Salute
19 ottobre 2011
13:56

Daniela Scaramuccia al Versilia: 'Nuove sale operatorie più sicure'

LIDO DI CAMAIORE (Lu) - "Il rinnovamento di queste sale operatorie ci consente di migliorare ulteriormente il livello di sicurezza degli interventi e in particolare di abbattere il rischio di infezioni. Vorrei che progressivamente tutte le sale operatorie della Toscana fossero certificate come queste. Quanto è stato fatto qui al Versilia è la dimostrazione che con adeguamenti di questo tipo si può ottenere un grande risultato, che incide sulla qualità dell'assistenza e sulla salute dei cittadini". E' quanto ha detto l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia, che stamani all'ospedale della Versilia ha inaugurato le due sale operatorie ortopediche, che, già certificate in classe Iso 6, hanno ottenuto ora la certificazione in classe Iso 5.

Gli interventi realizzati nelle due sale (per esempio, un sistema di diffusione dell'aria "a flussi laminari", che consente un lavaggio dell'aria), la miglior qualità degli impianti e un'adeguata formazione degli operatori riguardo alla corretta applicazione delle procedure di comportamento, hanno consentito di raggiungere altissime condizioni igieniche e un livello di asepsi fondamentale per la prevenzione e il controllo delle infezioni a seguito delle operazioni chirurgiche". In questo modo, il rischio di infezioni scende sotto l'1%, consentendo anche di evitare il bombardamento di antibiotici sul paziente.

Accompagnata dal direttore generale della Asl 12 di Viareggio, Giancarlo Sassoli, dal direttore di presidio Grazia Luchini e da tutta la direzione della Asl e dell'ospedale, l'assessore ha visitato poi il nuovo sito RMN, che ospita due tomografi a risonanza magnetica, uno dei quali di nuova generazione, con campo magnetico statico di 1.5 Tesla, con bobine appositamente dedicate per i vari distretti corporei. La riqualificazione di un apparecchio Tc garantisce una risposta diagnostica con maggiore risoluzione spaziale e temporale, assicurando qualità ed efficienza al percorso in urgenza del paziente.

Ultima tappa della visita, all'esterno dell'ospedale, l'impianto a pala eolica che, associato all'installazione di pannelli fotovoltaici, arricchisce il patrimonio di fonti alternative dell'ospedale Versilia, che nel marzo di quest'anno è stato il primo ospedale italiano ad ottenere la certificazione energetica in classe C. Negli ultimi 8 anni, gli interventi realizzati al Versilia per il risparmio energetico hanno consentito un taglio delle bollette superiore al 30%, e una riduzione del 40% dell'emissione di CO2 nell'aria.