Ambiente
31 maggio 2012
14:42

Cassa di espansione dei Renai, oggi si è aperta la fase esecutiva

FIRENZE - Cassa di espansione dei Renai verso la realizzazione. Oggi in sede di conferenza dei servizi si è concluso il procedimento di valutazione di impatto ambientale. E questo significa che non c'è bisogno di altre autorizzazioni per avviare uno degli interventi che serve a mitigare il rischio idraulico nella piana fiorentina.

Dopo un percorso iniziato già nel 2006 sono state dunque risolte le criticità legate a quest'area ed è possibile finalmente avviare le procedure esecutive, fissando tempi certi. Le prossime tappe, che richiederanno circa un anno, sono due: da un lato la definizione del progetto esecutivo (tempo necessario circa sei mesi) e dall'altro l'apertura della gara europea (all'incirca altri sei mesi). L'apertura dei cantieri è dunque programmabile per la metà del 2013.

L'importante svolta è avvenuta grazie all'accelerazione impressa di comune accordo dalla Regione e dal Comune di Signa con l'individuazione nel settembre 2011 di una struttura commissariale specifica per quest'opera.

La cassa di espansione permetterà di invasare 11 milioni di metri cubi di acqua e ridurre così in modo significativo il rischio idraulico nella piana fiorentina, compresi i territori a valle di Signa.