Consumatori
Turismo Agriturismo
Commercio
17 dicembre 2012
16:06

Commercio e turismo, più investimenti e meno burocrazia per reagire alla crisi

FIRENZE - Più investimenti e meno burocrazia per reagire alla crisi. Con questi obiettivi la Giunta regionale ha approvato le modifiche al regolamento del turismo per la parte relative alle imprese alberghiere. Ed entro pochissimi giorni verrà pubblicato il nuovo bando per le piccole e medie imprese del commercio, per un valore totale di 7,1 milioni di euro.

"Due azioni, due aiuti concreti che vanno nella stessa direzione: far diventare più competitive le nostre imprese", sostiene l'assessore regionale a turismo e commercio Cristina Scaletti. "Le modifiche al regolamento approvate in Giunta sono un deciso alleggerimento burocratico oltre che una robusta semplificazione delle regole, sempre nel rispetto del l'obiettivo strategico del qualità e della sostenibilità del nostro turismo".

Un percorso condiviso con le associazioni di categoria, e reso possibile grazie al positivo contributo della Commissione competente del Consiglio regionale. "Siamo andati incontro alle richieste degli albergatori in questa difficile fase economica – aggiunge l'assessore -: abbiamo deciso di rivalutare alcuni requisiti minimi per una gestione più agevole, rendendo più chiare una serie di norme relative alle dotazioni e ai servizi, con un occhio di riguardo all'innovazione e superando rigidità che derivavano da momenti storici diversi".

Il nuovo bando per le Pmi del turismo e del commercio verrà invece pubblicato entro fine anno. La Regione mette a disposizione 7,1 milioni di euro per lavori di ristrutturazione a rinnovamento delle attività. Le domande potranno essere presentate dalla data di pubblicazione sul Burt fino al 28 febbraio. I finanziamenti sono a tasso zero e restituibili in 8 anni. L'anno scorso hanno beneficiato del bando 41 imprese del turismo, per un totale di 4,2 milioni di euro, e 115 imprese del commercio, per un totale di 6,6 milioni di euro.