Infrastrutture e mobilità
22 settembre 2017
15:54

Ceccarelli sulla Pistoia-Montecatini: "In linea con i tempi e per un servizio migliore"

SERRAVALLE MASOTTI (PT) - "Ho potuto constatare di persona che i lavori per il raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca procedono nei tempi stabiliti. Entro la fine del 2019 avremo stazioni pi moderne, l'innalzamento dei marciapiedi e un servizio migliore per i passeggeri, caratterizzato da una maggiore capacit , una migliore fluidit e regolarit dell'offerta. Penso ad esempio al treno veloce in pi che attiveremo tra Lucca e Firenze e che in un'ora collegher i due capoluogo. I miglioramenti attesi tra Pistoia e Lucca coincideranno con l'entrata in vigore del nuovo servizio metropolitano tra Pistoia e Firenze, che avr treni ad orari cadenzati e pi frequenti, con evidenti vantaggi per la mobilit nell'intera area metropolitana ma anche tra Pistoia e Lucca".

L'assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, soddisfatto di ci che ha potuto vedere nel corso del sopralluogo che ha effettuato questa mattina, accompagnato dal direttore degli investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, Aldo Isi, ai cantieri del primo lotto dei lavori di raddoppio della Pistoia - Lucca.

"La realizzazione del raddoppio da Pistoia alle porte di Montecatini - ha sottolineato Aldo Isi - un potenziamento infrastrutturale il cui completamento consentir di migliorare la qualit del servizio pendolare su questa tratta. A beneficiare maggiormente di questo intervento sar infatti la regolarit del servizio, grazie anche alla eliminazione delle interferenze con il traffico stradale oggi rappresentate dai passaggi a livello. Un intervento tecnicamente complesso - ha aggiunto Isi - che procede nel rispetto dei tempi previsti, grazie anche al confronto fattivo e alla condivisione degli obiettivi fra Rete Ferroviaria Italiana e la Regione Toscana".

Il tratto in questione si sviluppa per circa 13 chilometri e il raddoppio sar per la quasi totalit in affiancamento alla linea esistente. Gli interventi prevedono una nuova galleria nel comune di Serravalle Pistoiese, ponti sui torrenti Ombrone, Stella e Nievole e la galleria artificiale "La Terza". Inoltre, la realizzazione di sottovia e cavalcavia permetter l'eliminazione di nove passaggi a livello: cinque nel comune di Pistoia, due a Serravalle Pistoiese e due a Pieve a Nievole.

Al momento sono operativi i cantieri situati agli imbocchi della galleria di Serravalle, nella stazione di Serravalle, in via Marlianese, sul torrente Ombrone e nel comune di Pieve a Nievole.

Gli operai impegnati sono circa 100, mentre lo scorso agosto, durante l'interruzione della circolazione ferroviaria, hanno lavorato circa 200 tecnici ed oltre 100 mezzi d'opera, nell'ambito degli oltre 40 cantieri attivi.

Gli interventi, a fine lavori, permetteranno un incremento della capacit di traffico della linea, maggiori standard di regolarit e puntualit , nonch una riduzione dei tempi di viaggio fra Firenze e Lucca. Stazioni e fermate della linea ferroviaria Pistoia - Lucca avranno sottopassaggi pedonali per i viaggiatori, marciapiedi a standard metropolitano (lunghi 250 metri e alti 55 centimetri dal piano binari) per una migliore accessibilit ai treni.