6 luglio 2019
12:11

Economia circolare, stop all'inceneritore di Casa Passerini e nuova bio raffineria a Livorno - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 6 luglio 2019 – Edizione del sabato

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 6/07/2019 – anno n.9 n.130 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Economia circolare, stop all'inceneritore di Casa Passerini e nuova bio raffineria a Livorno
  • Suvignano. Vittorio Bugli in visita al campo estivo sulla legalità
  • "Io Non Rischio Scuola", due giorni di formazione per i volontari della protezione civile

 

In Toscana

  • Carrara (MS). Contratti: 300 lavoratori lapideo in corteo
  • Arezzo. Viadotto E45: conclusa perizia
  • Firenze. Università avanza nel The Europe teaching ranking
  • Pisa. Università: tra primi 100 Atenei Europa per didattica
  • Toscana. Giovanni Busi riconfermato presidente del Consorzio Vino Chianti
  • Toscana. Siglato un protocollo di intesa tra UIL Toscana e Associazione Tumori Toscana

 

Cultura e Spettacolo

  • Forte dei Marmi il 47° Premio di Satira Politica
  • Orbetello una mostra sul clima con "EverydayClimate Change"
  • Lucca. Rapahel Gualazzi in concerto
  • Manciano (GR). Torna il Saturnia Film Festival

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Trasporti: torna linea bus 'Fb' per il Forte Belvedere
  • Casellina (FI). Lavori alla rete idrica

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla giunta regionale

 

 Economia circolare, stop all'inceneritore di Casa Passerini e nuova bioraffineria a Livorno - La Toscana riprogramma la gestione dei rifiuti per il prossimo futuro. Il presidente Enrico Rossi ha annunciato ieri lo stop all'inceneritore fiorentino a Casa Passerini, nell'ottica di una vera e propria rivoluzione, costruita intorno a tre idee chiave: economia circolare, raccolta differenziata e rifiuti intesi come prodotti e non come un problema. In questo contesto Enrico Rossi ha presentato ieri il progetto di una bioraffineria da 250 milioni di euro che Eni realizzarà a Livorno, riconvertendo l'attuale impianto che si estende per 190 ettari a nord della città, che sarà in grado di trasformare da subito 200 mila tonnellate di plastiche dure non riciclabili in carburante. La bioraffineria di Livorno, che Eni si dice pronta a mettere in funzione entro tre anni, sarebbe la prima del genere in Italia: zero emissioni in aria, captazione completa della Co2 e dell'azoto. (ENRICO ROSSI)

 

Suvignano. Vittorio Bugli in visita al campo estivo sulla legalità - L'assessore regionale alla legalità Vittorio Bugli incontrerà domani presso la tenuta di Suvignano, i ragazzi che stanno concludendo il campo estivo sulla legalità, organizzato da ARCI per la prima volta nella tenuta senese, un bene confiscato nel 2007 ad un imprenditore palermitano vicino a Provenzano e da alcuni mesi finalmente affidato in gestione alla Regione. L'incontro con i ragazzi sarà anche l'occasione per parlare delle attività svolte in questi dieci giorni e per verificarne l'andamento. A partire da Lunedì la tenuta ospiterà un secondo campo, questa volta organizzato dall'associazione Libera. Per questa occasione, Vittorio Bugli si recherà nuovamente a Suvignano venerdì 12 luglio dalle 17dove è fissato un incontro con il procuratore del Tribunale di Prato Giuseppe Nicolosi. (BUGLI)

 

"Io Non Rischio Scuola", due giorni di formazione per i volontari della protezione civile - Dopo un primo anno di sperimentazione "Io non rischio scuola", la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile destinata ai più giovani, entra a regime grazie all'azione dei volontari di protezione civile. Nella giornata di oggi e domani tredici comunicatori saranno formati a Firenze sui temi della campagna per consentire loro di essere pronti ad interloquire con il mondo della scuola e con le classi che parteciperanno ai laboratori durante il prossimo anno scolastico. L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di protezione civile e coordinata sul territorio dalla Regione Toscana. Per uniformare i contenuti da veicolare agli alunni è stato messo a punto un kit composto da schede-laboratorio in cui sono descritte delle attività che i volontari dovranno svolgere in classe.

