Diritti
Sociale
Tutta la Toscana
2 dicembre 2022
11:12

Chelli primo toscano presidente nazionale Fimiv, Giani: "Ruolo Toscana in terzo settore"

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta la notizia dell’elezione di Antonio Chelli di Pontedera a nuovo presidente della Fimiv, la Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria: "Le società di mutuo soccorso svolgono questo ruolo da secoli. Il contributo della Federazione della mutualità integrativa volontaria è fondamentale. Il fatto che per la prima volta un toscano sia eletto a presidente di questa federazione, poi, ci inorgoglisce. Questa elezione conferma il ruolo che la Toscana ha da sempre nel terzo settore"

Chelli primo toscano presidente nazionale Fimiv, Giani:

“I servizi di prossimità nei territori, specie nei luoghi più isolati o nelle comunità più piccole, dove i servizi sociali talvolta incontrano difficoltà per oggettivi limiti logistici, sono importantissimi nella vita di quegli stessi territori. Questi servizi, spesso, sono svolti dal mondo del volontariato, la cui capacità di produrre azioni positive è storicamente riconosciuta. Le società di mutuo soccorso svolgono questo ruolo da secoli. Il contributo della Federazione della mutualità integrativa volontaria è fondamentale. Il fatto che per la prima volta un toscano sia eletto a presidente di questa federazione, poi, ci inorgoglisce. Questa elezione conferma il ruolo che la Toscana ha da sempre nel terzo settore. Al neopresidente Chelli non può che giungere il più sincero augurio di buon lavoro nell’interesse della collettività nazionale”.

Così si è espresso il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel commentare la notizia dell’elezione di Antonio Chelli, pisano di Pontedera, a nuovo presidente della Fimiv, la Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria, avvenuta a Roma nel corso del congresso nazionale delle società di mutuo soccorso.

Chelli, presidente della società di mutuo soccorso Reciproca e responsabile dell’area costiera di Legacoop Toscana, è il primo toscano ad essere eletto a capo della Fimiv.