Ambiente
Firenze
Pisa
Prato
22 aprile 2020
14:20

Difesa dal rischio idraulico, approvato l'accordo per completare le casse di Fibbiana

Stanziati 2 milioni e mezzo di euro. Termine dei lavori febbraio 2021

Difesa dal rischio idraulico, approvato l'accordo per completare le casse di Fibbiana
Un'immagine dell'Arno: le casse di Fibbiana contribuiranno a migliorarne la sicurezza in caso di piena

Finanziamenti e tempi di esecuzione individuati e certi per il completamento delle casse di espansione di Fibbiana 1 e Fibbiana 2 sul fiume Arno.


Li definisce lo schema d’accordo tra Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Commissario ad acta, Comune di Montelupo Fiorentino e Comune Capraia e Limite approvato dalla giunta regionale che stabilisce le modalità di finanziamento dei 2 milioni e 500mila euro che serviranno a portare a termine l’opera.


Due milioni li stanzierà la Regione Toscana e 500 mila euro la Città metropolitana. L’opera, attuata dalla Città metropolitana di Firenze per il tramite di un Commissario ad acta, è già stata finanziata a suo tempo dalla Regione Toscana per 10,8 milioni e vedrà la conclusione dei lavori a febbraio 2021 (il collaudo a luglio 2021).


Le casse di Fibbiana hanno lo scopo di raccogliere oltre 3 milioni di metri cubi di acqua in caso di bisogno. Negli anni ci sono stati vari passaggi di competenza e adesso l’appalto dell’opera è gestito dalla Città metropolitana di Firenze.


“Dopo l’ultima piena dell’Arno ci siamo impegnati a velocizzare l’iter per la conclusione dei lavori delle casse di Fibbiana – ha detto l’assessore Federica Fratoni - Ci siamo riusciti grazie anche alla collaborazione della Città metropolitana con la quale abbiamo definito questo accordo che finalmente attribuisce risorse e tempi certi per un’opera strategica che garantirà un ulteriore ed efficace presidio idraulico nella zona empolese e aumenterà il livello di sicurezza dei cittadini”.