 

 

In Toscana

 

Carrara (MS). Contratti: 300 lavoratori lapideo in corteo - Sciopero generale nel settore lapideo della Toscana, con circa 300 lavoratori che ieri si sono radunati davanti alla sede di Assindustria a Carrara (Massa Carrara) per protestare contro lo stallo, da oltre sei mesi, della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro. I sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno proclamato 8 ore di sciopero per tutta la giornata di ieri con il blocco dell'orario di lavoro straordinario per i giorni successivi. In un volantino diffuso durante la manifestazione, i sindacati ritengono "gravissima l'assenza degli industriali del territorio di Carrara al tavolo delle trattative nazionali" contestando l'aumento "di soli 53 euro nel prossimo triennio" e l'assenza di una politica delle controparti Confindustria Marmomacchine ed Anepla in cui "mancano completamente i capitoli ambiente e sicurezza, legalità e appalti, riduzione e flessibilità orario, disagio e turni".

 

Arezzo. Viadotto E45: conclusa perizia - Il consulente Claudio Modena ha consegnato al gup del tribunale di Arezzo il parere circa la ripresa dei lavori sul viadotto Puleto lungo la E45, sul tratto rimasto chiuso per un mese, da metà gennaio a metà febbraio, per problemi legati alla sicurezza e che attualmente è percorribile solo per i mezzi leggeri, a una velocità massima di 40 chilometri orari. La consulenza, richiesta dal gup Piergiorgio Ponticelli per poter andare avanti nella massima sicurezza e realizzata attraverso carotaggi e prove sul posto, riapre i lavori che Anas stava già effettuando per arrivare, come ulteriore conseguenza, alla possibile riapertura ai mezzi pesanti del tratto. Il procuratore di Arezzo Roberto Rossi ha comunicato ieri ai sindaci della zona la concessione dell'autorizzazione ad Anas a svolgere gli interventi di messa in sicurezza. Per la definitiva conclusione delle opere i tecnici, si legge in una nota diffusa dal comune di Sansepolcro (Arezzo), hanno stimato una tempistica di circa due settimane.

 

Firenze. Università avanza nel The Europe teaching ranking - L'Università di Firenze scala posizioni nella classifica Times Higher Education Europe Teaching Rankings 2019, rilevazione europea articolata sui temi dell'insegnamento, dell'apprendimento e dei risultati conseguiti dagli studenti. Firenze, si spiega in una nota dell'Ateneo, è in crescita fra le Università italiane: è nella fascia delle posizioni 6-10, mentre nel 2018 era posizionato nella fascia 13-15. E sale anche fra gli Atenei europei: è nella fascia 101-125 mentre l'anno scorso era posizionato fra la 126esima e la 150esima posizione. Nel dettaglio l'Ateneo realizza le migliori prestazioni (è al secondo posto in Italia) nell'ambito che misura la proporzione di studenti internazionali sulla popolazione complessiva, la percentuale di studenti Erasmus e l'equilibrio di genere all'interno degli studenti e del personale accademico. Buona prestazione (nono in Italia) anche nella sezione che rileva lo sviluppo di competenze utili nel mondo del lavoro, il tasso di laureati di primo livello entro cinque anni e la reputazione accademica. Sono quattordici gli indicatori totali della classifica che ha attinto dati da varie fonti fra cui The European Student Survey (indagine che ha raccolto le opinioni di oltre 125mila studenti universitari in 18 paesi europei), The Academic Reputation Survey e il set di dati bibliometrici di Elsevier.

