10 dicembre 2018
17:05

Domani 8.000 ragazzi insieme per dire "Nessuno è nato per odiare" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 10 dicembre 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 10/12/2018 – anno n.8 n.379 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Domani 8.000 ragazzi insieme per dire "Nessuno è nato per odiare"
  • Scuola. Torna la campagna di orientamento della Regione
  • Leggi razziali. Domani convegno sulla fuga degli intellettuali
  • Migranti. Rossi domani a Vicofaro con il sindaco di Riace Mimmo Lucano

 

In Toscana

  • Firenze. Morte Astori: due medici indagati per omicidio colposo
  • Sesto Fiorentino (FI). Mafia: Grasso, sono preoccupato
  • Pisa. Università: S. Anna e Normale, vedute diverse no attriti
  • Cecina (LI). Trasporti: sindacati, vandalizzato bus Cct
  • Lucca. Nuovi eventi tra le prossime fiere di Lucca Crea
  • Firenze. Eccellenze regionali: ai Georgofili il tredicesimo appuntamento con l'Amiata
  • Reggello (FI). Castello di Sammezzano: esposto per degrado edificio e parco
  • Petroio (SI). Cittadini creano cooperativa per salvare borgo

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Da Cosimo I alle donne, tutte le mostre del 2019 agli Uffizi
  • Firenze. Mostre: oltre 100mila visitatori per Abramovic
  • Siena. "Scatola magica": i dipinti fiabeschi di Stefano Mancini

 

Notizie di servizio

  • Livorno. AAMPS si prende la plastica e ti regala la spesa
  • Firenze. Internet: potenziato 'Firenze wifi' nei mercati

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Diritti Umani. Domani 8.000 ragazzi insieme per dire "Nessuno è nato per odiare" - Torna il Meeting dei diritti umani, iniziato nel 1997 e che festeggia la sua ventiduesima edizione. Il titolo scelto per quest'anno è "Nessuno è nato per odiare". La giornata, promossa anche quest'anno dalla Regione Toscana con il patrocinio del Comune di Firenze in collaborazione con il Mandela Forum e Oxfam Italia, sarà dedicata proprio al tema dell' "odio" - razziale, religioso, politico – ma anche dei valori positivi del rispetto per il prossimo e dell'accoglienza. Sul palco del Mandela Forum, dove sono attesi circa 8.000 studenti da tutta la Toscana, la conduzione sarò affidata quest'anno a DjCarletto e all'attore e blogger Saverio Tommasi, con la partecipazione della cantante Diana Winter. L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming. "Abbiamo scelto quattro grandi temi: l'odio, la Costituzione, Nelson Mandela, la violenza di genere" ha detto la vicepresidente regionale Monica Barni presentando oggi l'iniziativa, ricordando l'appuntamento di domani è solo la conclusione di un lavoro svolto nelle scuole nei mesi precedenti. (AUDIO ALLEGATO: BARNI SU MEETING DIRITTI UMANI)

Il titolo dell'evento è una citazione di Nelson Mandela, il leader sudafricano della battaglia contro l'apartheid, che una volta disse "la gente deve imparare ad odiare", a significare che odiare è una forzatura, ma anche che si può insegnare ad amare. "L'odio è un atteggiamento che nella società attuale trova più eco e risonanza – riflette l'assessore ai diritti del Comune di Firenze, Andrea Vannucci – e per questo dobbiamo impegnarci nel far capire alla nuove generazioni che è una strada senza uscita" (AUDIO ALLEGATO: VANNUCCI SU MEETING DIRITTI UMANI)

 

Scuola. Torna la campagna di orientamento della Regione - Al via oggi la campagna informativa Regione Toscana "Studiare e formarsi in Toscana, scegli la strada giusta per te" dedicata all'orientamento scolastico e post diploma in vista dell'ormai prossima apertura delle iscrizioni alle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai percorsi Iefp per l'anno scolastico 2019-20 prevista dal 7 al 31 gennaio 2019 (clicca qui per saperne di più). Si tratta della 4/a edizione di un'iniziativa che intende fornire informazioni e stimoli attraverso differenti modalità comunicative con l'obiettivo di aiutare i ragazzi nella scelta del percorso formativo migliore, attraverso differenti mezzi: la pagina web regionale dedicata all'orientamento scolastico e post diploma, una brochure dedicata all'edizione 2019-20; un video promozionale "Studiare e formarsi in Toscana" presente anche su youtube. "La scelta del percorso scolastico rappresenta una tappa fondamentale nella vita di un ragazzo" dichiara l'assessore regionale alla scuola, Critina Grieco, che aggiunge: "E' doveroso fare agli studenti le corrette informazioni affinché possano effettuare scelte consapevoli e in coerenza con quelle che sono le loro competenze e le attitudini personali".

