Infrastrutture e mobilità
28 ottobre 2011
12:41

Ceccobao a inaugurazione svincolo di Colle Val d'Elsa, 'nuovo passo verso un'Autopalio più sicura e fruibile'

FIRENZE - "Un nuovo passo per rendere più sicuro e scorrevole un tratto importante dell'Autopalio, specie in connessione con la Valdelsa e particolarmente prezioso anche per l'accesso all'ospedale di Campostaggia ". Così l'assessore regionale a mobilità e infrastrutture Luca Ceccobao sintetizza il valore dell'apertura del nuovo svincolo di Colle val d'Elsa nord realizzato da Anas con un cofinanziamento della Provincia di Siena.

L'assessore, che ha partecipato alla cerimonia inaugurale, svoltasi stamani, ha sottolineato come la nuova opera si inserisca perfettamente nel percorso di adeguamento e messa in sicurezza della Firenze-Siena, ritenuto dalla Regione prioritario rispetto ai progetti futuri di trasformazione autostradale: "Opere come questa, e anche lavori di manutenzione straordinaria, come quelli relativi al rifacimento della pavimentazione di almeno 20 km del tracciato sono per noi condizione necessaria e imprescindibile a qualsiasi ipotesi futura di project financing. Nel protocollo Stato-Regione siamo riusciti a inserire una 'clausola' che esclude ogni ipotesi di pedaggio fino a quando l'Autopalio non sarà una vera e propria autostrada, sin quando cioè non ci saranno standard di sicurezza e di qualità adeguati in tutto il tracciato. Constato con favore che questa nostra posizione ha in questo momento riscontri positivi come questo di Colle val d'Elsa: un'opera attesa che viene portata a termine addirittura con 4 mesi di anticipo sui tempi previsti".

I lavori per il nuovo svincolo, avviati all'inizio del 2010, hanno riguardato la realizzazione delle nuove rampe in uscita con direzione Firenze e in ingresso con direzione Siena, oltre al rifacimento della rampa di ingresso in direzione Firenze. È stata realizzata una rotatoria di collegamento delle rampe e un nuovo sottopasso dell'asta principale al fine di agevolare l'interscambio e lo smistamento dei flussi di traffico, riducendo il rischio di code. Inoltre, in corrispondenza dello svincolo, è stata allargata la piattaforma stradale. L'investimento necessario a realizzare l'opera è stato di 4,2 milioni.

Altri interventi Anas sulla Firenze-Siena

Oltre al nuovo svincolo di Colle Val d'Elsa nord, la Firenze – Siena è stata oggetto di un programma di manutenzione straordinaria, che ha comportato il rifacimento della pavimentazione in numerosi tratti, per un importo di 5 milioni e 400 mila euro.

E' dello scorso 19 ottobre, inoltre, il bando di gara pubblicato da Anas, per il risanamento del piano viabile (asfaltatura) e il rifacimento della segnaletica orizzontale sulla Siena-Firenze. Si tratta di un intervento del valore di circa 730 mila euro che andrà ad interessare i Comuni di Monteriggioni e Poggibonsi. I lavori dovrebbero avere una durata di circa 6 mesi a partire dalla consegna all'impresa appaltatrice.

E' infine in corso la valutazione di impatto ambientale per i lavori di adeguamento del tratto Siena-Badesse per un importo complessivo di 20 milioni di euro.