 

Pisa. Università: tra primi 100 Atenei Europa per didattica - L'Università di Pisa si colloca tra le prime 100 università europee e tra le prime cinque in Italia nello Europe Teaching Rankings 2019, appena pubblicato dal Times Higher Education. Lo rende noto l'Ateneo pisano precisando che si colloca "nella fascia 76-100 insieme all'Università di Pavia, preceduto solo da Bologna, Politecnico di Milano e Siena, tutte in fascia 51-75: in totale sono 33 le università italiane che compaiono in questa classifica, delle quali 20 sono tra le prime 200 in Europa". Questa speciale classifica riguarda in modo specifico la didattica e per omogeneità è stata limitata alle sole università europee. "La peculiarità del ranking - spiega una nota dell'Università pisana - è che la maggior parte degli indicatori utilizzati derivano da una indagine che Times Higher Education ha svolto somministrando questionari agli studenti dei vari atenei". Secondo il rettore Paolo Mancarella, "questo nuovo importante risultato premia gli sforzi che stiamo facendo nel settore della didattica, con un'offerta ampia e variegata: chi sceglie di venire a formarsi all'Università di Pisa trova corsi all'avanguardia, competenze fondate su una lunga tradizione e sull'alta qualificazione della classe docente e una popolazione studentesca vivace, partecipe e motivata nella cornice di una città ricca di storia, cultura ed eccellenza scientifica".

 

Toscana. Giovanni Busi riconfermato presidente del Consorzio Vino Chianti - Giovanni Busi è presidente del Consorzio Vino Chianti, per il quarto mandato consecutivo. Una riconferma eccezionale, resa possibile dall'approvazione all'unanimità della deroga al limite di tre mandati previsto dallo statuto. Il Consiglio d'Amministrazione ha così dato mandato a Busi e nominato i due vicepresidenti: Ritano Baragli e Alessandro Zanette. Nominate anche le commissioni tecniche e marketing e i comitati di gestione tecnica, fondamentali per il funzionamento del Consorzio. Tra le priorità, c'è la risoluzione, in maniera seria e continuativa, del problema causato dalla massiccia presenza di ungulati nelle campagne. Non da meno la questione delle giacenze, problema in parte tamponato dalla proposta di gestione dell'offerta avanzata dal Consorzio e recepita dalla Giunta regionale toscana che con una delibera ha ridotto le rese massime di uva a ettaro e a ceppo per la vendemmia del 10 per cento.

 

Toscana. Siglato un protocollo di intesa tra UIL Toscana e Associazione Tumori Toscana - Da oggi tutti gli associati di Associazione Tumori Toscana (A.T.T.) potranno usufruire dei servizi del patronato Ital UIL. E' quanto prevede un protocollo di intesa firmato da Annalisa Nocentini, Segretario Generale UIL Toscana, e Giuseppe Spinelli, Presidente A.T.T. Gli operatori Ital, in sostanza, guideranno tutti gli associati di A.T.T. nelle pratiche assistenziali, e previdenziali che necessitano di un servizio di patronato. "Una opportunità che ci rende molto felici - ha detto Nocentini - Sappiamo la delicata missione svolta da A.T.T., cosa che ci rende ancora più orgogliosi di poter essere a fianco di questa associazione nel compito di portare tutela e diritti della popolazione più fragile. La UIL, come sindacato moderno, non si sottrae a questo dovere di assistenza nei confronti dei più deboli e, anzi, con questo accordo si pone proprio nell'ottica di fornire assistenza a chi ne ha bisogno". Grazie all'accordo con la Uil Toscana, l'A.T.T. aggiunge un altro importante tassello al progetto #MaiSoli con cui intende garantire una strategia di intervento globale ai malati di tumore e ai familiari. L'A.T.T., infatti, si occupa non solo dei sintomi della malattia ma anche dei bisogni pratici e sociali dell'intero nucleo familiare, perché il cancro è una malattia di tutta la famiglia e non di un singolo paziente.

 

Cultura e Spettacolo

 

Forte dei Marmi il 47° Premio di Satira Politica - Da martedì 9 luglio fino a sabato 13 avrà luogo a Forte dei Marmi il 47° Premio di Satira Politica, che sarà consegnato quest'anno a Corrado Guzzanti. Il Festival, il primo in Italia dedicato alla satira politica è ideato e diretto da Beppe Cottafavi e organizzato dal Comune di Forte dei Marmi con il patrocinio della Regione Toscana, per cinque giorni grandi ospiti e doppi appuntamenti animeranno Piazza del Fortino e Villa Bertelli, in uno scenario, la Versilia, da sempre ai primi posti delle scelte di turisti e visitatori. Tutti i particolari nell' intervista al direttore artistico Beppe Cottafavi (COTTAFAVI)

