9 maggio 2015
13:22

Contatori dell'acqua staccati per morosità. Se ne parla alla Bussola su Rai3

Cosa fare quando l'azienda dell'acqua stacca i contatori perché un altro condomino non paga? Se ne parla giovedì 14 maggio alla Bussola, la rubrica di Rai 3 all'interno di Buongiorno Regione a cui partecipa l'ufficio regionale per la tutela dei consumatori.

Il distacco è previsto dalla legge. L'inghibbo sta nel fatto che non sempre è il gestore idrico a fatturare e riscuotere le bollette di ogni singola utenza. In molti condomini la lettura viene fatta dall'amministratore o più spesso da ditte "letturiste" e il gestore non sa quanti e siano gli individui moroso ma solo la cifra totale da riscuotere.

La rubrica "La Bussola" va in onda dal 2009 ogni martedì e giovedì alle 7.30 su Rai3: una finestra che offre per lo più informazioni e consigli pratici per meglio orientarsi nella ricerca di opportunità e per conoscere i propri diritti di consumatore e cittadino, nei confronti della pubblica amministrazione ma anche dei privati. La rubrica è consultabile anche sul canale YouTube del settore tutela dei consumatori