 

Leggi razziali. Domani convegno sulla fuga degli intellettuali - La fuga dell'intellighenzia italiana di religione dopo l'approvazione delle leggi razziali è al centro di un convegno che si tiene domani, dalle 9 alle 3 e dalle 14.30 alle 18. "L'emigrazione intellettuale dall'Italia fascista, studenti e studiosi ebrei dell'Università di Firenze in fuga all'estero", questo il titolo, vedrà la prima parte svolgersi dalle 9 in Aula magna al Rettorato (piazza San Marco 4), mentre il pomeriggio dalle 14,30 sarà in Aula magna al SAGAS (in via San Gallo 10).

 

Migranti. Rossi domani a Vicofaro con il sindaco di Riace Mimmo Lucano - Esperienze e buone pratiche a confronto in materia di accoglienza diffusa, a partire dal ruolo che volontariato ed enti locali possono svolgere. Sarà questo il tema dell'incontro in programma domani pomeriggio (dalle 15,30) a Vicofaro (Pistoia), che vedrà la partecipazione del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi assieme al presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, al sindaco di Riace Mimmo Lucano e a don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro. L'appuntamento fa seguito a un analogo incontro che lo scorso 27 ottobre si è tenuto a Catanzaro. In mattinata Oliverio e Lucano, insieme al presidente Rossi, parteciperanno al meeting dei Diritti umani che la Regione Toscana, come tutti gli anni, organizza al Mandela Forum di Firenze per gli studenti toscani.

In Toscana

 

Firenze. Morte Astori: due medici indagati per omicidio colposo - La procura di Firenze ha emesso due avvisi di garanzia nell'ambito dell'inchiesta sulla morte del capitano della Fiorentina Davide Astori, nei riguardi di due medici che risultano indagati per il reato di omicidio colposo. Secondo quanto appreso, si tratterebbe di due professionisti che lavorano in strutture pubbliche incaricate di certificare l'idoneità sportiva, una con sede a Firenze e l'altra con sede a Cagliari.

 

Sesto Fiorentino (FI). Mafia: Grasso, sono preoccupato - La mafia è "invisibile, sono preoccupato perché, non essendoci più la manifestazione di violenza visibile, è sempre più difficile combatterla". Lo ha detto il senatore Leu Pietro Grasso a margine di una iniziativa a Sesto Fiorentino. Grasso ha ricordato che "l'educazione alla legalità era uno dei principi fondamentali che perseguivano Falcone e Borsellino, quindi il collegamento delle loro figure con una scuola è quanto di meglio ci possa essere affinché le nuove generazioni, sui principi di senso del dovere e di senso dello Stato, possano creare un futuro migliore per la nostra società". Sulle infiltrazioni mafiose "ci vogliono strumenti innovativi e tecnologici per restare al passo e scoprire dove si annida il denaro sporco che inquina la nostra economia".

 

Pisa. Università: S. Anna e Normale, vedute diverse, no attriti - "La diversità nelle strategie di crescita delle due scuole pisane non deve ingenerare l'idea di attriti tra le due istituzioni, che da tempo hanno iniziato invece un processo di collaborazione molto intenso, che ha portato a un assetto federativo che include anche la Iuss di Pavia e che auspichiamo riceverà la giusta attenzione da parte del Miur". Lo affermano in una nota congiunta la Normale e la Sant'Anna di Pisa in riferimento ai differenti punti di vista sull'ipotesi di apertura di una sede della Normale a Napoli. "Sia la Normale che la Sant'Anna - proseguono le due istituzioni accademiche - hanno la missione di assicurare opportunità di studio e ricerca ai massimi livelli nel nostro Paese ed entrambe esprimono soddisfazione ogni volta che vengono assicurate maggiori risorse a questi fini". Intanto, il direttore della Normale, Vincenzo Barone, con un suo articolo pubblicato oggi dal quotidiano Il Tirreno, rilancia il suo progetto espansionistico prefiggendosi l'obiettivo "di aprire in tempi brevi una sede a Siena per le discipline biotecnologiche e farmaceutiche.

