Infrastrutture e mobilità
30 marzo 2012
16:00

Ceccobao all'Università di Siena: 'Utile il confronto sul futuro delle infrastrutture toscane'

FIRENZE – Un'occasione proficua di incontro e di scambio tra gli studenti e chi quotidianamnete amministra o dirige grandi realtà pubbliche e private del mondo dei trasporti. L'occasione per vedere come si sposano o si scontrano teoria e pratica. Questo il senso del seminario organizzato questa mattina dalla facoltà di Scienza politiche dell'Università di Siena, dove il preside della facoltà il prof.Luca Verzichelli ed il prof.Stefano Maggi hanno coordinato il dibattito tra l'assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Luca Ceccobao, il condirettore generale di Autostrade per l'Italia Gennarino Tozzi, il responsabile della direzione strategica di trenitalia Ernesto Sicilia, l'amministratore delegato dell'Aeroporto di Pisa Gina Giani e Luciano Guerrieri, Presidente dell'Autorità Portuale di Piombino e vice presidente di Assoporti.

"In Toscana stiamo lavorando per avere nuove infrastrutture più sicure e moderne - ha detto l'assessore Ceccobao, ai tantissimi studenti presenti – ed un modo per pensare al futuro è anche favorire il dialogo tra gli amministratori pubblici e privati e il mondo del sapere e della ricerca". Ceccobao ha spiegato agli studenti presenti che "La Toscana sta scommettendo sui trasporti e sulle infrastrutture, le ha messe tra le priorità strategiche per lo sviluppo economico e sociale e sta investendo in questo settore nonostante il difficile momento economico".

L'assessore ha riepilogato le principali questioni aperte realtivamente a questo tema ed in particolare la riforma del trasporto pubblico locale, che porterà ad un gestore unico su livello regionale, e la velocizzaione dei treni regionali, che ha riguardato anche le linee senesi. Tra gli altri argomenti toccati anche l'integrazione tra gli aeroporti di Firenze e Pisa, la firma del protocollo per lo sviluppo delle terze corsie sull'A1 e l'A11 con autostrade per l'Italia, e la necessità di portare avanti la realizzazione della Due Mari e l'adeguamento autostradale della Firenze-Siena. Infine ha illustrato l'operazione che ha riguardato la compagnia di navigazione Toremar, "grazie alla quale la Regione ha garantito ai cittadini un rinnovamento della flotta delle navi e standard qualitativi fissati in un contratto di servizio".

Il seminario è proseguito con l'intervento di Gennarino Tozzi Ad di Autostrade per l'Italia, che ha sottolineato l'importanza della rete infrastrutturale nello sviluppo di un Paese, ha riepilogato gli investimenti fatti da Autostrade negli ultimi quindici anni, e si è concentrato sugli interventi in Toscana, a paritre dalla Variante di Valico. L'ingegner Tozzi, rispondendo alle domande degli studenti ha anche sottolineato la sfida rappresentata dal mettere in atto un'efficace comunicazione delle grandi opere nei confronti di istituzioni e cittadini, facendo comprendere i vantaggi che si hanno con l'ammodrnamento del paese.

A seguire Ernesto Sicilia della direzione strategica di Trenitalia, che ha illustrato gli investimenti fatti nella rete dell'alta velocità nazionale, da tenere in connessione con il traffico regionale, ha ricordato che il treno è l'unico mezzo che può garantire sostenibilità ambientale e si è infine soffermato, anche a seguito delle domande degli studenti sulle future prospettive di sviluppo del trasporto merci anche in chiave europea.

Gina Giani, amministratore delegato del Galilei di Pisa, ha invece illustrato strategie e risultati della gestione Sat dell'aeroporto pisano, prendendo l'azienda a modello per mostare un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato.

Infine Luciano Guerrieri, presidente dell'Autorità Portuale di Piombino e vice presidente di Assoporti, ha spiegato il ruolo degli ente di regolamentazione tipico delle Autorità portuali e si è soffermato sul ruolo che ha avuto l'Autorità portuale di Piombino anche nel recente percorso di privatizzazione di Toremar.