30 settembre 2021
15:06

Dante e la vita in fabbrica, spettacolo itinerante a Fosdinovo 

Dante e la vita in fabbrica, spettacolo itinerante a Fosdinovo 

Per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, il Comune di Fosdinovo, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Gli Scarti”, con il contributo di Regione Toscana, propone una performance-spettacolo itinerante dal titolo "Il secondo regno - cantica industriale" che, ispirata alla vita degli operai in fabbrica all’inizio del Novecento fino agli anni Cinquanta, allude chiaramente al viaggio di Dante nel Purgatorio, creando un corto-circuito tra antico e moderno.
Lo spettacolo si terrà, sabato 2 ottobre, presso il Parco della Torretta. Il ritrovo è alle ore 14.50 nel parcheggio della Torretta. Il percorso partirà alle 15.     
Al termine della performance, per chi lo volesse, percorso sul sentiero CAI n.291 che si dice percorresse Dante Alighieri durante la sua permanenza a Fosdinovo. Arrivo al “ponte romano” in fondo al sentiero e risalita verso la Torretta (durata: 60 minuti circa). Lungo il sentiero saranno posizionati 8 CQ code in cui si potranno vedere i brevi monologhi del Secondo Regno. Al ponte romano breve performance sonora nel bosco.
Gli organizzaztori raccomandano di munirsi di scarpe da trekking e bastoncini e di portare con sé una bottiglietta d’acqua. 
L’evento è gratuito. Per info e prenotazioni: sms o whatsapp al numero: 346.4026006

https://comunefosdinovo.it/2021/09/28/il-secondo-regno-cantica-industriale-dante-a-fosdinovo-sabato-2-ottobre-spettacolo-teatrale-lungo-i-sentieri