Infrastrutture e mobilità
6 dicembre 2013
15:27

Chiusi-Pistoia, da oggi una carrozza in più sul 6604. Via alla commessa dei treni diesel

FIRENZE - Una carrozza in pi per tamponare le situazioni di sovraffollamento: da oggi il treno 6604, Chiusi-Arezzo-Firenze-Pistoia, viaggia con la formazione a 7 carrozze Vivalto. Con anticipo di qualche giorno rispetto a quanto previsto e annunciato, Trenitalia ha aggiunto la nuova carrozza che porta il treno ad una capienza di 840 posti.

Entro il 15 Dicembre anche gli altri tre treni previsti (il 3025 Lucca-Pistoia Prato, l'11669 Firenze-Chiusi, il 3082 Firenze-Viareggio) potranno beneficiare della carrozza aggiuntiva, con ovvi benefici per i viaggiatori, rispetto alle attuali condizioni di affollamento.

Prosegue in questo modo il programma che vedr entrare in servizio entro il 2014 una sessantina di altre carrozze Vivalto, consentendo il completamento del programma di investimenti che Regione e Trenitalia stanno portando avanti sui treni regionali.

"Il rinnovo e il potenziamento del materiale rotabile commenta l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - condizione necessaria per migliorare il servizio ferroviario. Per questo abbiamo da tempo deciso di finanziare l'intero programma di investimenti sui treni regionali con le risorse del contratto di servizio. Ogni anno infatti la Regione versa nelle casse di Trenitalia circa 240 milioni di Euro, che servono anche a garantire il rinnovo del materiale rotabile".

"Oltre a questo prosegue Ceccarelli - la Regione si fatta carico di ulteriori 48 milioni di investimenti per l'acquisizione di 12 treni diesel aggiuntivi, da aggiungere ai 2 gi previsti nel contratto di servizio, destinati alle linee non elettrificate. E anche su questo versante registriamo una buona notizia in quanto, a conclusione dei ricorsi che avevano bloccato la gara fatta da Trenitalia per l'acquisto, apprendiamo oggi che stato firmato il contratto per la fornitura. Tenuto conto dei tempi tecnici per la realizzazione dei treni, contiamo di avere una prima fornitura entro il Marzo del 2015. Questo a conferma del fatto che la Regione Toscana sta compiendo un grande sforzo per potenziare il trasporto regionale".