15 gennaio 2019
16:57

Disabilità e non autosufficienza, dalla Regione oltre 270mln - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 15 gennaio 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 15/01/2019 – anno n.9 n.15 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Disabilità e non autosufficienza, dalla Regione oltre 270mln
  • Sanità, Asl Toscana Centro invia verbali per recupero ticket
  • Incendio boschivo a Careggine (Lu)
  • Stampa, dalla Regione bando da 1,5mln per informazione locale

 

In Toscana

  • Firenze. Meningite: migliora giovane, fuori pericolo vita
  • Lucca. Carceri: nuove violenze, ferito agente
  • Livorno. Rifiuti: Aamps; sciopero contro privatizzazione servizi
  • Terrorismo: collaborazione Dnaa e Sant'Anna per prevenzione
  • Gambassi Terme (FI). Operai 'al nero' in cantiere forestale, denunciato titolare
  • Toscana. Sanità: Asl sud est, farmaci salvavita in 41 scuole
  • Firenze. Arte: Gregori e Hollberg accademici onore Belle arti

 

Cultura e Spettacolo

  • Massa. Who is the king? In scena al Teatro dei Servi
  • Firenze. Al Teatro Reims torna il grande teatro d'Autore

 

Notizie di servizio

  • Prato. Università del tempo libero: presentato il programma dei corsi per il 2019
  • Toscana. Sciopero personale treni sabato 19 gennaio

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, mercoledì 16 gennaio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Disabilità e non autosufficienza, dalla Regione oltre 270mln - Dalla Regione oltre 270 milioni di euro per la disabilità, la non autosufficienza, la Vita indipendente, oltre a un progetto sperimentale per interventi di adattamento domestico per il sostegno alla domiciliarità, che ora va a regime. Dal 1° gennaio 2019 inoltre viene adeguata la quota sanitaria per la non autosufficienza all'interno delle Rsa (Residenze sanitarie assistenziali) e ci sarà un adeguamento anche per le tariffe per i Centri di riabilitazione extraospedaliera. Tutto questo è previsto da quattro delibere presentate dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvate dalla giunta nelle ultime sedute del 2018. "Prosegue e si intensifica il nostro impegno sul fronte della disabilità e della non autosufficienza, che è per noi una priorità - dice l'assessore Saccardi - In questi ultimi anni abbiamo aumentato iniziative e progetti, sono cresciute le cifre investite in questo settore, ed è salito anche sensibilmente il numero di persone prese in carico nelle Rsa e nei Centri diurni. Non vogliamo lasciare sole le famiglie, che devono sentirsi sostenute e affiancate nell'assistenza ai loro congiunti disabili, anziani, non autosufficienti". (IN ALLEGATO: SACCARDI_FONDINONAUTOSUFFICIENZA.MP3)

 

Sanità, Asl Toscana Centro invia verbali per recupero ticket - Sono 7.216 i verbali di accertamento che i cittadini residenti nel territorio di competenza dell'Asl Toscana centro riceveranno per accertamenti su autocertificazioni di esenzione ticket risultate non corrette. Le contestazioni si riferiscono all'anno 2014 per i cittadini che hanno beneficiato di esenzione dal pagamento ticket, dopo aver autocertificato una condizione risultata non corrispondente. Si tratta di un controllo su esenzioni con codici E01, E02, E03, E04 che hanno prodotto esito "negativo" rispetto ad una o più condizioni attestate, spiega una nota, come ad esempio il reddito del nucleo familiare che risulti superare la soglia prevista o lo stato di disoccupato o pensionato al minimo che non risulti effettivo. Le situazioni con esito "negativo" sono state comunicate all'Azienda sanitaria dal ministero della Economia e finanze, avvalendosi delle banche dati di Agenzia delle entrate, Inps e ministero del Lavoro. Il verbale notifica al cittadino l'accertamento e la violazione dell'art 316 ter del Codice Penale, e prevede il pagamento del ticket dovuto per tutte le prestazioni effettuate nell'anno. All'importo deve essere aggiunta una sanzione in misura ridotta pari al ticket, se si decide di pagare entro 60 giorni riconoscendo l'errore. In alternativa, il cittadino ha tempo 30 giorni dal ricevimento del verbale per presentare argomentazioni e documentazione difensiva. Sul tema è intervenuta l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. (IN ALLEGATO: SACCARDI_TICKET.MP3)

 

Incendio boschivo a Careggine (Lu) - Un incendio boschivo si è sviluppato a Capanne di Careggine, in provincia di Lucca. L'organizzazione Antincendi boschivi (AIB) della Regione Toscana, tramite la sala operativa, ha inviato sul posto un Direttore delle operazioni di spegnimento che coordina le squadre di volontari e di operai forestali della zona. Il fronte del fuoco sta risalendo verso il crinale della montagna. La pendenza favorisce il propagarsi delle fiamme e le squadre lavorano con difficoltà. È attivo l'elicottero regionale EliLucca e un altro mezzo da Firenze. Sono operativi nelle fasi di spegnimento dell'incendio anche due Canadair. Approfondimenti sono disponibili alla pagina http://www.toscana-notizie.it/speciali/servizio-antincendi-boschivi.

