Diritti
Tutta la Toscana
20 novembre 2023
15:09

Donne, certificazione al femminile, se ne parla il 21 novembre in sala Pegaso. Dalle 9,30

Apre Giani. A seguire la presentazione del rapporto Irpet, le opportunità dei Fondi europei, le esperienze delle aziende certificate. Modera Luca Telese

Donne, certificazione al femminile, se ne parla il 21 novembre in sala Pegaso. Dalle 9,30

Le politiche regionali e delle imprese sul tema della riduzione del divario di genere. Se ne parlerà nel corso dell’appuntamento “Donne , certificazione al femminile” in programma domani 21 novembre a partire dalle 9,30 nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati.

Ad aprire la giornata ci sarà il presidente Eugenio Giani, mentre le conclusioni, intorno alle 12,45, sono affidate all’assessora all’istruzione, lavoro e politiche di genere Alessandra Nardini. La mattinata, moderata dal giornalista Luca Telese, si articolerà in due momenti: la prima parte sarà focalizzata sugli interventi di carattere istituzionale ed informativo sull’attuale condizione femminile in Toscana, con la presentazione del rapporto Irpet sulla condizione femminile e sulle iniziative promosse e sostenute dalla Regione Toscana tramite i fondi europei a sostegno della parità di genere. Seguirà l’approfondimento tematico sulla certificazione di genere con la diretta testimonianza di imprese che l’hanno ottenuta.

Dopo la presentazione del rapporto Irpet (ore 9,40) e il focus sui Fondi europei (ore 10,10), interverrà, fra gli altri, anche Vittoria Doretti responsabile Rete regionale Codice Rosa, la presidente della commissione regionale Pari opportunità Francesca Basanieri, la consigliera regionale di parità Maria Grazia Maestrelli, rappresentanti delle imprese che hanno ottenuto certificazione di genere (Gucci, Ruffino S.r.l, Ambiente Spa, Ineos manufacturing Spa).