 

Cecina (LI). Trasporti: sindacati, vandalizzato bus Cct - "Ennesimo episodio vandalico" nei confronti di un autobus extraurbano della Ctt che sabato sera, mentre viaggiava nella tratta Cecina-Rosignano, è stato "letteralmente preso d'assalto" da un gruppo di giovani. E' quanto denuncia la rsa Ctt nord Filt-Cgil della provincia di Livorno che chiede misure idonee a tutelare autisti e passeggeri. "Oltre a tenere un comportamento assolutamente incivile e a fumare a bordo - spiega il sindacato in una nota - alcuni dei giovani, strappando il fermo di sicurezza, hanno aperto la botola posteriore della vettura". "Nonostante le innumerevoli segnalazioni fatte - conclude la rsa - dobbiamo prendere atto del perdurare di situazioni pericolose che mettono a repentaglio l'incolumità dell'utenza e del personale di guida. Pertanto siamo a richiedere che siano intraprese tutte le soluzioni possibili per scongiurare il ripetersi di queste situazioni".

 

Lucca. Nuovi eventi tra le prossime fiere di Lucca Crea - Sette fiere in calendario nei prossimi sei mesi, con alcuni nuovi eventi, per Lucca Crea, la società che organizza Lucca Comics & Games, interamente partecipata dal Comune di Lucca tramite la sua holding. Le fiere, in parte organizzate direttamente dalla società, arriveranno fino a maggio 2019 e portano a 11 il totale degli eventi organizzati nell'arco di un anno al Polo di Sorbano. "Il target - sostiene il presidente di Lucca Crea, Mario Pardini - è il panorama delle manifestazioni di dimensioni medie che in prospettiva possono offrire collaborazioni anche all'imprenditoria locale". Per Giovanni Lemucchi, assessore comunale alle partecipate, "Lucca Crea sta svolgendo l'importante ruolo, che l'amministrazione gli ha affidato, di animare il polo fieristico con eventi, in particolare nel periodo di bassa stagione, contribuendo ad accrescere l'attrattiva della città e mettendo a frutto un bagaglio di conoscenze ed esperienze importanti realizzate con il festival".

 

Firenze. Eccellenze regionali: ai Georgofili il tredicesimo appuntamento con l'Amiata - L'Amiata con i suoi prodotti sarà protagonista domani, martedì 11 dicembre, all'Accademia dei Georgofili di Firenze, nel tredicesimo incontro del fortunato ciclo "I territori della Toscana e i loro Prodotti", organizzato da Anci Toscana e Georgofili con il patrocinio di Unicoop Firenze. Una serie di eventi che sta coinvolgendo tutta la Toscana, con appuntamenti sempre molto partecipati ed apprezzati; l'obiettivo è quello di valorizzare le aziende e i produttori locali, che difficilmente hanno l'opportunità di farsi conoscere, creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione. I prodotti locali offrono infatti notevoli opportunità di tradizione e freschezza, un valore aggiunto prezioso sia per la Grande Distribuzione sia per i giovani che vogliano intraprendere la carriera di imprenditori agricoli, seguendo l'obiettivo della tipicità e della qualità. In questo senso l'Amiata è un territorio esemplare con grandi risorse naturali e una rete solida di aziende che producono vino, olio, castagne, formaggi, biscotti e molto altro. I lavori si apriranno alle 9.45 con i saluti di Massimo Vincenzini, Presidente Accademia dei Georgofili, Marco Remaschi, Assessore Agricoltura Regione Toscana, Vittorio Gabbanini di ANCI Toscana e Fabrizio Tondi, Sindaco di Abbadia San Salvatore.