 

Stampa, dalla Regione bando da 1,5mln per informazione locale - È stato approvato nell'ultima seduta di giunta, così come preannunciato alla fine dell'anno, il bando della Regione Toscana che consentirà di mettere a disposizione circa un milione e 500 mila euro a sostegno del lavoro giornalistico e dell'informazione locale. Il bando, presentato oggi in conferenza stampa dall'assessore alla presidenza Vittorio Bugli, accompagnato dal presidente dell'Associazione Stampa Toscana Sandro Bennucci e dal consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana Domenico Guarino in rappresentanza del presidente Carlo Bartoli, discende dalle previsioni della legge regionale 34/2013, "Disciplina del sostegno regionale alle imprese di informazione": è la seconda volta che questa legge viene finanziata e permette di attivare questa opportunità. Già con il primo bando molte testate toscane riuscirono a scollinare una situazione di crisi particolarmente grave, in un periodo tra l'altro di forte contrazione del mercato pubblicitario. Anche con questo secondo bando si punta a garantire il diritto al pluralismo dell'informazione e ad accrescere il livello di competitività ed innovazione delle imprese locali del settore, puntando a nuove produzioni, sviluppando la multimedialità e nello stesso tempo garantendo una più ampia e puntuale conoscenze delle attività istituzionali della Regione. (IN ALLEGATO: BUGLI_BANDOSTAMPA.MP3).

 

 

In Toscana

 

Firenze. Meningite: migliora giovane, fuori pericolo vita - Migliorano le condizioni della giovane ricoverata all'ospedale fiorentino di Careggi per una forma di meningite da meningococco di tipo B. Secondo quanto appreso da fonti sanitarie, sta rispondendo positivamente alle terapie ed è considerata fuori pericolo di vita, sebbene per il momento la prognosi resti riservata.

 

Lucca. Carceri: nuove violenze, ferito agente - Ancora "violenze e aggressioni" al carcere di Lucca: ieri c'è stata una "seria colluttazione" tra un detenuto marocchino e uno romeno, già sottoposti a divieto d'incontro, e un agente intervenuto per separarli è stato colpito con "un pugno in pieno viso e successivamente circondato" dagli altri reclusi. "Solo il pronto intervento di altri agenti poneva fine alla rissa" mettendo "in sicurezza l'agente aggredito". Lo rende noto il segretario del sindacato Osapp Leo Beneduci. L'agente aggredito ha avuto 23 giorni di prognosi. I due reclusi che hanno avuto la colluttazione sono venuti a contatto, si spiega ancora, perchè altri detenuti romeni sono riusciti "a forzare il cancello che, di fatto, separa due sezioni". "Nell'indicare alle autorità politiche e del Dap - afferma Beneduci - come drammaticamente vicino il punto di non ritorno verso l'assoluto disastro del sistema penitenziario italiano rinnoviamo l'invito al governo nella sua interezza e ai ministri Bonafede e Salvini per l'apertura di ogni spazio di analisi e confronto con le rappresentanze del personale di Polizia penitenziaria necessario per affrontare con la massima urgenza l'insostenibile condizione del lavoro nelle carceri italiane da parte degli appartenenti alla Polizia penitenziaria".

 

Livorno. Rifiuti: Aamps; sciopero contro privatizzazione servizi - Sciopero e manifestazione domani a Livorno, in piazza del municipio dalle 8:30 alle 13, dei lavoratori Aamps, municipalizzata livornese dei rifiuti, contro "l'inesorabile privatizzazione dei servizi dell'azienda, sempre meno pubblici e sempre più privati". Lo annuncia la Fp Cgil provincia di Livorno e della rsu Fp Cgil di Aamps. "Dopo la privatizzazione della raccolta ingombranti stradale e su chiamata, della raccolta di sfalci e potature, call center, ufficio Tia-Tari, consegna mastelli, per fare alcuni esempi - sottolinea il sindacato in una nota -, siamo alla privatizzazione del servizio 'core', la raccolta porta a porta affidata ad Avr per il pentagono del Buontalenti, che continua ad essere affidata ad un'azienda privata". Per Cgil e Rsu, "oltre alla privatizzazione dei servizi, assistiamo allo schiaffo inferto ai lavoratori precari a cui è stata negata l'applicazione del decreto dignità del ministro Di Maio, che sarebbe entrato in vigore il primo novembre di quest'anno, per tutti i lavoratori tranne quelli della partecipata del Comune di Livorno, a cui sono stati i rinnovati i contratti il 31 ottobre 2018 per evitare l'applicazione della nuova norma". Critiche anche contro "il comportamento dell'Azienda che non garantisce la necessaria sicurezza ai lavoratori e ai cittadini, che da troppo tempo lamentano il mancato rispetto del codice della strada".

