6 giugno 2015
17:53

Clima, World wide views, Rossi: "Strumento positivo, diventerà permanente"

FIRENZE – Cento cittadini che passano un sabato di sole estivo nel chiuso di un palazzo, a discutere animatamente del futuro de Pianeta. Otto ore e passa di discussione disciplinata, serrata, senza defezioni, con pause risicate, giusto il tempo per sgranchirsi le gambe o rifocillarsi un po'.

Al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che ha seguito lavori e risultati on line, la cosa è piaciuta al punto da prevedere, per questa consultazione, un seguito che andrà oltre la giornata di oggi.

 

"Oggi l'esperimento è riuscito – spiega Rossi – ma vogliano che questa tappa, nata come fase necessaria di un percorso pensato a livello mondiale per le giornate sul clima di Parigi, divenga, per la Toscana, un appuntamento non estemporaneo, ma permanente. La consultazione dei cittadini su temi così importanti per il futuro della nostra regione e di chi la abita, in tutti i suoi aspetti, ambientali, di tutela del territorio e della salute ma anche economici e occupazionali, non dovrà rimanere un episodio isolato. Contiamo perciò, a partire dai cento che oggi hanno rinunciato al mare e che ringraziamo per l'impegno rigoroso e la passione civile , di estendere e consolidare a livello regionale questo importante strumento di partecipazione, verifica essenziale di un rapporto, al quale non potremo più rinunciare".