Salute
Tutta la Toscana
5 febbraio 2021
12:39

Covid-19, Bezzini domani a Sinalunga per Territori Sicuri

La campagna di screening tramite test antigenici gratuiti è rivolta ai cittadini e si terrà fino a lunedì 8 febbraio

 

Covid-19, Bezzini domani a Sinalunga per Territori Sicuri
L'assessore alla sanità Simone Bezzini

L’assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini, sarà domani, 6 febbraio, alle ore 15, a Sinalunga (Siena), dove è in corso - da ieri e fino a lunedì prossimo 8 febbraio - il programma di screening anti-contagio “Territori Sicuri”, che mette a disposizione dei cittadini test antigenici gratuiti.

I cittadini possono sottoporsi, in modo volontario, al test antigenico, recandosi nelle apposite postazioni, allestite nell’area parcheggio di fronte al Magazzino Comunale in via Marconi, nei pressi della zona artigianale "Le Persie", a Pieve di Sinalunga, nei seguenti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per evitare eventuali assembramenti è possibile prenotarsi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home: a oggi risultano ben 1.530 prenotazioni.

Il programma, lo ricordiamo, è incentrato sulla strategia di allerta precoce “early-warning”, con l’obiettivo di contrastare la diffusione del virus, tramite l’individuazione di nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, e di eventuali focolai tra la popolazione. Per maggiori informazioni è online la pagina del progetto: https://www.regione.toscana.it/-/territori-sicuri.

Ad indicare Sinalunga come nuova tappa del progetto è stata l’Agenzia regionale di sanità (Ars), che ha il compito di elaborare e monitorare costantemente l’indice di rischio di positività al Sars Cov-2 per ogni Comune della Toscana. A oggi, “Territori Sicuri” è già approdato a Capolona e a Chiusi della Verna (in provincia di Arezzo), a Sarteano (Si) e a Campo nell’Elba (Li), riscuotendo, in ciascuno dei quattro Comuni, una grande partecipazione da parte della cittadinanza.

Il progetto è promosso dall’assessorato regionale alla sanità, guidato da Simone Bezzini, insieme ad Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche assistenze riunite e Croce rossa italiana, e coinvolge in modo fattivo Ars toscana, le Aziende sanitarie locali, le Società della Salute, la medicina e la pediatria di famiglia.