 

Terrorismo: collaborazione Dnaa e Sant'Anna per prevenzione - Implementare la cooperazione giudiziaria nella prevenzione e nel contrasto del terrorismo internazionale. È l'obiettivo della cooperazione avviata dall'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa con la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Il progetto, spiega una nota, finanziato dalla Dg Justice della Commissione europea, vuole implementare la cooperazione giudiziaria nella prevenzione e nel contrasto del terrorismo internazionale. Tra i tanti obiettivi che si propone la collaborazione, sottolinea la nota, c'è anche l'elaborazione di linee guida per i giudici svolgendo attività di alta formazione per assicurare che il contrasto al terrorismo rispetti i diritti umani fondamentali e le garanzie dell'imputato. "La collaborazione con la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo sarà un importantissimo valore aggiunto per il progetto - sottolinea Gaetana Morgante, docente di diritto penale del Dirpolis - perché la pluridecennale esperienza maturata dal sistema italiano nel contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo potrà essere ulteriormente valorizzata nel più ampio contesto europeo".

 

Gambassi Terme (FI). Operai 'al nero' in cantiere forestale, denunciato titolare - Scoperti due operai che lavoravano 'al nero' in un cantiere boschivo nella zona di Gambassi Terme. All'arrivo dei carabinieri forestali i due uomini, entrambi di origine albanese, stavano tagliando alcuni tronchi per poi caricarli su un trattore. Non avevano né documenti né il tesserino di identificazione previsto dalla legge per tutti i dipendenti delle aziende boschive. Denunciati il titolare dell'azienda e uno dei due operai, risultato irregolare in Italia.

 

Toscana. Sanità: Asl sud est, farmaci salvavita in 41 scuole - Sono 41 le scuole del territorio della Asl Toscana sud est dove è stata avviata la somministrazione di farmaci salva vita e indispensabili in orario scolastico nel 2018. Lo comunica l'Asl. "Dal 1 marzo al 31 dicembre 2018 - spiega in una nota Claudio Pagliara, responsabile educazione alla salute Asl Toscana sud est - abbiamo ricevuto 41 richieste (4 da Arezzo, 10 da Grosseto e 27 da Siena). Nel caso di 4 scuole abbiamo richiesto l'intervento del 118 per la formazione del personale scolastico alla somministrazione di farmaci salvavita. E in una sola scuola, dove non c'è stata disponibilità del personale scolastico, interverrà in caso di necessità direttamente il 118".

 

Firenze. Arte: Gregori e Hollberg accademici onore Belle arti - La storica dell'arte Mina Gregori, la direttrice del museo Galleria dell'Accademia Cecilie Hollberg, il costumista pluripremiato Massimo Cantini Parrini e l'artista Michelangelo Pistoletto saranno nominati accademici d'onore dell'Accademia di belle arti di Firenze. La cerimonia si terrà il 22 gennaio in occasione dell'inaugurazione l'anno accademico 2018-19. I quattro accademici d'onore, spiega una nota, sono stati scelti dal Consiglio accademico fra personalità che si sono particolarmente distinte nel mondo dell'arte e della cultura. La giornata inizierà con un breve concerto del conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e i saluti istituzionali del neo presidente dell'Accademia Carlo Sisi e del direttore Claudio Rocca. Seguiranno la nomina del primo professore emerito nella storia dell'Accademia, Eugenio Cecioni, già docente e direttore dell'Accademia fiorentina dal 2014 al 2017, e un ringraziamento speciale a Luciano Modica, alla presidenza dell'istituzione dal 2012 al 2018. Il fulcro della cerimonia sarà costituito dalla nomina dei quattro accademici d'onore.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Massa. Who is the king? In scena al Teatro dei Servi - Continua la stagione di prosa del Teatro dei Servi di Massa dopo la pausa natalizia. Il secondo appuntamento del calendario organizzato dal Comune di Massa con Fondazione Toscana Spettacolo onlus è Who is the King? da William Shakespeare, la serie. Martedì 15 e mercoledì 16 gennaio andranno in scena, alle ore 21, i primi due episodi del progetto firmato da Lino Musella e Paolo Mazzarelli con la collaborazione di Andrea Baracco. In scena una compagnia di dieci attori che gioca con i re shakespeariani, guardandoli da vicino, come uomini e uomini di potere.

