Infrastrutture e mobilità
29 gennaio 2015
15:40

Dal 15 marzo sulla Fi-Po-Pt entrano in servizio i nuovi treni Jazz

FIRENZE - Dal prossimo 15 marzo sulla linea Firenze-Prato-Pistoia entreranno in servizio i primi treni 'Jazz', nuovi modelli specializzati nel servizio ferroviario metropolitano, con maggiore agilit di movimento, ripartenze pi veloci, porte pi ampie per favorire discesa e salita. La notizia stata data questa mattina dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli nel corso di un convegno sul servizio ferroviario metropolitano organizzato dal Comune di Calenzano, da INU Toscana, dall'Universit di Firenze e da AMT Toscana presso il polo universitario.

"E' un'anticipazione di quanto previsto nell'intesa firmata con Trenitala in vista del nuovo contratto-ponte - ha spiegato l'assessore - Con i nuovi Jazz Trenitalia potr programmare 20 treni al giorno lungo la tratta Firenze-Prato-Pistoia, l'unica che ad oggi ha un'infrastruttura e un flusso passeggeri tali da giustificare un servizio di questo genere. Vedremo quali saranno gli esiti di questa sperimentazione. Ci auguriamo che proprio grazie all'evoluzione tecnologica sia sulla rete che sul materiale rotabile si possano aprire nuovi spazi per la programmazione di servizi aggiuntivi su questa tratta. Sarebbe un ulteriore passo in avanti rispetto a quanto previsto dall'accordo di programma dell'agosto 2011 fra Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze ed RFI per l'aggiornamento delle opere relative al Nodo Ferroviario AV di Firenze".

"Lo schema di servizio che vogliamo mettere a gara nei prossimi anni  ha concluso l'assessore Ceccarelli del tutto coerente con  quanto gi ipotizzato quando furono firmati i primi accordi sul nodo fiorentino dell'Av negli anni 90. In questi accordi si individuava un modello di servizio regionale con treni con un numero limitato di fermate intermedie, capaci di collegare in tempi contenuti le principali citt , il capoluogo regionale e il sistema AV. Da affiancare ad un servizio ferroviario metropolitano. Un progetto ancora oggi attuale, anche se da aggiornare, ma che ovviamente sar possibile solo quando il sottoattraversamento di Firenze sar realizzato".