 

Reggello (FI). Castello di Sammezzano: esposto per degrado edificio e parco - Esposto alla procura della Repubblica di Firenze per la situazione di degrado in cui versa il Castello di Sammezzano a Reggello, il parco circostante ed i vari annessi. A presentarlo, la settimana scorsa, Francesco Esposito, fondatore e portavoce del movimento civico Save Sammezzano. Nell'esposto, si evidenzia come il Castello, raro esempio di architettura orientalista dell'800 per iniziativa di Ferdinando Panciatichi Ximenes, versi in una "situazione di deterioramento e semiabbandono". Il Castello è stato il vincitore dell'8/o censimento 'I luoghi del cuore' promosso da Fai, è l'unico sito italiano iscritto nella lista dei 12 beni culturali europei più in pericolo secondo Europa Nostra, ed è stato argomento di 10 interrogazioni parlamentari. "A discapito di quanto fatto fino ad oggi", segnala l'esposto, la situazione "strutturale di Sammezzano è continuata a peggiorare di giorno in giorno".

 

Petroio (SI). Cittadini creano cooperativa per salvare borgo - Un intero paese si costituisce in una cooperativa di comunità e si mobilita per evitare la chiusura del bar e dello spaccio alimentare. Succede a Petroio, piccolo borgo del Senese, dove 149 abitanti su poco meno di 300 residenti hanno unito le forze e, insieme ad imprese locali, si sono messi insieme per creare e gestire un albergo diffuso e un piccolo negozio di artigianato locale. Il progetto, nato grazie ad un finanziamento messo a disposizione da un bando della Regione Toscana, punta anche al recupero e alla riapertura dell'albergo ristorante a Palazzo Brandano, edificio di proprietà pubblica. Inoltre, per favorire la nascita di nuove professioni sarà realizzato uno spazio di coworking con wi-fi all'interno del bar e le funzioni di ufficio di informazioni turistico. "Si è concluso positivamente un percorso - ha detto il sindaco Roberto Machetti - con l'intento di recuperare posti di lavoro, valorizzare le tradizioni locali, puntando su artigianato e accoglienza". Saranno organizzati infine, cercando finanziamenti nazionali ed europei, spazi e servizi per le prima necessità, la salute, l'aiuto agli anziani o il mercato di prodotti agricoli. Tra le attività che il progetto punta a valorizzare anche il locale museo della terracotta.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Da Cosimo I alle donne, tutte le mostre del 2019 agli Uffizi - Un trittico di mostre per omaggiare il granduca che fece costruire gli Uffizi, Cosimo I a 500 anni dalla nascita, ma anche esposizioni dedicate alle donne e al femminismo, alla moda e ai tessuti, alla scultura, da quella in bronzo tardo barocca a quella contemporanea di Tony Cragg. Sono 15 le mostre in programma per il 2019 alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, di cui 5 dedicate all'arte contemporanea. Ben tre le mostre dedicata al granduca Cosimo I, che ordinò la costruzione degli Uffizi: "I cento lanzi del principe', 'Una biografia tessuta. Gli arazzi in onore di Cosimo I' e 'Il villano e la sua botticella. Divertimenti nel nuovo giardino'. Ad aprire il 2019 sarà la riflessione sul rapporto tra animali e grandi marchi 'Animalia fashion', quindi da febbraio le donne saranno protagoniste agli Uffizi con 'Lessico femminile' e la personale di Kiki Smith (da febbraio), figura di spicco della cultura femminista, come ha spiegato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt. (AUDIO ALLEGATO: SCHMIDT SU MOSTRE AGLI UFFIZI 2019)

 

Firenze. Mostre: oltre 100mila visitatori per Abramovic - Ha superato i 100 mila visitatori 'The Cleaner', la retrospettiva su Marina Abramovic in corso fino al 20 gennaio a Palazzo Strozzi a Firenze. La mostra, ricorda una nota, riunisce oltre 100 opere dell'artista, offrendo una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Sessanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance da parte di un gruppo di performer specificatamente selezionati e formati in occasione della mostra. La mostra trova infatti una sua fondamentale caratteristica nelle 're-performance', che si alterneranno ogni giorno all'interno dell'esposizione. La mostra è organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi.