 

Orbetello una mostra sul clima con "EverydayClimate Change" - Ad aprire ieri l'edizione 2019 di Imago Orbetello la mostra fotografica sui cambiamenti climatici dal titolo "EverydayClimate Change". Il progetto nasce da un'idea di James Whitlow Delano, ed è stato sviluppato da 30 fotografi provenienti da tutti i continenti. La mostra è curata dall'Associazione Culturale ImagO e sarà allestita fino al 18 agosto in via Mura di Levante a Orbetello. Un lavoro di alto valore etico e artistico, nato con l'intento di sensibilizzare il pubblico sul tema dell'emergenza ambientale. L'ingresso è gratuito.

 

 

Lucca. Rapahel Gualazzi in concerto – Grande attesa per il concerto di Rapahel Gualazzi, star dell'evento per l'anniversario della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che si terrà stasera, alle 21, nella Chiesa di San Francesco, e che si preannuncia già sold out. Si ricorda che l'ingresso è libero e gratuito. I biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la reception IMT (Piazza San Francesco) a partire dalle ore 16.00 di sabato 6 luglio.

 

Manciano (GR). Torna il Saturnia Film Festival – Combattere per il proprio destino, affrontare la perdita dell'innocenza; vivere il calcio come metafora di vita: sono questi alcuni dei temi protagonisti della seconda edizione del Saturnia Film Festival, dal 31 luglio al 4 agosto, manifestazione dedicata al meglio della cinematografia "breve" con cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Il festival sarà itinerante nel cuore della maremma toscana tra i comuni di Manciano, nelle frazioni di Montemerano e Saturnia, a cui quest'anno si aggiunge anche Rocchette di Fazio nel comune di Semproniano (Gr). Cinque giorni di cinema con masterclass, degustazioni, mostre di pittura e fotografia nel cuore della Maremma toscana. 16 i titoli in concorso (selezionati tra circa 600) divisi nelle categorie fiction italiane, internazionali, documentari e animazioni. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Sito web http://www.saturniafilmfestival.it/.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Trasporti: torna linea bus 'Fb' per il Forte Belvedere - Con la riapertura del Forte di Belvedere a Firenze torna anche il bus 'Fb', speciale linea Ataf che collega l'Oltrarno, partendo da piazza Pitti, all'ingresso del Forte, dove sono in corso le mostre 'A perfect day' di Massimo Listri e 'My land' di Davide Rivalta. Dal Forte il bus Fb prosegue poi lungo il viale dei Colli, da viale Galilei a viale Machiavelli, passando da Porta Romana, via Romana sino a tornare in piazza Pitti. Il servizio è attivo dal 9 luglio fino al 20 ottobre, dalle 10.30 alle 20 ed è utilizzabile con biglietto Ataf ordinario.

 

Casellina (FI). Lavori alla rete idrica - Publiacqua informa che, per lavori di posa della nuova rete idrica, dalle 8 fino al pomeriggio di mercoledì 10 luglio 2019 sarà sospesa l'erogazione dell'acqua nelle seguenti strade: via Zandonai, via Minervini e via del Pantano. Sempre per mercoledì 10.7, Publiacqua informa che a causa di lavori Enel che toglieranno energia elettrica agli impianti, dalle 18 si registreranno forti abbassamenti di pressione e mancanze d'acqua a San Martino alla Palma e nelle località di Lastra a Signa Mazzetta e San Romolo; la situazione tornerà a normalizzarsi con gradualità nel corso delle prime ore della notte.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana – Sabato: Modesto sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio. Venti: deboli o moderati occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve calo nei valori massimi sulle province settentrionali e sulla costa. Maggiore sensazione di afa per l'aumento dei tassi di umidità nei bassi strati. Domenca: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti sulle province settentrionali. In mattinata possibili locali piogge sulle zone di nord ovest, nel pomeriggio non esclusi isolati rovesci o brevi temporali in Appennino. Venti: deboli o moderati occidentali.  Mari: mossi.  Temperature: minime stazionarie o in contenuto aumento. Massime in ulteriore lieve diminuzione. Sensazione di afa per l'aumento dei tassi di umidità.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Allegati