Lavoro
25 luglio 2013
16:44

De Tomaso, intervento della Regione sul Ministero per Cassa e mobilità

FIRENZE – Per fare il punto sui problemi dell'azienda ex De Tomaso di Livorno, si è svolto oggi un incontro con le organizzazioni sindacali provinciali e di categoria, il Comune di Livorno, il Comune di Collesalvetti, la Provincia di Livorno convocato dall'assessore alle attività produttive e lavoro Gianfranco Simoncini .

"Abbiamo fatto il punto sulla questione ancora non risolta della concessione della Cassa integrazione straordinaria da parte del ministero del Lavoro – ha detto l'assessore – come Regione ci siamo presi l'impegno di sollecitare ancora il Ministero del Lavoro al quale chiederemo anche garanzie sulla possibilità per questi lavoratori di usufruire della mobilità".

La Regione da parte sua ha fatto presente che le risorse, circa 500 mila euro, per il progetto Feg, sono in via di trasferimento alla Provincia che potrà gestirli per interventi ad hoc per la formazione, la riqualificazione, la ricollocazione dei lavoratori della De Tomaso.

L'assessore ha ricordato che, oltre che del progetto Feg, la ricollocazione dei lavoratori De Tomaso potrà avvalersi di una serie di strumenti come gli incentivi per l'occupazione e, in particolare, come la "dote", un pacchetto che prevede fino a 12 mila euro per ciascun lavoratore con l'uso integrato di incentivi, percorsi formativi e sgravi fiscali per le aziende.

Nei prossimi giorni le organizzazioni sindacali si incontreranno a Livorno con Comune e Provincia per coordinare le iniziative.