10 febbraio 2021
12:00

Corti animati e documentari da tutto il mondo su Più Compagnia 

Corti animati e documentari da tutto il mondo su Più Compagnia 

Il documentario sarà protagonista di due rassegne, curate da Pinangelo Marino, in programma su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze a partire dal dal 12 febbraio (www.cinemalacompagnia.it) per un mese: una rassegna sarà dedicata ai corti documentari d'animazione e l'altra ai documentari d'autore. 
I documentari saranno disponibili on demand, molti in streaming gratuito. I corti saranno preceduti da un’introduzione critica a cura del curatore della rassegna. 
I film che compongono la selezione sono il frutto di anni di lavoro di artiste e artisti pluripremiati che utilizzano tecniche artigianali.

Nella selezione compare anche Uncle Thomas, l’ultimo film dell’artista portoghese Regina Pessoa, figura di riferimento nel panorama internazionale dell’animazione. Fanno parte della selezione anche le straordinarie opere delle artiste Anna Shepilova e Svetlana Filippova, che provengono dalla grande scuola russa, con i rispettivi It’s raining e Brutus; oltre che del già affermato duo portoghese Davide Doutel e Vasco Sà, con gli intensi Agouro e Soot, e del duo tedesco Michelle e Uri Kranot con How long, not long e il filosofico Nothing happens. Dalla Germania anche il sorprendente Obon, in selezione al Sundance, di Andre Hörmann e Anna Bergman.
Oltre ai corti in programma troverete, sempre su Più Compagnia, un’intervista esclusiva al regista Roberto Catani. 

www.cinemalacompagnia.it/evento/su-piu-compagnia-una-selezione-di-corti-animati-da-tutto-il-mondo