 

Firenze. Al Teatro Reims torna il grande teatro d'Autore – E' un inizio 2019 dedicato al grande teatro d'Autore quello del Teatro Reims di Firenze. Si comincia con "Benvenuti in casa Gori", nell'allestimento di Namastè Teatro e con la regia di Lorenzo Bittini. Il testo è un classico del teatro fiorentino, scritto oltre 30 anni fa da Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti, e celebra la Toscanità in tutti i suoi aspetti. La storia ruota intorno alla famiglia Gori, riunita per festeggiare il Natale: intorno al desco si ritrovano in dieci, tra genitori, figli, mariti e consorti. La riunione di famiglia è l'occasione per tirare fuori i problemi esistenziali di ciascun personaggio..e quello che verrà fuori non saranno rose e fiori! "Benvenuti in casa Gori" sarà in scena per un solo weekend, quello del 19/20 gennaio 2019. Il mese di gennaio vede anche il ritorno della rassegna "REIMS d'Autore", dedicata ai grandi classici del teatro d'autore. Ad inaugurarla, nel weekend del Giorno della Memoria, sarà lo spettacolo "Il grido delle stelle", libera trasposizione teatrale de "I racconti di Anna Frank", di Silvia del Secco, per la regia di Antonio Susini e l'allestimento di Nuova Compagnia di Prosa. "Il grido delle stelle" debutterà venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 gennaio, proprio in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria. Lo spettacolo sarà in replica il 2/3 Febbraio.

 

 

Notizie di servizio

 

Prato. Università del tempo libero: presentato il programma dei corsi per il 2019 - E' stato presentato a Prato il programma dei corsi 2019 dell'associazione culturale Università del Tempo Libero "Eliana Monarca". Il programma prenderà il via oggi con il ciclo di conferenze che si concluderà i primi di aprile, dedicato a "La grande madre Russia: gli zar, l'illuminismo, la rivoluzione d'ottobre, lo stato socialista". Da fine gennaio a maggio si ripeteranno anche gli incontri proposti dal teatro Metastasio con autori e protagonisti del cartellone teatrale. A marzo e a aprile in programma un corso sul romanzo italiano tra ottocento e novecento e uno su tecnologia e economia, inoltre in programma a maggio un ciclo di incontri dedicati al al jazz. I corsi riprenderanno poi ad ottobre con il professor Batisti che racconterà la musica rissa tra tradizione e innovazione e poi ancora una serie di incontri dedicati alla salute e alla scienza. I corsi che sono a cura dell'Associazione culturale "Linguaggi - percorsi nelle Culture" si svolgeranno nell'aula magna del Polo Universitario Città di Prato, in piazza Ciardi 25, il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18. Le iscrizioni all'Università del Tempo Libero sono aperte a tutti. Per informazioni, iscrizioni e contatti è possibile rivolgersi all'Università del Tempo Libero "Eliana Monarca", in piazza Mercatale 89 nella sede dello Spi-Cgil Prato (telefono 0574-459263, cellulare 3664160801, mail universitatempolibero@associazioni.prato.it, sito www.associazioni.prato.it/universitatempolibero). E' possibile iscriversi anche nell'aula magna del Polo universitario 30 minuti prima di ciascun incontro.

 

Toscana. Sciopero personale treni sabato 19 gennaio - Sciopero del personale regionale di Trenitalia. Così, informano le Fs, le segreterie regionali della Toscana di alcune sigle sindacali hanno indetto uno sciopero del personale mobile della Divisione Passeggeri Regionale Toscana di Trenitalia, dalle ore 21 di sabato 19 alle ore 21 di domenica 20 gennaio 2019.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, mercoledì 16 gennaio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso in mattinata con nubi più consistenti sulle zone settentrionali e costiere. Generale aumento della nuvolosità nel pomeriggio fino a cielo molto nuvoloso in serata, quando saranno possibili deboli piogge, in particolare sulle costiere e di nord-ovest (non escluse deboli nevicate in Appennino oltre 1400-1500 metri di quota).

Venti: deboli nell'interno, moderati meridionali sulla costa, sull'Arcipelago, crinali appenninici e sottovento ad essi con forti raffiche.

Mari: da mossi a molto mossi.

Temperature: in aumento le minime sulle pianure settentrionali e lungo la costa, stazionarie sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto con possibili gelate mattutine. Stazionarie o in lieve aumento le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile; scadente a Scandicci con superamento dei livelli di Pm10

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile; scadente a Grosseto e Viareggio con superamento dei livelli di Pm10

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra accettabile e scadente con superamento dei livelli di Pm10

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra accettabile e scadente con superamento dei livelli di Pm10 a Capannori e Santa Croce sull'Arno

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/14-01-2019