Turismo Agriturismo
24 luglio 2013
12:00

Con i Toscani nel Mondo l'aperitivo arcobaleno animerà i 5 continenti

ROMA - Sarà una festa davvero internazionale Arcobaleno d'estate, vedrà infatti coinvolte anche le 110 associazioni dei 120mila Toscani nel Mondo. Anche i toscani all'estero, in ogni angolo del globo, si uniranno idealmente al brindisi la sera del 24 agosto. La Toscana è di tutti, e i toscani nel mondo sono i suoi ambasciatori più motivati  nel sottolinearne le bellezze, la storia e la cultura.

Buenos Aires ospiterà due aperitivi: uno in particolare al Ristorantino Loretta, la cui proprietaria, originaria di Prato, è stata vincitrice del concorso letterario Maledetti Toscani,edizione 2011, indetto dalla Regione per raccontare le tante storie di emigrazione dei nostri concittadini che decisero in particolar modo nel dopoguerra di tentare la fortuna all'estero.

New York:  l'aperitivo sarà ospitato al Per Lei, nell'East Side. Arcobaleno d'estate toccherà anche Asuncion, capitale del Paraguay. A Siem Reap in Cambogia, città famosa nel mondo per la presenza del noto complesso archeologico di Angor Wat, sarà il ristorante "L'Oasi Italiana" aproporre piatti della tradizione italiana e ovviamente della Toscana, essendo il titolare, signor Ferroni, nato e cresciuto a Bibbiena (Ar).

Poi si muoveranno i toscani di Bangkok, Miami, Melbourne e forse anche Sydney in Australia. In Brasile saranno addirittura tre gli appuntamenti: Jacutinga, Belo Horizonte, San Paolo. Non mancherà Berlino e dall'altra parte dell'Atlantico, a La Havana, sarà uno dei bar storici, lo Sloppy Joe's Bar, a ospitare l'evento.

E poi Accra, capitale del Ghana, e ancora Rio de Janeiro, Londra, Parigi, Bruxelles, Montreal. Una mobilitazione sorprendente e spontanea che sottolinea il legame ancora forte con la propria terra d'origine di tanti toscani d'origine o di nascita che vivono ormai perfettamente integrati nelle realtà socio economiche che li ospitano.