Cultura
29 luglio 2014
16:30

Domani alla Festa de l'Unità di Cascina Enrico Rossi presenta il suo libro "Viaggio in Toscana" con un nuovissimo video

FIRENZE - "Viaggio in Toscana" è un percorso fuori dal Palazzo in 26 tappe, 204 incontri, 12mila km a bordo di una Fiat Punto a metano. Quell'esperienza, così intensa e coinvolgente, da poche settimane è diventata un libro, il primo scritto da Enrico Rossi dopo quasi 15 anni di impegno amministrativo in Regione, da assessore alla sanità per dieci anni, da presidente per quasi cinque. Si compone di 166 pagine, costa 15 euro ed è edito da Donzelli. E' diviso in due parti: un'introduzione storico politica sul riformismo toscano e una cronaca di viaggio in 37 capitoli, più un'appendice, con le informazioni sulle singole tappe. Il presidente lo presenta domani 30 luglio alle 21.30 alla Festa de l'Unità di Cascina.
 
Enrico Rossi dedica al pisano alcuni capitoli del suo libro per parlare di quella che lui chiama "la guerra dei quarant'anni", ovvero la questione della valorizzazione dei due maggiori aeroporti toscani, dell'esperienza dell'accoglienza dei profughi dal nord Africa, citando il positivo caso di Coltano e valorizzando il modello di accoglienza diffusa gestita insieme agli enti locali e alle organizzazioni del volontariato. Non mancano le citazioni sulla vicenda Ikea che dopo anni di blocco delle autorizzazioni, in sei mesi è stata sbloccata e oggi è funzionante a Pisa. Di Cisanello Rossi ricorda che si sta lavorando perchè diventi uno dei più grandi e moderno ospedali d'Europa. C'è poi la riflessione su ciò che è accaduto negli anni nella zona del cuoio, con la scommessa, vinta, di salvaguardare occupazione, produzione e ambiente, con il sogno realizzato dell'ex sindaco di S. Croce, Adrio Puccini e con la prospettiva, oggi non lontana, di ultimare la realizzazione del cosiddetto "tubone" capace di depurare altre vaste aree del territorio regionale.
 
E da pochi giorni "Viaggio in Toscana" è anche un video, che verrà trasmesso in anteprima in quell'occasione. Lo ha realizzato Enrico Turini, in arte ZeroDx, un 25enne di Pontedera, videomaker su youtube con più di 30.000 followers e vincitore sullo stesso social del Nextup 2011.
 
E' un cartoon che in un minuto e trenta secondi presenta un libro che dipinge "luci ed ombre di un presente di paura e di speranza" ovvero quello che viene definito "il viaggio di un presidente innamorato della sua terra" e che, come il Granduca Pietro Leopoldo "non sta fermo un momento e ha deciso di farsi un viaggio in Toscana esplorando luoghi, città e paesaggi, problemi ed eccellenze di una terra il cui tempo sembra essersi fermato ma che per i toscani non si è fermato affatto".
 
Per ZeroDx è stato un "viaggio d'inchiesta durato molti giorni e tanti chilometri" alla scoperta di "storie di toscani, operai agricoltori e imprenditori, donne e uomini che ogni giorno contribuiscono a creare la ricchezza e la fortuna di questa terra di semplicità e misura".