 

Siena. "Scatola magica": i dipinti fiabeschi di Stefano Mancini - E' un mondo popolato da personaggi fiabeschi, leggeri e colorati quello di Stefano Mancini, pittore di Portoferraio ma innamorato di Siena che, proprio nella città del Palio, presenta la sua personale. "Scatola magica" è il titolo della mostra che fino a lunedì 31 dicembre sarà ospitata dalla Galleria Beaux Arts a Siena, in Via Montanini 38. Dame, cavalieri, regni fantastici sono protagonisti di opere polimateriche che accompagnano lo spettatore in un mondo onirico perennemente in bilico fra l'oggi e un medioevo. Mancini usa sapientemente colori, stoffe, materiali diversi per costruire scene teatrali dove il tempo è sospeso e tutto è magia. Stefano Mancini artista poliedrico, è scenografo e costumista teatrale. Impegnato nelle arti figurative e nell'arte applicata, a partire dagli anni '90 si dedica alla pittura sperimentando tecniche materico-cromatiche con impreziosimenti di collage di carte e stoffe. Ingresso libero. Orario: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30, dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30 - domenica chiuso.

 

Notizie di servizio

 

Livorno. AAMPS si prende la plastica e ti regala la spesa – A Livorno c'è un nuovo modo per disfarsi della plastica. Sono stati allestiti in città due "Ricicla Point" che "ospiteranno" altrettanti innovativi eco-compattatori da 2,5 metri cubi e 900 litri di capienza per la raccolta di bottiglie, flaconi e lattine destinate al riciclo. I due compattatori, però, non si limiteranno a contenere la plastica, ma regaleranno "punti ambiente" convertibili in buoni spesa per effettuare acquisti nei negozi convenzionati. I due "Ricicla Point" dotati di "mangia-bottiglie" sono stati collocati in via Machiavelli (angolo via Cattaneo) e in piazza Saragat (angolo via Gobetti). Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, etc.) e lattine in alluminio, l'eco-compattatore rilascerà uno scontrino con indicati i "punti ambiente" appena raccolti e immediatamente utilizzabili come buoni sconto, a fronte di una spesa minima di 40 euro. In alternativa, inserendo la tessera sanitaria, i punti di volta in volta accumulati saranno "memorizzati" per essere utilizzati in un secondo momento, stampando un unico scontrino con la somma dei bonus ottenuti. Per ogni singolo "pezzo" inserito, si ottiene un punto ambiente del valore di 10 centesimi. L'elenco completo delle attività commerciali presso le quali è possibile utilizzare i buoni sconto è consultabile sulla app Riciclia, gratuitamente disponibile per smartphone e tablet, Android e IOS (Apple).

 

Firenze. Internet: potenziato 'Firenze wifi' nei mercati - Da oggi internet anche nei mercati fiorentini. Due le novità che riguardano la rete gratuita 'Firenze wifi', grazie alla collaborazione fra le direzioni sistemi informativi e servizi tecnici del Comune e Silfi: il potenziamento della rete al piano terra del mercato centrale di San Lorenzo e l'installazione di un nuovo accesso a Sant'Ambrogio. "Adesso sono oltre 2.100 gli hotspot a Firenze - ha detto l'assessore all'innovazione tecnologica Lorenzo Perra - con una media di oltre 40.000 utenti distinti connessi ogni giorno, incluse le reti di Careggi, Meyer e Università di Firenze. Nel corso del tempo la rete della città si è estesa progressivamente ed ha coperto aree come le Cascine, il centro storico, alcuni musei civici, Palazzo Vecchio, le biblioteche comunali, il parco della musica e molti altri luoghi, diventando sempre più utilizzata e apprezzata da cittadini e turisti. Siamo comunque al lavoro per potenziare ancora di più il wifi arrivando a coprire aree pubbliche ancora senza accessi". L'assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Cecilia del Re ha annunciato anche i lavori "per connettere il mercato del Porcellino", mentre il presidente del Consorzio del mercato di Sant'Ambrogio Luca Menoni ha sottolineato il valore "storico e autentico del luogo. Non c'è niente di più social di un mercato, per questo è importante mettere il wifi gratuito".

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, salvo locali foschie o banchi di nebbia tra la notte e la prima parte della mattinata. Graduale aumento delle nuvolosità in serata a partire dalla costa.

Venti: deboli o al più moderati su costa e zone Appenniniche, da est nord-est.

Mari: poco mossi o temporaneamente mossi al largo, in ulteriore attenuazione.

Temperature: in calo, in particolare le minime con diffuse gelate sulle zone interne, in particolare quelle di fondovalle (minime inferiori alle medie del periodo, massime in linea con i valori medi stagionali).

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Non disponibile.