12 settembre 2013
18:24

Concordia, contro gli sversamenti doppia cintura di panne assorbenti

Concordia, contro gli sversamenti doppia cintura di panne assorbenti

ROMA - L'operazione di rotazione della Costa Concordia sarà un momento delicato per lo sversamento di parte delle acque interne in mare (e assieme alle acque di parte delle suppellettili) ma ogni evenienza stata presa in considerazione. E' stato spiegato durante la conferenza stampa che si svolta stamani a Roma nella sede della Protezione Civile.

"Tutta l'area di cantiere sarà circondata da una doppia cintura di panne assorbenti, una doppia cintura di panne di altura, panne costiere e panne a chiusura del porto, panne antitorbidità a protezione della costa e reti di protezione per il contenimento delle eventuali fuoriuscite di materiali dal relitto" informa  Maria Sargentini, presidente dell'Osservatorio. Il cordone di sicurezza è stato infatti potenziato, in vista del parbuckling. "In porto pronti a entrare in azione - aggiunge - ci sono inoltre tutti i mezzi necessari per far fronte ad eventi critici e ridurre al minimo gli effetti e  i tempi di contaminazione".

A Giglio Porto, per tutta la durata delle operazioni di raddrizzamento, non si potrà nè attraccare nè partire. Tutti i traghetti saranno sospesi. Se lunedì inizierà l'operazione di rimessa in piedi, l'ultimo traghetto a lasciare l'isola sarà quello delle sei la mattina.

L'accesso alle banchine e all'area del porto sarà limitato. Lo spazio sarà comunque accessibile agli abitanti del Giglio. Un'attenzione, è stato sottolineato durante la conferenza stampa a Roma, per non farli sentire ospiti a casa loro.
 

Altre informazioni sul sito del progetto di parbuckling

http://www.theparbucklingproject.com/