Infrastrutture e mobilità
2 aprile 2012
10:31

Elba, nuove rotte su Ginevra e Milano e più voli per la Germania

FIRENZE - Il piano voli dell'aeroporto di Marina di Campo che entrerà in vigore dalla fine di marzo vede attive tre compagnie aeree, Intersky , Skywork e Silver Air, la vincitrice della gara Enac per l'affidamento del servizio di continuità territoriale con gli aeroporti di Firenze e Pisa (la gara è  stata assegnata nella serata di venerdì scorso).

In base al piano voli già definito, Skywork effettuerà i collegamenti con Berna, in Svizzera. Dal 5 maggio al 27 ottobre sarà garantito un collegamento (andata e ritorno) il sabato, dal 20 maggio al 7 ottobre se ne aggiungerà un altro anche la domenica, mentre dal 21 giugno al 18 ottobre si avrà anche il giovedì.

L'aeromobile utilizzato sarà un Dornier328 con disponibilità di 31 posti.

Intersky, invece, sarà il partner più attivo. Collegherà l'isola d'Elba con Monaco e Friedrichshafen in Germania, Zurigo e Ginevra in Svizzera e Milano (BGY) in Italia.

Ecco le frequenze dei voli Intersky nella prossima primavera-estate:

- da e per Monaco si volerà una volta a settimana, il sabato (dal 31 marzo fino al 20 ottobre);

- da e per Friedrichshafen (Germania del sud, nei pressi del lago di Costanza) ci saranno ben quattro collegamenti settimanali, il sabato (dal 31 marzo al 20 ottobre), il mercoledì (dal 16 maggio al 17 ottobre), il venerdì (dal 6 luglio al 24 agosto) ed anche la domenica (dal primo luglio al 26 agosto);

- Ginevra e Milano BGY saranno invece collegati una volta a settimana, la domenica (dal primo luglio al 26 agosto).

Intersky utilizzerà come aeromobile un Dash8 da 50 posti.

Chi è il partner Intersky:

InterSky (InterSky Luftfahrt GmbH) è una compagnia aerea austriaca fondata dalla famiglia Seewald-Moser nel novembre 2001 (inizio operazioni Marzo 2002). E' partner di Air Berlin (seconda compagnia area tedesca). Nel 2011 InterSky è stato il primo vettore sull'aeroporto di Marina di Campo, ha trasportato oltre 9.000 passeggeri, cioè circa l'80% del totale traffico di linea e circa il 57% del totale traffico passeggeri. La sua base principale in Germania è Friedrichshafen. Tramite scali consente collegamenti facili e veloci anche con Dusseldorf, Amburgo, Vienna e Berlino.

Intersky ha intenzione di ammodernare la propria flotta introducendo nell'arco dei prossimi tre anni aerei a maggiore capacità (circa 70 posti), la compagnia vorrebbe utilizzare questo tipo di aerei anche nello scalo di Marina di Campo, così da avere un maggiore sviluppo di traffico e più ampi ritorni economici sul territorio. per cogliere questa opportunità, però, è necessario che entro il 2015 la dotazione infrastrutturale di Marina di Campo sia stata potenziata.