toscana va in questa direzione”.
Con queste parole l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, ha aperto il 9 giugno l'incontro di restituzione e discussione del percorso di ascolto, promosso e organizzato insieme a Federsanità di Anci Toscana e al Lab Center for Generative Communication del Pin - Polo universitario Città di Prato, per migliorare il sistema di partecipazione e per individuare i bisogni comunicativi di tutti quei soggetti che, negli organismi di partecipazione e nelle istituzioni, animano il servizio sanitario della Toscana.

Il percorso si è articolato intorno a tavoli tematici riservati a portatori di interesse diversificati: associazioni che fanno parte dei Comitati di partecipazione; referenti Urp che collaborano con i Comitati di partecipazione zonali e aziendali; direzioni aziendali; direzioni e staff delle Società della Salute; associazioni del terzo settore; attivatori di comunità; membri del Consiglio dei cittadini.
Il percorso di ascolto e di comunicazione generativa ha previsto l’attivazione di quattro tavoli di lavoro online nell’ambito dei quali ciascun partecipante ha potuto esprimere il proprio pensiero in forma scritta su specifici argomenti (Comunicazione interna al Comitato di partecipazione, Nuove alleanze con le Istituzioni, Costruire sinergie nel terzo settore, Il Comitato comunica con la cittadinanza).

“Da anni la Regione insieme a Federsanità di Anci Toscana promuove percorsi di ascolto come questo nell’ambito del progetto Cantieri per la salute, per consolidare il dialogo con i cittadini e con gli enti del terzo settore, con l’obiettivo di coinvolgerli nella costruzione di risposte di ampio respiro in materia di salute - ha spiegato Bezzini - La giornata ci consente di condividere e approfondire gli argomenti e i bisogni emersi da ciascun tavolo di lavoro tematico e di far emergere i bisogni comunicativi percepiti dai soggetti che operano all’interno del nostro servizio sanitario. Ringrazio tutti gli attori e i partecipanti di questa iniziativa, che contribuisce a trasformare la partecipazione in un atto concreto di cittadinanza, vissuto nella quotidianità”.

Dopo i saluti istituzionali dell'assessore Bezzini e l'introduzione di Michela Maielli del settore regionale qualità dei servizi e reti cliniche, Viola Davini dell'Università di Firenze ha presentato i risultati della ricerca. Si è, poi, aperta la discussione con gli interventi di Antonio Davide Barretta, direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitariasenese; Simone Naldoni, direttore della  SdS Fiorentina sud est; Cinzia Porrà, direttrice della Zona distretto livornese; Francesco Ranghiasci, rappresentante di Sociolab; Davide Lacangellera, del Consiglio dei cittadini per la salute; Lucia Santucci, dell'Urp dell'Ausl centro, con la moderazione di Luca Caterino di Fedesanità Anci Toscana e Roberta Bottai di Regione Toscana. David Bussagli, delegato Anci Toscana per la sanità, ha concluso i lavori della giornata.